Sapevate che molte aziende utilizzano il gruppo Facebook aziendale come strumento di comunicazione multidirezionale che porta tantissimo traffico anche agli altri canali dell’azienda? Non solo. Uno studio ha dimostrato che è molto più potente della pagina Facebook. Vediamo le differenze e quali sono le sue potenzialità.
Differenze tra gruppo Facebook e pagina aziendale
Come molti di voi già sapranno la pagina Facebook è una sorta di biglietto da visita per un’azienda. Può essere utilizzata come vetrina per condividere, promuovere e vendere i propri prodotti e servizi ma è anzitutto una pagina online all’interno della quale si ritrova un vero e proprio identikit dell’azienda o del brand a cui la pagina è associata.
Il punto è che l’unica persona che può creare e condividere contenuti all’interno di questa pagina è l’amministratore. Secondo lui c’è solo l’editor – figura che viene scelta dall’amministratore stesso. Si tratta quindi di un canale controllato attraverso il quale l’azienda comunica se stessa agli utenti del pubblico esterno.
Il gruppo Facebook aziendale è invece un vero e proprio spazio virtuale all’interno del quale gli individui possono condividere interessi e passioni. Una sorta di sala riunioni virtuale in cui spesso gli utenti che sono anche membri dell’azienda si ritrovano per una pausa caffè da remoto.
Si tratta di uno strumento potentissimo perché coloro che fanno parte di questo gruppo fungono da forum di discussione. Rispetto alla pagina Facebook, questi utenti possono generare contenuti, porre domande, pubblicare eventi, condividere foto, ma soprattutto possono creare collegamenti.
Un potente strumento di rete
Il gruppo Facebook aziendale e quindi un potente strumento di comunicazione multidirezionale che permette di creare una rete di condivisioni e contatti molto più potente di quella che può creare la pagina Facebook aziendale. Va da sé che anche i risultati in termini di ottimizzazione saranno migliori.
Prima di vedere quelli che sono i vantaggi dell’avere questo tipo di strumento social all’interno della propria azienda, poniamoci una domanda importante: se sono soltanto i membri dell’azienda a far parte di questo gruppo, come è possibile creare rete e portare gli utenti del pubblico esterno all’azienda?
La risposta è semplice: grazie alle discussioni che nascono all’interno di questo gruppo l’azienda può lavorare sui suoi punti deboli; inoltre gli argomenti discussi all’interno del gruppo o le foto degli eventi pubblicati possono essere allora volta ri-condivisi esternamente dagli utenti membri dell’azienda sui loro profili privati.
Vantaggi del gruppo Facebook aziendale
Vediamo adesso in concreto quali sono i vantaggi di creare un gruppo Facebook aziendale. In primis la maggiore visibilità che si darà all’azienda. Ci saranno più interazioni e maggior coinvolgimento. Se un membro dell’azienda si sente parte di essa come fosse parte di una famiglia farà in modo che anche le persone che conosce esterne al contesto aziendale familiarizzino con essa e imparino ad amare ciò che l’azienda fa.
All’interno del gruppo si creano poi idee, spunti, riflessioni, ma si va anche a raccogliere informazioni utili sul settore e sull’attività aziendale. Il gruppo crea poi legami con il proprio bacino di utenti tramite i propri profili privati. Utenti che poi diventano allora volta potenziali clienti.
Fidelizzazione dell’utenza
Il gruppo crea fiducia nel brand e automaticamente fidelizza i clienti attuali e i potenziali clienti. Questo perché Facebook ha di recente modificato il suo algoritmo in modo che i contenuti di amici e familiari valgono di più di quelli promossi e proposti da aziende, brand o media.
Forse starete pensando che questo cambio di rotta possa portare meno richieste di ADV. In realtà non è così. Infatti le imprese stanno iniziando a ragionare in maniera più empirica. Puntano sul promuovere contenuti a pagamento che piacciono al pubblico di riferimento ma anche ad un pubblico collaterale, ovvero coloro che seguono e loro target.
Utilizzare questo tipo di attività e strumenti come il gruppo Facebook aziendale, sta aiutando le aziende a farsi conoscere e a distinguersi rispetto alla concorrenza.
Il gruppo Facebook aziendale rafforza il team
Guardando la questione da un punto di vista solo di esclusivamente interno all’azienda, avere un gruppo Facebook aziendale avrà come vantaggio principale quello di costruire una comunità forte e rafforzare le relazioni dei membri del gruppo.
Come abbiamo detto, chi deciderà di partecipare al gruppo si sentirà con il tempo sempre più parte di una grande famiglia. Con il tempo, diventerà anche lo spazio all’interno del quale si potranno risolvere problemi di gestione. Infine, se la tua impresa ha un team eterogeneo di lavoratori che operano in sedi diverse, questo strumento sarà un mezzo efficace per farsi che restino in contatto e cooperino allo svolgimento del progetto.