Stadia è la nuova piattaforma di videogiochi di Google che si prefissa di rivoluzionare il mondo videoludico, così come è già stato per la musica e il cinema, con lo streaming. La piattaforma uscirà il prossimo Novembre, ma quali saranno i giochi disponibili al lancio di Stadia?
Il lancio di Stadia
Nel corso delle ultime settimane Big G ha iniziato a lasciar trapelare qualche informazione in occasione dell’avvicinarsi al tanto atteso Day One di Stadia. Il lancio di Stadia deve essere perfetto, questa volta il colosso informatico non vuole sbagliare nulla e vuole entrare a capofitto nel mondo videoludico, sfidando i grandi nomi che ne hanno fatto la storia.
Ma ci sono molti elementi da considerare affinché tutto vada per il meglio. Il fattore novità giocherà senza dubbio il suo ruolo più importante. Una piattaforma di videogiochi in streaming potrebbe davvero cambiare il nostro modo di approcciarci a questo mondo, ma funzionerà davvero? Manca poco per scoprirlo, riuscirà Stadia a liberare i videogiocatori dai limiti fisici delle vecchie console e mandarli in streaming?
“Stadia libererà i videogiocatori dai limiti delle console e dei PC tradizionali”.
Il secondo elemento, caratterizzante di qualsiasi console in uscita, è il catalogo videogiochi. Qualsiasi nuova piattaforma di gioco non può presentarsi al lancio senza un adeguato numero di titoli, ne vale della buona riuscita della console.
E i titoli in questione devono accontentare tutto il pubblico di videogiocatori sui quali si è scelto di puntare. Un’accurata selezioni di giochi che decreterà il successo o il fallimento della console. E, a tal proposito, i videogiochi previsti per il lancio di Stadia sono 38 in totale e variano dagli RPG agli sparatutto.
I videogiochi disponibili al lancio di Stadia
Le ultime notizie in merito al lancio di Stadia giungono dal Connect, l’evento che Google utilizza per rivelare informazioni riguarda alla nuova console. La lista dei giochi è quindi aggiornata allo scorso 20 Agosto e non possiamo escludere categoricamente che, da qui a novembre, non crescerà.
- Assassin’s Creed: Odyssey (azione);
- Attack on Titan 2: Final Battle (azione hack and slash);
- Baldur’s Gate 3 (ruolo);
- Borderlands 3 (action-RPG-sparatutto);
- Cyberpunk 2077 (action-adventure);
- Darksiders Genesis (action-RPG);
- Destiny 2 (sparatutto);
- Destroy All Humans! (action-adventure, remake 2005);
- DOOM (sparatutto);
- DOOM Eternal (sparatutto);
- Dragon Ball Xenoverse 2 (ruolo-picchiaduro);
- Farming Simulator 19 (simulazione);
- Final Fantasy XV (action-RPG);
- Football Manager 2020 (manageriale);
- Get Packed (cooperativo);
- Ghost Recon Breakpoint (sparatutto-strategia);
- GYLT (puzzle-adventure);
- Just Dance 2020 (ballo);
- Kine (puzzle);
- Marvel’s Avengers (action-adventure);
- Metro Exodus (sparatutto);
- Mortal Kombat 11 (picchiaduro);
- NBA 2K (sport);
- Orcs Must Die! 3 (tower defense);
- Race Driver: GRID (guida);
- Power Rangers: Battle for the Grid (picchiaduro);
- Rage 2 (sparatutto);
- Samurai Shodown (picchiaduro);
- Superhot (sparatutto);
- The Crew 2 (guida);
- The Elder Scrolls Online (MMORPG);
- Thumper (rhythm game);
- Tom Clancy’s The Division 2 (action-RPG);
- Tomb Raider Trilogy (azione);
- Trials Rising (guida);
- Watch Dogs: Legion (action-adventure);
- Windjammers 2 (sportivo arcade);
- Wolfenstein: Youngblood (sparatutto).
Giocare sulla console di Google
Sicuramente molti altri videogiochi si aggiungeranno alla già lunga lista. Google, infatti, ha stretto moltissime collaborazioni, come si può vedere già di titoli elencati per il lancio di Stadia. Come Electronic Arts, Ubisoft, SEGA, Capcom, ecc. Ma non solo, ci sono anche produzioni originali, realizzate nello studio di Stadia Game and Entertainment. La casa di produzione di videogiochi di Stadia, guidata da Jade Raymond.
Titoli di tutto rispetto quelli che compaiono nella lista proposta da Big G, eppure il colosso informatico ricorda che Stadia non sarà il Netflix dei videogiochi. Questi, infatti, dovranno essere acquistati a prezzo pieno, anche se non ne disporremo fisicamente, né digitalmente.
Il vantaggio, infatti, sta proprio nel fatto di svincolare il videogiocatore dai limiti di spazio, fisici e digitali, imposti dalle altre console.
Ci sarà un abbonamento al quale sarà possibile sottoscriversi, per usufruire dell’intera infrastruttura cloud di Stadia, senza limitazioni, rendendo disponibile, ad esempio, la risoluzione in 4K. Dobbiamo solo assicurarci di avere una connessione internet adeguata.
This post is also available in: