© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Una macchina da guerra. E’ la definizione più adatta per l’Acer Chromebook 714, il nuovo laptop di casa Acer; e non si tratta di un gioco di parole o di un’esagerazione sensazionalistica.
Infatti il Chromebook 714 dispone di caratteristiche uniche nel suo genere. In primis la sicurezza del telaio, che è stato davvero concepito ispirandosi alle apparecchiature militari. Come vedremo, questo laptop può sopravvivere a qualsiasi peripezia senza riportare danni.
Ma l’Acer Chromebook 714 ha anche altre frecce nel suo arco. In primo luogo un’estetica curata e professionale, unita a caratteristiche tecniche di altissimo livello.
Si tratta insomma di un notebook “da battaglia” che non ha nulla da invidiare a un desktop pc. E che può rivelarsi sorprendentemente versatile in più di un ambito.
L’estetica vincente dell’Acer Chromebook 714
Con il nuovo Acer Chromebook 714, la casa produttrice ha voluto puntare moltissimo sul design e sull’estetica.
Il Chromebook 714 si presenta subito molto lineare ed elegante. Nonostante la robustezza, non si tratta di un notebook “rugged” o che mostra i muscoli. L’aspetto è essenziale, professionale e indicatissimo anche per i contesti di lavoro.
Con una cornice che misura soltanto 6,18mm, il nuovo Acer Chromebook 714 garantisce una piena spettacolarità di immagini e contenuti a schermo. Merito del suo display in FullHD, con risoluzione 1920 x 1080 e grande ben 14 pollici. Al contrario, l’Acer Chromebook 715 (fratello “maggiore” di questo modello) può arrivare agevolmente anche a 15,6 pollici.
Il case è realizzato interamente in alluminio anodizzato color argento. Ciò lo rende più resistente all’usura e nel contempo garantisce un’estetica pregiata e di sicuro appeal.
Acer Chromebook 714, il notebook “di Rambo”
Si potrebbe definire a buona ragione “il notebook di Rambo”, questo nuovo Acer Chromebook 714. La sua caratteristica peculiare è infatti sicuramente la straordinaria robustezza.
Come si diceva in apertura, il Chromebook 714 è equipaggiato in maniera non dissimile dalle attrezzature informatiche militari. Il livello di sicurezza del suo telaio in alluminio rispecchia infatti lo standard americano USA MIL-STD 810G12. Insomma, è un computer che si presenta sottile ed elegante alla vista ma che, sotto lo chassis di classe, nasconde i muscoli.
Anche il touchpad, interamente realizzato in vetro Corning Gorilla Glass, è praticamente a prova di tutto. Con questo notebook non dovremo più preoccuparci di graffi, polvere o usura. Il Chromebook 714 potrà accompagnarci agevolmente in qualunque contesto, anche nelle condizioni più impervie.
Inoltre l’Acer Chromebook 714 resiste a cadute fino a ben oltre 100 cm e può sostenere anche pressioni elevate, fino a un massimo di 60 kg. Il suo chassis è estremamente flessibile e resiste senza difficoltà anche a tentativi di piegatura “estrema” senza sfondarsi.
In più, i contenuti sono ulteriormente protetti da accessi indesiderati tramite un pannello per il riconoscimento delle impronte digitali. E se pensiamo di dover usufruire dell’Acer Chromebook 714 anche al buio o in condizioni di scarsa visibilità, no problem; la tastiera è retroilluminata per offrire il massimo comfort in qualunque contesto.
Specifiche tecniche e costi
Resistenza ed eleganza non sono però le uniche caratteristiche degne di note nel nuovo laptop di casa Acer. Anche le specifiche tecniche rispecchiano fedelmente l’alta qualità a cui l’azienda ci ha abituati.
Il processore può essere, a scelta, un Intel Core (i3-8130U oppure i5-8259U), Celeron (3867U) o Intel Pentium Gold (4417U). La memoria va da un minimo di 8 a un massimo di 16 GB di RAM. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, questo va da un mimino di 32 a un massimo di 128 GB eMMMC; è forse l’unica “pecca” di questo computer che può però essere espanso grazie al lettore MicroSD integrato, a una porta USB 3.0 e a diversi jack USB 3.1 Type-C posizionati su entrambi i lati.
La connessione è assicurata grazie al protocollo Bluetooth e al WiFi coordinato. Il sistema operativo è ovviamente ChromeOS e le applicazioni native di Google garantiscono performance di alto livello. Per quanto riguarda la batteria, la tenuta è dichiarata di 12 ore, abbastanza soddisfacente per un computer robusto e versatile.
L’Acer Chromebook 714 è disponibile negli store e nei negozi di elettronica a un prezzo che si aggira sui 500 euro. Una soluzione abbordabile e di buona qualità per chi cerca uno strumento di lavoro davvero efficiente.