© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Oggi dedichiamo uno spazio ad un programma Amazon Prime Video in cui un gruppo di comici improvvisa situazioni esilaranti su un tema dato da un narratore. Se avete visto LOL – Chi ride è fuori avete capito di cosa stiamo parlando. Ma qual è la super novità di Generazione LOL? Che i ragazzi protagonisti sono stati selezionati su Tik Tok. ù
Generazione LOL è i creator digitali
Siamo di fronte ad una nuova formula di comicità. I protagonisti del programma Generazione LOL sono creator digitali selezionati da Tik Tok, il colosso social che si è unito insieme ad Amazon Prime Video Italia per lanciare questi nuovi talenti comici.
I ragazzi sono 7. Tutti con caratteristiche diverse. Durante le puntate del programma si sfidano a colpi di gag comiche improvvisate, il tutto sotto la supervisione di Lillo Petrolo, uno dei giganti della nostra comicità italiana, tra gli ex protagonisti di LOL – Chi ride è fuori.
Petrolo è stato affiancato nella conduzione da Gabriele Vagnato, anche lui una delle stelle nascenti di Tik Tok. Perché vederlo? Perché avrete modo di vedere come sta cambiando il modo di fare comicità, ma soprattutto di promuoverla tramite i social network che diventano una volta di più strumento d’intrattenimento gratuito.
Strategia e versatilità
Quello che contraddistingue questi nuovi giovani comici social è la strategia che utilizzano per lanciare i loro contenuti ilari e la versatilità dei loro stili.
In pratica quello che sta succedendo su Tik Tok è che tra i più seguiti in Italia e al mondo ci sono profili di creators che puntano a far ridere ed intrattenere. Amazon ha voluto sfruttare la scia positiva del fenomeno tv LOL – Chi ride è fuori e ha creato Generazione LOL per dare inizio ad un nuovo tipo di talent show che parte dai social network e arriva fino al piccolo schermo di casa.
Generazione LOL e Posaman
Ovviamente, la gran parte del pubblico che guarda e ha guardato Generazione LOL lo ha fatto per vedere di nuovo all’opera Posaman. Se non lo sapete (se non avete visto LOL – Chi ride è fuori) sta per arrivare uno spoiler, quindi se siete interessati a vedere in anteprima entrambi i programmi NON CONTINUATE A LEGGERE.
Posaman è uno dei personaggi ideati da Lillo Petrolo durante il programma con i Vips della comicità italiana. Ma perché chi guarda la nuova versione di Amazon Prime Video decide di iniziare la visione per Posaman? Perché l’età media che guarda questa tipologia di programmi ha un’età media tra i 25 e i 35 anni.
Una fascia che se ha Tik Tok lo ha installato da poco e lo utilizza solo per vedere i contenuti degli altri e non per crearli. Quale può essere quindi l’interesse per queste persone a guardare i nuovi talenti all’opera? Diciamo che l’interesse è più per Tik Tok che spera di attrarre un nuovo pubblico alla sua piattaforma.
Posaman su Tik Tok
In concomitanza con questo obiettivo, e in concomitanza con il lancio del programma su Amazon, è nato anche il profilo ufficiale di Lillo Petrolo (Posaman), che nel giro di pochi giorni ha acquisito 3,8 milioni di followers (ad oggi sono già aumentati a 74,1k). La maggioranza degli utenti che segue Posaman è nel range d’età che vi descrivevamo sopra.
In conclusione, questo dato dimostra come la sfida di Amazon Prime Video e Tik Tok sia stata vinta in pieno: entrambe le piattaforme stanno mano mano acquisendo una nuova fascia audience.
Questo dato ci dice anche un’altra cosa: presto i social diventeranno la fonte d’intrattenimento più importante. Una fonte d’intrattenimento gratuita che lancia pubblicità e cta spesso occulte. Dove andranno a finire cinema, teatri e televisioni?