Anche quest’anno il Black Friday è passato! Dopo essere stati sommersi da sconti e offerte di tutti i tipi ci troviamo a tirare le somme di un fenomeno sempre più radicato e forte anche in Europa.
Il venerdì nero è l’ennesima consuetudine importata dagli Stati Uniti dove, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.
Perché si chiama proprio venerdì “nero”?
Perché quando è stato creato all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.
In USA, infatti, la corsa ai regali di Natale inizia con largo anticipo. Il 17% degli americani, praticamente quasi uno su sei, inizia a pianificare gli acquisti natalizi ancora prima di settembre. E c’è addirittura un 8% della popolazione, quasi un americano su dieci, che in piena estate ha già iniziato a comprare regali che consegnerà quattro mesi più tardi.
E questo 2017? Quali sono i numeri del fenomeno mondiale del Black Friday?
Il Black Friday è il giorno dei record per l’e-commerce. Da anni.
Il 2017 non ha fatto differenza, anzi. In USA i numeri sono stati incredibili. Nel Black Friday i consumatori hanno speso 5 miliardi di dollari nei 100 maggiori siti americani, con una crescita del +17,7% rispetto al 2016.
Amazon ha diffuso cifre da capogiro: sono oltre 2 milioni i prodotti ordinati durante il Black Friday del 24 novembre 2017 da parte dei clienti di Amazon in Italia, che hanno approfittato di oltre 15.000 offerte, in più di 20 categorie, disponibili su Amazon.it durante l’intera settimana promozionale fino al Cyber Monday di Lunedì 27 Novembre.
A livello mondiale i clienti di Amazon hanno ordinato circa 140 milioni di prodotti durante i cinque giorni di shopping che vanno dalla vigilia del Black Friday al Cyber Monday.
Quali sono stati i prodotti più venduti su Amazon.it?
Ecco una classifica dei prodotti più venduti durante il Black Friday:
- Oral-B Pro 2 Cross Action Spazzolino Elettrico Ricaricabile
- FIFA 18 per Play Station 4
- Chiavetta Usb Sandisk 32 GB
Invece, durante il Cyber Monday è questa la top 3:
- Rasoio Philips One Blade
- Crucial Unità a Stato Solido Interna 240 GB
- Twister, il gioco di Società di Hasbro
Black Friday anche per la borsa di New York
Questi risultati a livello globale hanno avuto ripercussioni anche sul valore dei titoli in borsa del colosso di Jeff Bezos. Il primo e-commerce del mondo occidentale è volato a Wall Street registrando un picco di crescita nel valore delle sue azioni.
Mettendo per un attimo da parte Amazon, possiamo affermare che a livello complessivo in Italia il giro d’affari è pari a 1,5 miliardi di euro, 14 milioni di consumatori interessati e un volume di transazioni online che sfiora gli 800 milioni di euro.
Si calcola che in media ciascun italiano abbia sborsato circa 108 euro per gli acquisti del Black Friday
Anche la rete di negozi offline ha registrato un elevato numero di adesioni: oltre 200 mila punti vendita hanno preso parte alla giornata di super sconti. Quasi 7 negozi su 10 ha prolungato le offerte per tutta la settimana del Black Friday.
A livello nazionale, il giro d’affari complessivo tra acquisti digitali e off line è pari a 1,5 miliardi di euro. Nel Belpaese ha vinto l’online con il 61% degli acquisti effettuati nel mondo digitale.
I settori più coinvolti nell’iniziativa sono per il 60% tecnologia, 40% abbigliamento e in terza posizione i viaggi con l’8% del volume d’affari complessivo.