© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
L’IFA è una delle più importanti fiere di tecnologie e innovazioni del vecchio continente e si tiene ogni anno a Berlino. Scopriamo insieme cosa è successo nell’edizione di quest’anno e quali sono le novità più interessanti presentate all’IFA 2022.
IFA 2022: una fiera in piena crisi
Quella di quest’anno avrebbe dovuto essere un’edizione della rinascita, come quasi tutti gli eventi dell’ultimo anno. Eppure IFA 2022 ha riaperto le porte della fiera dell’elettronica tedesca dopo due anni di stop di pandemia, ma non lo ha fatto come avrebbe voluto.
Infatti, quella di quest’anno è stata una fiera rallentata e impoverita a causa della crisi energetica, della crisi dei chip, della guerra in Ucraina, dei ritardi nelle consegne e negli approvvigionamenti, il tutto ancora ammaccata dal Post Pandemia.
Ma gli espositori non si sono fatti abbattere da tutto ciò e in molti hanno scelto il palcoscenico della fiera di Berlino per presentare le proprie novità. Oltre 800 prodotti, presentati dai Big della tecnologia e dalle più piccole start up.
Samsung
Non possiamo non iniziare il nostro tour all’interno degli spazi dell’IFA 2022 con le esposizioni presentate da Samsung.
Il colosso degli elettrodomestici ha presentato a Berlino alcuni nuovi prodotti della linea BeSpoke, come la nuova lavatrice a risparmio energetico, che utilizza un processo innovativo per lavare a basse temperature, o come la nuova linea forni.
Samsung annuncia che entro il prossimo anno tutti i suoi prodotti saranno connessi. Potremo, così, utilizzare un’unica interfaccia per comunicare con il forno, il frigorifero, la lavatrice, l’asciugatrice e tutti gli elettrodomestici della casa. Il tutto arricchito da nuove collaborazioni, come quella con Giallozafferano, senza mai perdere di vista la sostenibilità.
“Il cuore e il contenuto dei prodotti negli ultimi anni è la sostenibilità. La missione è quella di avere prodotti dominati sempre più dal tema della sostenibilità e del risparmio energetico”.
LG all’IFA 2022
Altro Big della tecnologia presente alla fiera di Berlino è LG, che nel corso di questa edizione ha presentato l’OLED più grande del mondo (97 pollici!) e il più piccolo (42 pollici).
Lo stand LG era pieno di novità in fatto di televisori e, di fianco all’enorme schermo OLED da 97 pollici, troviamo tv di design e un monitor Ergo. Quest’ultimo è in grado di modificare l’altezza in base al movimento dei nostri occhi.
Sempre da LG troviamo un tavolino purificatore d’aria, realizzato con materiali di riciclo e con piastra per la ricarica dei dispositivi. Si tratta di un elemento che combina innovazione ed ecologica.
C’è, poi, MoodUp, un frigorifero emozionale e personalizzabile, ShoeCase, un espositore per scarpe in grado di preservarle da luce e polvere, e la serra domestica TIIUN.
Haier e la lavatrice in abbonamento
All’IFA 2022 di Berlino troviamo anche Haier, un gruppo che racchiude diversi produttori di elettrodomestici, che si presentano con una proposta innovativa: la lavatrice in abbonamento.
Il progetto si chiama WashPass e propone una lavatrice in abbonamento che viene spedita a casa con all’interno detersivi ricaricabile, che vengono spediti in casa regolarmente. Per capirci è lo stesso funzionamento della macchinetta del caffè in leasing a patto di comprare le cialde.
La lavatrice in abbonamento non è l’unica proposta “assurda” del settore. Candy, infatti, propone la lavatrice più piccola del mondo.
IFA 2022 e le sue grandissime tv
Abbiamo menzionato prima la tv da 97 pollici di LG. Questo “mostro” di tv non era solo all’IFA 2022. Alla fiera, infatti, c’era anche un QLED 4K da 98 pollici e l’incredibile The Wall Cinema: una tv 4K da 136 pollici!