Se siete tra coloro che hanno bisogno di segnarsi qualsiasi cosa sull’agenda questo articolo fa per voi. Oggi vi parleremo di tutte le funzionalità (le primarie) di Google Calendar, ovvero lo strumento di Google che ti permette di segnare attività, eventi e o mandare inviti alla tua community. Un ottimo alleato per chi lavora con il digitale, ma anche per chi svolge un lavoro d’ufficio e ha bisogno di organizzare tutta la propria giornata nei minimi dettagli.
Google Calendar: non solo eventi e compleanni
Google Calendar, è il programma di Google che ti permette di creare gratuitamente attività, eventi, appuntamenti e segnarli all’interno della scheda calendario per poi sincronizzarli con il tuo drive e con tutti i tuoi dispositivi digitali.
Infatti con questa applicazione potrete fare molto di più che segnare i compleanni che non ricordate o iscrivervi agli eventi a cui venite invitati. Stiamo parlando di un app calendario gratuita che può essere utilizzata sia su pc che smartphone o tablet.
Un’applicazione che ti consentirà di creare, monitorare e tenere traccia degli eventi e degli appuntamenti della tua agenda tenendo conto anche delle posizioni, ovvero di dove si svolgeranno queste attività.
Altra cosa potrai essere tu a creare degli eventi o delle attività e potrai condividerle con i tuoi contatti. In automatico Google creerà dei calendari speciali, segnalati con colori diversi, quindi anche a colpo d’occhio riuscirai a capire se durante la giornata hai un compleanno, l’estetista e ho un appuntamento di lavoro.
Strumento di lavoro ideale
Si tratta quindi di uno strumento di lavoro ideale per gestire tutti i propri appuntamenti personali e non. Allo stesso tempo potrete utilizzarlo per rendervi ancora più professionali quando create degli eventi ho delle riunioni con i vostri clienti e collaboratori.
Questo perché grazie a Google Calendar avrete modo di sincronizzare tutte le vostre attività con il vostro drive e con il vostro Gmail. Ogni volta che create un evento o un’attività o ancora un promemoria e volete condividerlo con il vostro cliente o collaboratore vi basterà inserire la loro mail all’interno della scheda.
Al vostro contatto giungerà una mail in cui gli verrà ricordato l’appuntamento e gli verrà chiesto di inserire l’appuntamento nel proprio calendario. Non solo avrete anche la possibilità di impostare la scheda evento in modo che Gmail ricordi al vostro contatto dell’appuntamento il giorno prima o qualche ora prima dell’evento stesso.
Elenco delle funzionalità di Google Calendar
Vediamo adesso nello specifico tutte le funzionalità basiche di questo strumento di lavoro che Google mette a nostra disposizione in maniera gratuita. Come abbiamo detto in primis c’è la possibilità di creare e modificare gli eventi dando loro un inizio e una fine prestabilite o definendoli come eventi che durano l’intera giornata.
La seconda funzionalità di base è che Google calendar può essere integrato con Gmail, il che vi consentirà di visualizzare calendar anche dall’App web di Gmail tramite il pannello laterale dove di solito trovate altri strumenti di Google come ad esempio il drive.
La terza funzionalità di base che ci piace approfondire è quella della possibilità di aggiungere la posizione dell’evento all’interno della scheda.
Infatti, un evento Gmail potrà essere organizzato in loco, quindi in un posto ben preciso, oppure su piattaforma web come Meet, Skype o Zoom. Se l’evento avesse un indirizzo ben preciso, l’app di Google Calendar vi dà anche la possibilità di visionare la mappa e il percorso per raggiungere l’evento nel minor tempo possibile.
Sicronizzazione con Gmail
Oggi vogliamo soffermarci su come sincronizzare Google calendar con Gmail. L’operazione è semplicissima. Vi basterà scaricare l’applicazione sul vostro smartphone e seguire la procedura guidata. Con un comodo clic avrete modo di vedere calendar dall’App oppure spostandovi su Google all’interno del pannello di controllo.
Una volta effettuata la sincronizzazione tutto ciò che creerete tramite l’app calendario di Google finirà automaticamente anche nel vostro cloud. Quindi a meno che poi ultimato l’evento non siate voi ad eliminarlo da ogni applicazione di Google, prima o poi l’evento sarà di nuovo visibile.
Infatti, capita spesso che andando ad inserire un nuovo evento in un determinato giorno ad anni di distanza vi ricompaia un evento vecchio fissato in quella stessa data anni prima. Perché? Semplicemente perché ogni evento e attività deve essere poi contrassegnato come concluso o effettuato, altrimenti per Calendar sarà ancora disponibile.