Oggi vi parliamo di una notizia che è sul web da qualche settimana: Opel ha avviato una collaborazione con la nota azienda del settore tech Qualcomm per la creazione di un nuovo cruscotto super intelligente da montare sulla nuova Opel Astra 2022.
Qualcomm per Opel
Qualcomm è nota nel settore tech per essere una delle maggiori società che opera attivamente nel settore ricerca e sviluppo delle telecomunicazioni senza fili. Ha sede a San Diego, in California, e nasce nel 1985 dalla collaborazione dei due fondatori di Linkabit Irwin Jacobs e Andrew Viterbi.
Tra i suoi prodotti di punta ci sono smartphone, laptop e realtà virtuali. Oggi entra ufficialmente a far parte del mondo dell’automobile con una collaborazione con Opel che ha deciso di creare un cruscotto super intelligente per la sua nuova Astra 2022.
Si chiamerà Detox e tra le sue prerogative ci sarà quella di integrare digitalmente tutte le informazioni che provengono dall’esterno del veicolo per una guida più attenta e sicura.
Detox… to the Max
Questo è il motto di promozione del super cruscotto. Un progetto Qualcomm, promosso da Opel, che fa riferimento ha tutto ciò che di superfluo, ma sempre potenzialmente utile, il tuo cruscotto auto può fare per te.
Sulla nuova Astra 2022 ci sarà questa nuova tecnologia digitale super fluida, dove il conducente potrà comunicare con l’automobile con un semplice comando vocale “Hey Opel”.
Non solo il conducente, ma anche i passeggeri potranno comunicare con Detox e fare le loro richieste e il cruscotto esaudirà i loro bisogni ed esigenze del momento.
Comfort e intelligenza artificiale a portata di mano, ecco le parole chiave di questo nuovo progetto. Chi guida sarà assistito da Detox senza distrarsi dalla guida, grazie al cockpit Pure Panel – già presente nei SUV Opel Mokka e Grandland – che piace molto per le sue linee sobrie e per la semplicità di utilizzo.
Le potenzialità Qualcomm su Detox
Display touch ad alta definizione. Formato del cruscotto video extra-wide. Sistema operativo Qualcomm su piattaforma Snapdragon Automative Cockpit. Queste sono le potenzialità di Detox per Astra 2022.
Una tecnologia che non è proprio nuova, perché già presente sulle auto del gruppo Stellantis, ma che di nuovo ha la plancia a schermo integrato nella zona del cavallo tra conducente e tunnel centrale.
La nuova Opel Astra 2022 è un’automobile dei nostri tempi fuori e una navetta spaziale a portata di tutti al suo interno.
Una strumentazione digitale che trova tra le sue caratteristiche principali il mirroring wireless, le funzionalità vocali e una massima efficienza energetica. Connessione ad internet in viaggio tramite gli smartphone, i tablet o i pc degli utenti presenti in auto che aiuta a rimanere sempre online anche mentre si è fuori casa o ufficio.
Opel con l’aiuto di Qualcomm ha davvero fatto il botto. Sarà davvero così? Ce lo diranno le vendite del prossimo 2022 dopo che Astra sarà sul mercato.
Entusiasmo e aspettative
Una cosa è certa: Qualcomm e Opel sono entusiasti della loro collaborazione e hanno grandi aspettative per il lancio di questa nuova tecnologia su Astra 2022.
Detox è il prodotto di una collaborazione che, a quanto dice Tobias Gubitz, Global Head of Product and Pricing di Opel, sembrerebbe essere duratura.
Una notizia confermata anche dal VP Business Development di Qualcomm, Stefan Marxreiter, che ha affermato in conferenza stampa che il settore dell’automobile interessa molto a Qualcomm e che il progetto Detox supererà sicuramente le loro aspettative e quelle dei consumatori.