© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Seatec inaugura la sua diciannovesima edizione. Una mostra della tecnologia 2022 organizzata al Carrara Fiere che lancerà le novità tech nel settore nautico. Pronti a scoprirle?
Seatec: ripartenza, resilienza e sostenibilità
La 19esima edizione della fiera nautica tech Seatec sta per partire. Le parole chiave di questa edizione 2022 sono sostenibilità, resilienza e ripartenza.
Cosa significa? Che sia gli organizzatori che gli espositori si stanno preparando a mostrare la nuova tecnologia. Dalle componenti tecniche per la costruzione di ambienti nautici tutti digitalizzati, fino al design estetico.
Una fiera tech del settore navale che si terrà in marzo – 17 e 18 – al IMM CarraraFiere.
La particolarità è che si tratta dell’unica fiera del settore in Italia e nel sud Europa, perciò si attendono visite da record, nel rispetto delle normative anti contagio Covid 19.
Il settore sta cercando di sopravvivere proprio a questo momento buio, con costanza e sacrificio. Ecco perché la 19esima edizione di Seatec è così importante. Gli addetti ai lavori dimostrano la volontà di continuare ad investire nel settore.
Non solo. C’è di nuovo che si sta davvero iniziando a seguire ed incentivare anche le richieste di ecosostenibilità.
Dopo un anno di fermo… si riparte!
Ripartenza – appunto – dopo un anno di fermo dovuto alle problematiche della pandemia. Nel 2020 e 2021 è stato difficile organizzare una fiera di queste dimensioni, ma il settore nautico non si è fermato.
Gli ingegneri e i progettisti hanno continuato a lavorare in previsione di questo nuovo evento Seatec, che rappresenta un’importante occasione per rinnovare e mostrare il lavoro d’innovazione dell’industria nautica.
Non solo. Anche il posto in cui viene organizzata la fiera – il distretto spezzino-apuo-versiliese-livornese – è di grande rilievo.
Un centro nevralgico, dove finalmente si inizia anche ad inserire l’apparato digitale e tech applicato agli ambienti per la navigazione.
Non solo Seatec…
Insieme a Seatec 2022 si svolgerà anche Compotec 13, ovvero la tredicesima edizione della rassegna internazionale dei materiali e dei componenti della tecnologia correlata agli apparati nautici e navali.
Nello specifico questa 13esima edizione sarà dedicata a tutto ciò che serve per costruire barche e affini in digital mood, proprio per lavorare in sinergia con Seatec. Non a caso, questa edizione verrà rinominata Compotec Marine.
Grazie anche a questa combo, si manifesta l’impegno degli organizzatori di promuovere l’ambiente nautico con consapevolezza ambientale. Si vogliono incentivare le aziende che producono e operano nel settore seguendo le normative di sostenibilità ambientale.
Anche questo settore industriale infatti si sta spostando sulla tutela del territorio in un’ottica tutta Green.
I premi conferiti
Durante Seatec 2022 verranno conferiti diversi premi per favorire gli incontri tra produttori e compratori.
Uno tra tutti il premio MYDA (Millennium Yacth Design Award) che punta ad incentivare i giovani designer nautici. In secondo luogo ci sarà poi il premio Qualitec Technology e il Qualitec Design, destinati a coloro che hanno puntato sul progettare e costruire barche e componenti d’eccellenza sia da un punto di vista estetico che qualitativo.
Come funzionerà la fiera?
Ci sarà un’area denominata Shipyard Lounge in cui i responsabili tecnici e degli acquisti dei cantieri navali potranno creare delle occasioni d’incontro con i buyer delle aziende rivenditrici di nautica.
Non solo. Gli operatori della filiera e i tecnici delle case madri avranno modo a loro volta d’incontrare i responsabili tecnici per approfondire le specifiche dei nuovi modelli in vendita.
Insomma, sarà un evento unico per chi lavora nel settore. In più, a proposito di posti di lavoro, durante questa edizione di Seatec verrà organizzato anche il Seatec Career Day: un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono lavorare nel settore nautico e navale.
Un modo per creare un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro che, visti i tempi, è necessario anche per promuovere nuove start up sul mercato.