Halo Infinite, il nuovo capitolo della serie di videogiochi Halo, è pronto al lancio. Infatti, proprio nelle ultime ore è trapelato un rumor che fissa il day one per il prossimo 8 dicembre. Il gioco uscirà su Xbox Game Pass e, per la prima volta, in contemporanea su PC. Anche se, dalle anticipazioni, è presumibile che si tratti soltanto della prima di 3 stagioni, distribuite in 3 fasi distinte, il che ha creato malumore tra i numerosi fans.
Un videogame in evoluzione
Un altro elemento di criticità che ha lasciato perplessi i fans è la mancanza di alcune peculiarità del gioco, come la modalità forgia al lancio e la co-op. Nonostante questo, Joseph Staten, il direttore creativo della 343 Industries, ha deciso di non posticipare l’uscita, ma di distribuirlo per il momento senza queste modalità. “Avevamo pensato di rimandare l’uscita”, ha dichiarato Staten, “ma la conclusione è stata che Halo Infinite è un live game. Per questo, non è mai completamente compiuto. È destinato a progredire ed evolversi di stagione in stagione. Abbiamo parlato di come il suo lancio sia l’inizio di questo viaggio“.
Caratteristiche del gioco
Ma vediamo cosa sappiamo di Halo infinite, il nuovo titolo della 343 Industries. Innanzitutto, verrà pubblicato il gioco multiplayer in versione free-to-play, così da raggiungere e conquistare un ampio pubblico, e consentirà un frame rate fino a 120 fps su Xbox Series X.
Joseph Staten ha definito questo nuovo shooter il più avventuroso di tutti. Tra le novità, ci saranno nuovi eventi atmosferici, come tempeste di sabbia o di neve. Lo sviluppo è stato piuttosto lungo e complesso, vista la ricerca minuziosa di creare scenari realistici e ricchi di dettagli, in cui verrà implementato il ciclo giorno/notte. Nella open map, troveremo diverse location di gioco. La principale è quella del Pacifico nord-occidentale, ma sarà possibile incontrare grotte, paludi, luoghi distrutti dalla guerra e altri ancora.
Gli Spartan, i supersoldati protagonisti, partiranno tutti nelle stesse condizioni, dotati delle armi base Pistola e Assault Rifle. Saranno presenti azioni come l’arrampicata e lo sprint, mentre scompaiono i razzi Truster in favore della capriola. Inoltre, non sarà più possibile mirare con ogni arma. Ricompaiono invece la barra della vita e gli equipaggiamenti, ripresi da Halo 3, tra cui il muro per proteggersi dai colpi e la granata. Fa il suo ingresso nel gioco lo strumento del rampino, per attirare oggetti e lanciarli.
La trama
Il gioco è la continuazione naturale di Halo 5 Guardians. Nella parte iniziale dell’avventura, Cortana è sparita nel nulla e Master Chief si trova alla deriva nello spazio, finché arriva sul Settimo Anello. Qui, scopre che gli Esiliati hanno distrutto le difese dell’installazione 07. Master Chief collaborerà con il marine Brohammer, un personaggio chiave della storia, in una estenuante battaglia per la sopravvivenza.
L’obiettivo di Chief è quello di sconfiggere il Signore della guerra Eschirum, che controlla l’Anello. È un mistero invece il destino di Cortana, che viene sostituita da una nuova I.A., Weapon, ma sicuramente durante il gioco ne scopriremo le sorti.
Questione di… spoiler
Di recente la 343 ha rilasciato una versione beta tecnica per permettere di testare la funzionalità del gioco. Con questa versione, si è verificata una “fuga di notizie” e in rete sono comparsi diversi leak che rivelano spoiler su Halo Infinite. Purtroppo, sono stati rivelati dettagli sugli obiettivi di gioco, sulla storia e il suo finale, nonché su alcuni colpi di scena.
Staten ha confermato la veridicità degli spoiler, nel suo profilo Twitter, ammettendo che per errore la versione beta conteneva alcune informazioni sulla trama. Ha infine invitato i fans a fare attenzione a non incappare in questi spoiler, pregandoli di non diffonderli.
Per evitare, naturalmente, di rovinarsi la sorpresa e guastarsi un’esperienza di gioco che, a quanto sembra, sarà davvero entusiasmante. E che non vediamo l’ora di provare, appena arriverà il momento del tanto atteso lancio di Halo Infinite.