© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Quella di cui stiamo per parlarvi potrà sembrarvi una moto. In realtà la nuova Carbon di Moto Parilla è un’e-bike in piena regola: sicura, comoda, ma soprattutto elettrica. Vediamola insieme.
Carbon: l’e-bike che sembra una moto
Lo avevate già letto nel nostro titolo: la nuova Carbon di Moto Parilla, un’e-bike sportiva e dinamica, in realtà a guardarla sembra una moto.
Forse perché nasce dalla mente del team di esperti Parilla di Reggio Emilia – si sa che che in Romagna di moto se ne intendono – o forse semplicemente perché l’obiettivo di questa nuova bici elettrica è creare un nuovo modo di vivere la mobilità su due ruote. Fatto sta che questa nuova bicicletta tutto pepe pare a tutti gli effetti una motocicletta di quelle da motocross, ma in realtà propone viabilità eco-sostenibile.
Scopriamo com’è stata creata e come si comporta su strada.
Moto Parilla e il suo giovane team
Moto Parilla è conosciuta anzitutto come casa motociclistica – appunto – finché nel 2017 non è stata poi acquistata Filippo Beltrami, un giovanissimo imprenditore che con un altrettanto giovane gruppo di amici suoi coetanei ha deciso di recuperare il marchio e scommetterci sopra.
Beltrami e il suo giovane team adesso si sono lanciati nel mondo delle e-bike con l’obiettivo di creare biciclette elettriche che spingano come motociclette – e che vi somiglino pure esteticamente.
Ultra Carbon, l’ultima nata, viene prodotta a Reggio Emilia ed è una limited edition del brand. La stessa versione esiste anche come city bike, è portatile e si chiama Trilix.
E-bike style
Linee sinuose e sportive. Quelle che hanno fatto la storia della motocicletta. Parte da qui il progetto della Carbon che propone prodotti di desing eco-sostenibili sotto ogni punto di vista. Uno tra tutti che i loro veicoli sono elettrici.
I materiali utilizzati sfruttano pochissime componenti commerciali, questo li rende esclusivi. Non a caso il 98% dei pezzi viene interamente realizzato proprio da Moto Parilla in Italia.
Anche l’assemblaggio è fatto in sede, a mano. Il prodotto viene poi spedito con un filiera certificata e garantita. Insomma, a prova di bomba.
Com’è Carbon e-bike su strada?
Secondo le recensioni trovate sul web, la Carbon ha freni precisi e gomme extra large. Una bici perfetta soprattutto per terreni impervi e spesso fangosi (ricordiamo che della Carbon esiste anche la versione city bike, la Trilix, che ha invece gomme più leggere).
Ha un cambio particolare: è inserito nel mozzo, in modo che non si sporchi. Questo cambio ha la caratteristica di attivarsi all’occorrenza come acceleratore, quindi la spinta della bici non è come quella di una classica elettrica sportiva, ma va oltre (assomiglia appunto alla spinta di una motocicletta).
Un po’ troppo pesante: la fibra in carbonio e alluminio alleggeriscono i suoi 38 kg. Sicuramente troppi per gli esperti di questo tipo di bicicletta, ma se si pensa alle componenti motorie e alla capacità delle gomme, si capisce il perché di questo peso.
La sua sella
Parliamo di confort: ha una sella in cuoio super comoda. Realizzata a mano, sembra proprio quella di una moto.
Non è la sola cosa che caratterizza la comodità della Carbon: ha dei particolari tondi sul telaio che aiutano lo spostamento dell’e-bike. Se la pensavate pesante quindi, è vero che i salita i kg di troppo forse li sentirete tutti, ma se dovete appenderla ad un supporto in garage sarà piuttosto semplice sollevarla da terra.
Sensazioni di guida
Ottime. Questo è quello che si evince da chi l’ha provata e recensita.
Ha un’ottima tenuta di strada. Una bici elettrica stabile, con una pedalata facilitata che può raggiungere 25 km/h (che è poi il limite consentito dalla legge del nostro paese per questo tipo di veicolo su due ruote).
Se si smette di andare sui pedali, la bici si ferma. Questa è un’altra tipica caratteristica delle pedalata assistita, che viene mantenuta sulla Carbon per questioni burocratiche. Chissà che in futuro non si riesca a creare una bici elettrica con un motore autonomo.
Vedremo. Intanto, la nostra super e-bike ha una batteria di 100 km di autonomia, sistemata sull’orizzontale. La si può chiudere con la chiave e non si vede perché la Carbon esteticamente è studiata per nascondere le componenti meccaniche.
Essendo un prodotto personalizzabile, il prezzo è variabile, ma se siete degli appassionati vale davvero la pena.