Scegliere i colori per un sito web è una di quelle fasi fondamentali che non vanno assolutamente trascurate. Questo perché il colore può aiutare a fornire una percezione differente del sito e invitare il visitatore a restare o a scappare letteralmente via.
Proprio per questo motivo risulta fondamentale dare la giusta importanza a questa fase e concentrarsi attentamente sulle scelte che si faranno.
Fattori da considerare
In poche parole l’utente che visita un qualsiasi sito nota, in maniera inconscia, come prima cosa proprio il colore utilizzato per la realizzazione dello spazio web.
È molto importante pertanto che questo sia coerente con ciò che si sta trattando e che assolutamente non vada in contrasto.
Il target di utenti al quale ci si riferisce è importantissimo e può aiutare tantissimo in tal senso. Per siti che trattano medicina ad esempio un bianco puro che comunichi pulizia potrebbe essere l’ideale mentre magari per un sito che tratta l’infanzia di sicuro colori molto vivaci e allegri trasmetterebbero il messaggio giusto.
In ogni caso per trovare il colore giusto è fondamentale valutare l’argomento che si tratta ed il potenziale pubblico che si avrà, in questo modo di sicuro si potrà fare la scelta giusta.
Esempi e colori
Dopo aver capito quella che è l’importanza dei colori nella realizzazione di un sito web e la loro applicazione pratica è bene andare ad analizzare qualche esempio che può rivelarsi decisamente molto utile.
Come detto ogni sfumatura cromatica ha un significato e conta tantissimo comprendere quali siano quelli che possono rivelarsi utili.
Vediamo insieme qualche colore specifico
Blu
Il blu è uno di quei colori consigliati dalla maggior parte dei web designer in quanto trasmette una certa professionalità. Non a caso sono molte le aziende che scelgono di utilizzare proprio questo tipo di colore e i risultati in termini di visualizzazioni risultano chiari.
Questo perché tale colore richiama alla purezza dell’acqua o ancora alla tranquillità del cielo e proprio per questo è in grado di trasmettere serenità assoluta.
Per comprendere le potenzialità di tale colore basta pensare che anche Facebook il maggior social network del momento ha scelto proprio questo tipo di soluzione. In realtà fu proprio un colpo di fortuna, visto che la scelta fu condizionata da una forma di daltonismo del suo ideatore, Mark Zuckerberg, che dichiarò ad una nota testata americana: “Il blu è il colore più ricco per me, riesco a vederlo bene, nella sua interezza“.
Verde
Il verde è un’altra soluzione davvero molto interessante che può rivelarsi utile a tal proposito. Parliamo di un colore che richiama la natura e tutti i suoi elementi e simboleggia pertanto rinascita e fertilità. Questo tipo di soluzione è ideale per chi abbia intenzione di trasmettere benessere ed ottimismo al visitatore anche se può avere diversi significati come per esempio fortuna e gioventù.
Se scelto in una variazione cromatica più scura questo colore rappresenta anche il denaro e, quindi, stabilità economica.
Giallo
Il giallo è uno di quei colori più sfruttati in virtù delle sue peculiarità. In particolare questa soluzione richiama quella che è la felicità e l’energia. Spesso è un colore anche associato al cibo e in generale è in grado di stimolare tantissimo la curiosità.
Se utilizzato in variazioni cromatiche più scure tendenti anche all’oro è in grado di trasmettere un senso di saggezza ed autorità.
Rosso
Infine il rosso è un altro tra i colori più utilizzati per questo genere di impieghi. Nello specifico infatti parliamo di una colorazione che trasmette energia e in generale è in grado di attrarre l’attenzione.
Se utilizzato in varianti più scure può trasmettere stabilità mentre variazioni più calde e brillanti sono adatte a siti giovani che intendono trasmettere l’idea di energia e impulsività.
This post is also available in: