Se sai già che cos’è lo Swipe Up di Instagram allora vuol dire che hai più di 10.000 followers. Sì, perché attualmente questi sono gli unici account in grado di utilizzare la funzione. Ma ciò ben presto cambierà. Instagram sta, infatti, inserendo una nuova funzione, dando a tutti la possibilità di utilizzare lo Swipe Up. Scopriamo insieme che cos’è questa funzione e cosa cambierà ora che tutti vi avranno accesso.
Che cos’è lo Swipe Up di Instagram
Lo Swipe Up è una funzione che può essere inserita nelle Instagram Stories e che consente di indirizzare i nostri followers verso canali esterni al social network, come un sito web, un blog o un e-commerce.
È uno strumento davvero utile, perché l’utente è in grado di passare al sito web con un semplice movimento del dito. Senza nessun bisogno di copiare e incollare il link, ad esempio.
Questo strumento, come dicevamo, si può inserire nelle Instagram Stories, una funzione attiva dal 2016 che consente agli utenti di pubblicare contenuti “a termine”. Foto, video o testi, infatti, rimarranno visibili per 24 ore, poi scompariranno per sempre.
Le Stories sono oggi l’elemento più utilizzato dagli utenti e il più seguito dai followers. Viene da sé, quindi, che è davvero molto importante avere la possibilità di inserire link esterni direttamente all’interno delle stories.
Ma cosa vuol dire Swipe Up?
Swipe Up è un termine inglese che può essere tradotto letteralmente con “scorrere verso l’alto”.
Nel social network il termine è spesso associato al movimento del dito sullo schermo dello smartphone che, scorrendo verso l’alto, attiva nuove funzioni.
Nel caso specifico dello Swipe Up delle Instagram Stories, i followers dovranno semplicemente far scorrere il dito dal basso verso l’alto per accedere direttamente al link inserito dall’utente.
Al momento lo Swipe Up è disponibile solamente per i profili con più di 10.000 followers e per gli account business associati ad una pagina Facebook e collegati a un’attività lavorativa.
Tutti gli altri non possono inserire link esterni all’interno delle Instagram Stories, ma si avvalgono di alcuni stratagemmi.
Che cos’è il Link in Bio
Lo stratagemma utilizzato dai profili che non rientrano in quelli che possono accedere allo Swipe Up si chiama Link in Bio.
Se vogliamo indirizzare i nostri follower, ad esempio, verso il nostro sito web ma non abbiamo 10.000 followers, l’unica alternativa è quella di inserire il link in questione nella nostra Biografia di Instagram.
Dopodiché nelle Stories indirizzeremo alla nostra Biografia (cosa già possibile a tutti).
Uno stratagemma che finora ha funzionato comunque abbastanza bene. Ma ora Instagram sta pensando di rendere lo Swipe Up accessibile a chiunque e in molti non vedono l’ora che la nuova funzione sia resa disponibile.
Come sarà la nuova funzione
Da quanto è trapelato, tuttavia, il nuovo Swipe Up non somiglierà affatto alla funzione che conosciamo già. Il risultato è lo stesso, ovvero quello di raggiungere un link esterno direttamente dalle Instagram Stories, ma le modalità cambieranno.
Non dovremo, però, far scorrere il dito verso l’alto (che è poi il significato letterale della parola Swipe Up). Il link, nella nuova versione, sarà associato ad un adesivo, che può essere posizionato dall’utente in qualsiasi punto dello schermo. Per accedere al link, quindi, sarà sufficiente cliccare sull’adesivo.
Inoltre, Instagram ha fatto sapere che porrà maggiore attenzione sul tipo di link che verranno adesivi, giacché d’ora in poi tutti potranno accedere alla funzione.
Per questa ragione le tipologie di link che si potranno inserire nell’adesivo sono tre: un link semplice, verso un sito web, un blog, una pagina specifica o un’e-commerce. Visualizza negozio, si possono indirizzare i follower direttamente nel negozio del profilo Instagram. O visualizza prodotto, i followers possono essere indirizzati verso un prodotto specifico.
Ci vorrà, forse, ancora un po’ di tempo prima che questo nuovo Swipe Up sia reso disponibile per tutti. In molti sono già in trepidante attesa.
This post is also available in: