L’ampiezza della richiesta di tali dispositivi ha coinciso con la vastità dell’offerta dei produttori. In questo scenario, quindi, diventa fondamentale conoscere i parametri di scelta attraverso cui orientare le scelte di acquisto.
Fondamentalmente, le caratteristiche principali da considerare per l’acquisto di una chiavetta USB sono tre:
- Capacità, ovvero dimensioni di memoria
- Velocità di trasferimento
- Standard supportati
Vediamole una per una con ordine.
La prima caratteristica fa riferimento allo spazio di archiviazione disponibile: tale parametro dipende molto dall’utilizzo che si fa della chiavetta USB. Se viene utilizzata come storage di documenti di lavoro, Word, Excel o PowerPoint, sono più che sufficienti dai 4 agli 8GB. Invece, se i file che si desidera archiviare sulla chiavetta USB sono, ad esempio foto, video o documenti multimediali e hanno, pertanto, dimensioni maggiori è preferibile optare per uno spazio compreso tra i 16 e i 32GB. Musica e video HD, infine, rappresentano la categoria di file più pesanti che richiedono chiavette USB con spazio di archiviazione superiore ai 64GB. È importante tenere sempre presente il fatto che non sempre lo spazio effettivo corrisponde con la capacità indicata: ci può essere, infatti, uno scostamento di circa l’8% sul totale.
Standard
La seconda caratteristica da tenere in considerazione quando si acquista una chiavetta USB è lo standard, ovvero la tecnologia utilizzata per scambiare i dati tra il PC e la memoria USB. Anche in questo caso vale una regola semplice e banale: più moderno è lo standard, superiore è la velocità di trasmissione dei dati tra dispositivi. La differenza di velocità tra i diversi standard può essere molto significativa: basti pensare che con una chiavetta 2.0 la velocità di trasferimento di 1GB è pari a qualche minuto, mentre le chiavette USB di terza generazione (3.0) impiegano solo pochi secondi a trasferire 1GB di file. Tuttavia, per essere sicuri di avere il risultato finale sperato, è fondamentale che il PC a cui la chiavetta USB si collega abbia il medesimo standard. In caso contrario la velocità di trasmissione dei file si riduce allo standard inferiore tra i due coinvolti.
Velocità
La terza e ultima caratteristica rilevante delle chiavette USB è la velocità di trasferimento. Gli standard di riferimento, infatti, contengono ciascuno al proprio interno dispositivi con velocità differenti. Pertanto, tra i dispositivi appartenenti alla stessa categoria è necessario fare un raffronto tra la velocità di trasferimento dati, che si misura in MB/s. Fate attenzione perché non sempre questa indicazione è espressa chiaramente dai produttori di chiavette USB.
Altre caratteristiche
Ulteriori elementi che possono essere dare valore aggiunto a una chiavetta USB, in relazione alle esigenze di utilizzo, sono:
Protezione da scrittura, ovvero la possibilità di proteggere file importanti tramite crittografia - Dimensioni fisiche, da valutare nel caso in cui si desideri portare la chiavetta USB sempre con sé
- Robustezza, ossia la capacità di resistere a eventuali urti o cadute
- Connettore USB Type-C per trasferire i dati su dispositivi con connettore di tipo C, come smartphone e tablet.