© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
C’è un nuovo progetto in città. La software house Develhope ha aperto le iscrizioni alla propria scuola di coding. Scopriamo insieme quando ha aperto e come funzionano i suoi corsi.
Develhope: primi corsi già attivi da un mese
I primi corsi di Develhope sono partiti già lo scorso aprile. Un progetto in cui poter insegnare a lavorare e scrivere in codici.
L’accesso alla tech school è totalmente gratuito e gli studenti potranno pagare a rate la quota di iscrizione. Stiamo parlando di circa 4mila euro, da riversare nelle casse della software house solo nel momento in cui gli studenti iscritti troveranno lavoro.
Il corso è rivolto ai giovani talenti del Mezzogiorno e ha l’obiettivo di dare il proprio contributo nel colmare il divario occupazionale e digitale, creando opportunità di formazione.
Develhope: opportunità per il Sud
L’idea di fondo di questo progetto è che scrivere in codici può cambiare il destino di intere comunità.
Coloro che ne sono a capo credono infatti fortemente che la trasformazione digitale della nostra società sia la più grande occasione per redistribuire sviluppo e opportunità in modo equo in tutta Italia.
Oggi è possibile immaginare un futuro diverso che connetta gli straordinari territori del Sud del nostro Paese, i piccoli centri e le grandi aree metropolitane del Mezzogiorno con le aree più competitive del mondo. Tutto questo grazie al digitale e alla sua continua evoluzione.
L’accesso alle competenze digitali professionalizzanti può e deve quindi essere garantito a tutti, a prescindere dalle condizioni economiche e sociali, e per questo si è scelto di creare un modello interamente accessibile, in cui, coloro che si iscrivono ed imparano a lavorare nel mondo del digitale, possano poi ripagare gli insegnamenti nel tempo.
Emergenza sanitaria e lavoro digitale
In pratica gli studenti che hanno avuto accesso ai primi corsi di Develhope studieranno gratuitamente fino a che, finita la scuola, non troveranno lavoro.
Gli ideatori del progetto sono infatti così sicuri che tutti gli studenti riusciranno ad inserirsi nel mondo del lavoro digitale che hanno deciso di investire sulla loro formazione gratuitamente.
In una situazione ancora d’emergenza sanitaria, le lezioni della scuola di tecnologia Develhope si svolgeranno da remoto.
Un percorso formativo a tempo pieno, grazie al quale gli studenti potranno acquisire tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di una applicazione web.
Una volta terminata la fase di formazione, un team specializzato supporterà i migliori studenti in percorsi di inserimento lavorativo all’interno della software house di Develhope o nelle aziende partner.
Statistiche ed iscrizioni a develhope
Per iscriversi ai corsi della tech school vi basterà andare sul sito ufficiale di Develhope e rispondere ad alcune domande.
Si stima che a distanza di un anno dall’iscrizione, gli studenti di questi corsi riusciranno ad essere pronti per l’inserimento nel mondo del lavoro digitale.
Secondo una stima di Microsoft, nel 2025 serviranno al mondo 98 milioni di nuovi developer. La categoria degli sviluppatori è infatti oggi tra le più necessarie per stare al passo con la trasformazione digitale che sempre più incalza il nostro sistema produttivo.
Tuttavia, il reperimento e il trattenimento di queste figure professionali rimangono difficili. Secondo un’indagine di Unioncamere, infatti, le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10. Si evince chiaramente che il progetto di Develhope sia la possibile soluzione a queste problematiche.
Develhope: lezioni e insegnanti
This post is also available in: English