Instagram è sicuramente uno dei social più apprezzati del 2021, usato da milioni di utenti in tutto il mondo ma sempre alla ricerca di nuovi modi per accontentare il proprio pubblico. Nel corso del tempo gli aggiornamenti non sono mai mancati, ma queste ultime settimane hanno segnato una svolta nella storia della piattaforma, che ha regalato una serie di modifiche molto interessanti. Ciò dipenderà dal passaggio della società madre da Facebook a Meta? Non possiamo saperlo con certezza. Intanto vediamo quali sono le novità Instagram più curiose.
Mai più swipe up
Questa novità è stata la più apprezzata del mese di ottobre. Infatti lo swipe up era una funzione che permetteva agli utenti con più di 10mila followers di inserire un link sulle proprie storie, in modo che i seguaci potessero raggiungerlo semplicemente strisciando dal basso verso l’alto il dito sullo schermo. Articoli, prodotti in vendita, siti online: gli influencers di Instagram avevano il privilegio di far confluire migliaia di persone su una certa pagina internet.
Ora non è più così. Tale funzionalità è stata allargata a tutti gli utenti della piattaforma, che possono inserire un semplice pulsante contenente il link desiderato, raggiungibile tramite un click. Nell’entusiasmo generale, tutti hanno iniziato a condividere a più non posso, depotenziando l’effetto dell’adesivo. Ma passata l’euforia dei primi tempi, scopriremo se Zuckerberg avrà fatto la scelta giusta.
Novità Instagram: reels più lunghi
Una funzionalità che sta facendo impazzire gli utenti è proprio quella dei reels, che da alcuni mesi hanno conquistato quasi tutti i profili. Si tratta di video brevi verticali, spesso accompagnati da una musica di sottofondo, visualizzati in una sezione apposita. Il vantaggio dei reels è quello di poter raggiungere una copertura altissima: il loro target infatti non sono i followers di chi li posta, ma altri utenti potenzialmente interessati ai contenuti.
La grande novità del mese è l’estensione della lunghezza di questi video. Con la crescita della loro importanza sulla piattaforma, è naturale che si sia deciso di allungarne la durata dai 15 ai 30 secondi, per poi arrivare al minuto.
Eliminazione del formato IGTV
Proporzionalmente alla crescita di interesse per il formato reels si è verificato un calo di apprezzamento per il formato IGTV. Poco usati, gli IGTV sono dei video lunghi, solitamente tra i cinque e i dieci minuti, spesso contenenti tematiche serie o informative. Tale contenuto non ha fatto presa sulla maggior parte degli utenti e per questo si è deciso di accorpare tutti i video in una sezione sola, chiamata IGVideo.
In essa non sono contenuti però i reels, che per via del grande successo riscosso continuano ad avere una sezione apposita. Tale scelta ci dice molto sull’interesse delle persone, che ora prediligono video brevi, veloci e poco impegnativi. Instagram non può far altro che adattarsi alle preferenze del proprio pubblico.
Novità Instagram: post in collaborazione
Questa funzione è solo in fase di test e non ha ancora preso piede. La collaborazione è molto simile al tag, ma con una differenza fondamentale: quando un utente posta una fotografia in collaborazione con un altro, essa sarà visibile sul profilo di entrambi. Per poter utilizzare questa feature però è necessario che tutti e due siano d’accordo, quindi l’utente “ospite” riceverà una notifica per accettare. Tutte le interazioni ottenute dalla foto in questione saranno la somma di quelle ricevute da entrambi.
Pubblicazione foto e video da computer
La versione PC della piattaforma esiste ormai da anni. Ciò che ha sempre dato molto fastidio agli utenti è che sul computer le funzioni fossero limitare. La più grave mancanza consisteva nel non poter pubblicare alcun contenuto: foto, video, reel e caroselli potevano essere condivisi solo da app su smartphone. Ora finalmente è cambiato qualcosa: è stata introdotta questa utilissima funzionalità, con grande soddisfazione da parte di migliaia di iscritti.
Novità Instagram: sticker Add Yours
Infine è stato aggiunto alle storie il nuovo sticker chiamato “Add Yours“. Attraverso questo adesivo si possono lanciare dei trend invitando i follower a unirsi nella condivisione di un certo tipo di foto. Un bel ricordo, un tramonto, un momento felice, un selfie, uno scatto di gruppo: partecipando all’attività tutte queste foto simili verranno visualizzate dallo sticker anche dai non followers.
Novità in arrivo
Un punto bonus vale per l’attesissima novità che arriverà in futuro. Si vocifera infatti che, oltre ai reels, anche le storie potranno avere una durata più lunga, fino a un minuto. Ora è possibile registrare video lunghi che le storie spezzano in sezioni da 15 secondi. Tra qualche tempo invece sembra non ci sarà più bisogno di tagliarli.