© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Ormai i rincari in bolletta sono la notizia all’ordine del giorno. Sapevamo che sarebbe successo, ma finché non abbiamo visto con i nostri occhi quanto avremmo dovuto pagare non volevamo crederci. Come combattere quindi il caro bolletta, oltre a pensare a risparmiare il più possibile sull’energia che utilizziamo giornalmente? A questo pensano i servizi EGO.
Servizi EGO: fronteggiare la crisi con l’esperienza
Come ottimizzare il caro energia? Semplice! Facendo leva sull’ottimizzazione dei consumi, magari immettendo una rete di energia autoprodotta.
Un esempio? Investire in pannelli fotovoltaici e rivendere l’energia a chi ne ha più bisogno. Questo è solo un esempio ma il succo è questo: dovete trovare un modo di produrre energia e vendere le eccedenze che non utilizzate per la vostra casa o la vostra attività ad aziende che a loro volta rivendono energia.
Qui entrano in gioco i servizi EGO di cui vogliamo parlarvi oggi, ovvero una categoria di servizi offerti da un’azienda che lavora nel campo della chimica e dell’energia, gestendo la fornitura elettrica autoprodotta ottenendo anche particolari sgravi fiscali.
EGO e la chimica di base
I servizi EGO partono dalla chimica di base. Infatti, l’azienda nasce proprio come impresa nel campo della produzione e distribuzione di agenti chimici.
Recentemente si è lanciata anche nel monitoraggio dinamico dei consumi. Sono forti perché conoscono l’incidenza del costo dell’energia sul budget aziendale e riescono a scoprire i consumi associati ad ogni processo produttivo.
Ecco perché – almeno al momento – sono la risposta per fronteggiare i rialzi in bolletta: aiutano le aziende e le famiglie nella gestione dell’energia.
Perché passare all’autoproduzione?
Semplicemente perché si può e perché ci sono molti incentivi statali per farlo. Inoltre, perché si aiuta l’ambiente. Ovviamente non è una cosa in cui ci si improvvisa. Ecco perché è bene affidarsi ad esperti nel settore sfruttando potenzialità come i servizi EGO Energy.
Quando si decide di autoprodurre energia bisogna essere consci anche del fatto che molti dei nostri spazi verranno usurpati dalla tecnologia necessaria per produrre questo tipo di energia.
Abbiamo già fatto sopra l’esempio del fotovoltaico, quindi continuiamo su questa linea: installare i pannelli solari ha un costo, ma soprattutto prende spazio… sul nostro tetto. Se non si ha abbastanza spazio, si può dire addio all’idea di produrre energia sfruttando la luce solare.
Ma torniamo al tema del monitoraggio. Una volta installato il fotovoltaico come riesco a controllare la produzione e i consumi dei pannelli che ho installato? La risposta è attraverso una tecnologia comparata che lavora in B2B con i pannelli. La cosa che nessuno dice però è che il controllo della produzione di energia è un vero e proprio lavoro.
Servizi EGO: come funzionano?
Eccoci arrivati alla funzionalità dei servizi EGO. Il servizio di base utilizza una piattaforma tecnologica evoluta che risponde ad un motore di Intelligenza Artificiale. Questo motore permette una visione dinamica dell’energia prodotta, con la possibilità di verificare in ogni momento quanta se ne produce o consuma e quanta se ne perde.
In sostanza grazie a questa nuova tecnologia si ottimizzano i consumi, con ampie possibilità di guadagno. Comodo no?
Dove sta il guadagno? Anzitutto nel fatto che non dovrete allacciarvi ad una fornitura esterna. Secondo poi potete rivendere l’energia in eccedenza a compagnie che si occupano della distribuzione di energia.
Grazie ai servizi EGO con una piccola spesa avrete modo di controllare e monitorare l’energia prodotta e per poi distribuirla come meglio credete, ritrovandovi alla fine del mese un bel gruzzolo da poter spendere per le altre spese di casa (o della vostra azienda).
Cash back energetico
Una sorta di cash back energetico che aiuta i consumatori a risparmiare e al tempo ad avere un rapporto più consapevole con l’ambiente.
L’energia autoprodotta infatti è completamente ecosostenibile. Se intanto le aziende iniziassero ad utilizzarla, potremmo ridurre anche le emissioni di CO2 in pochi anni, regalando alla Terra molti anni di vita in più e un ambiente più pulito a noi esseri umani.