Comincia a gonfie vele l’esecuzione del piano di espansione dell’infrastruttura in fibra ottica di Fastweb: la società propone già oggi connessioni da 200Mbps in 24 città italiane
Il piano di estensione della rete Fastweb “procede a gran velocità”, sostiene la società all’interno di una nota divulgata alla stampa. L’obiettivo rimane lo stesso di sempre: offrire ai clienti la massima velocità, stabilità e potenza nella connessione ad internet. La società ha pianificato la realizzazione di reti eVDSL da massimo 200Mbps per le città di medie dimensioni (fino a 100 mila abitanti), e di reti eVDSL2 e VDSL 2 (rispettivamente 100 e 200Mbps) nelle grandi città già raggiunte dalla fibra.
“Stiamo lavorando per far sì che tutta l’Italia possa avere collegamenti Internet di qualità, e non solo le grandi città“, ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb. “Puntiamo sulla velocità, ma anche sulla stabilità e potenza della nostra rete, con infrastrutture ridondate che permettano alle imprese e alle famiglie di avere il miglior servizio Internet. I lavori procedono a ritmo serrato, grazie anche alla competenza che abbiamo accumulato a partire dal 1999, quando abbiamo realizzato la prima infrastruttura in fibra fino alle case a Milano. Oggi stiamo lavorando sulla nostra rete in 30 città contemporaneamente, abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6mila chilometri di fibra al mese“.
Le città “fortunate” che hanno già ricevuto la fibra Fastweb a 200Mbps sono le seguenti:
- Arezzo
- Viterbo
- Riccione
- Rimini
- Trento
- Massa
- Pistoia
- Caserta
- Alessandria
- Brindisi
- Chieti
- Cologno Monzese
- Cormano
- Forlì
- Grosseto
- Lecce
- Lecco
- Magenta
- Matera
- Salerno
- Savona
- Taranto
- Udine
- Milano, alcuni quartieri prima non collegati in fibra (35 mila famiglie e imprese nelle zone di Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiaro e Taliedo)
Fastweb fa sapere inoltre che ha iniziato ad offrire connessioni in fibra 100Mbps in nuove città, fra cui Bolzano, Ravenna, Prato, Lucca, Cagliari e Messina.