© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Oppo ha presentato il suo primo smartphone pieghevole, il quale è già in vendita in Cina. Si tratta di un buon pieghevole di fascia premium, che mira a contrastare Samsung. Scopriamo insieme tutto quello che si sa su Oppo Find N.
La presentazione di Oppo Find N
Oppo ha presentato il suo primo smartphone pieghevole lo scorso 15 dicembre, durante l’Inno Day 2021, l’evento ufficiale dell’azienda, durante il quale presenta tutte le sue ultime novità tecnologiche.
Quest’anno si è svolto con qualche giorno d’anticipo e, lo scorso 23 dicembre Oppo Find N era già sugli scaffali cinesi. Tuttavia non si sa ancora bene quando il nuovo smartphone pieghevole arriverà anche sul mercato occidentale e quanto costerà.
Quel che sappiamo è che è un buon smartphone di fascia premium e che Oppo mira, con esso, a contrastare il rivale Samsung.
“Con Oppo Find N puntiamo a cambiare la percezione delle persone su ciò che uno smartphone può offrire. Vogliamo rendere i dispositivi pieghevoli più accessibili a un pubblico ancora più ampio”, ha spiegato Pete Lau, Chief Productor Officer di Oppo, durante la presentazione.
Design
A prima vista Oppo Find N ci ricorda molto il suo principale competitor: Galaxy Z Fold 3 di Samsung. E, d’altronde Oppo non ha mai negato che il suo obiettivo è proprio quello di contrastare Samsung.
Si presenta in tre colorazioni: Black, White e Purple. Ha un design elegante, con un design 3D curvo. Il pannello posteriore è in vetro Gorilla Glass Victus.
Da chiuso lo smartphone misura 132,6 x 73 x 15, 9 millimetri, mentre da aperto misura 132,6 x 140,2 x 8 millimetri. Pesa 275 grammi.
La cerniera Flexion Hinge, con 136 componenti, prometti di essere fino all’80% meno visibile di quelle presenti sul mercato, riducendo notevolmente il fastidioso effetto creato dalla piega centrale, quando lo smartphone è aperto.
Caratteristiche tecniche
Il doppio display di Oppo Find N è caratterizzato da uno schermo AMOLED esterno a 60 Hz, 5,49 pollici e un’AMOLED LTPO interno da 7,1 pollici.
È equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon 888, con 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna.
Il comparto fotografico è composto da una tripla fotocamera esterna: un sensore principale da 50 MP, un’ultra grandangolare da 16 MP e un teleobiettivo da 13 MP. Inoltre, ci sono due fotocamere interne per i selfie da 32 MP.
È compatibile con il 5G, il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.2. La batteria è da 4500 mAh. Supporta la ricarica rapida da 33 W, la ricarica wireless da 15 W e la ricarica wireless inversa da 10 W.
Lo smartphone è, inoltre, equipaggiato con la ColorOS 12, basata su Android 11.
Funzionalità di Oppo Find N
Ovviamente, Oppo Find N arriva con una serie di funzionalità specifiche pensate per lo schermo pieghevole. Il multitasking è eccezionale. Ad esempio, basta un semplice gesto con due dita per dividere lo schermo a metà, così da poter tenere aperte ed utilizzare due applicazioni contemporaneamente.
Il passaggio dal display esterno a quello interno è immediato ed efficiente, non appena viene aperto lo smartphone, ma basta scorrere verso l’alto per tornare ad utilizzare lo schermo esterno.
Infine, c’è la modalità FlexForm che permette di utilizzare la “piega” al meglio. Ad esempio, posizionandolo come un treppiede, mentre si scattano fotografie, si fa una videochiamata o si guarda un video. O con il dispositivo piegato a metà per prendere appunti come se fosse un piccolo notebook.