© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Instagram ha annunciato una nuova funzione che consentirà ai creator di inviare dei messaggi broadcast a più utenti, con un sistema simile a quello utilizzato da Telegram. Si tratta dei Canali di Trasmissione. Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano.
Broadcast Channels – Canali di Trasmissione
I Canali di Trasmissione o Broadcast Channels di Instagram traggono ispirazione da una modalità di interazione tra creators e utenti già utilizzata da Telegram.
Si tratta in poche parole di una chat da uno a molti, che i creator possono utilizzare per inviare lo stesso messaggio a tutti i propri follower o a un gruppo selezionato di utenti.
Meta ha fatto sapere che la nuova funzione è già disponibile in versione Beta Test per una manciata di utenti vip negli Stati Uniti. Già nei prossimi mesi la funzione potrebbe essere disponibile nella sua versione definitiva per tutti gli utenti del social network.
Inoltre, la stessa Meta ha fatto sapere che ha già pensato di implementare la nuova funzione anche su Facebook Messenger.
La presentazione dei Canali di Trasmissione
A presentare ufficialmente la nuova funzione è stato lo stesso Mark Zuckerberg con un Canale di Trasmissione, o meglio con il primo Canale di Trasmissione.
“Introducing Instagram Channels. Stiamo lanciando i Canali di Trasmissione, una nuova funzionalità di chat broadcast. Ho avviato questo canale per condividere le novità e gli aggiornamenti sui prodotti tech che stiamo realizzando in Meta. Questo sarà il posto dove presenteremo i prodotti Meta”.
Il Canale lanciato da Zuckerberg con questo messaggio prende il nome di Meta Channel e i follower del CEO possono iscriversi ad esso attraverso le stories.
Mark Zuckerberg ha poi aggiunto sul blog di Meta: “I creatori possono anche utilizzare le note vocali per condividere i loro ultimi aggiornamenti e i momenti dietro le quinte e persino creare sondaggi con i fan. Solo i creatori possono inviare messaggi nei Canali di Trasmissione, mentre i follower possono reagire ai contenuti e votare.
Altre funzionalità verranno aggiunte ai Canali di Trasmissione nei prossimi mesi, come la possibilità di portare un altro creatore nel canale e discutere di collaborazioni imminenti, domande e altro ancora”.
Come funzionano
Le chat dei Canali di Trasmissione finiranno nella casella DM (Direct Message) degli utenti, ovvero la casella dove già adesso finiscono i messaggi privati.
I creator potranno utilizzare questa novità per facilitare l’invio dei messaggi e per instaurare un rapporto più stretto con i propri follower.
I creator o gli utenti potranno utilizzare i Canali di Trasmissione per inviare lo stesso messaggio a più utenti, ma gli utenti non potranno rispondere al messaggio direttamente. Si tratterà, infatti, di una chat uno verso molti e non di una chat di gruppo.
Gli utenti avranno comunque modo di interagire nei Canali di Trasmissione. Essi, infatti, potranno lasciare delle reaction ai messaggi, come faccine ed emoticon.
I creator, invece, potranno utilizzare i Canali di Trasmissione, non solo per i semplici messaggi, ma anche per inviare note vocali, sondaggi o altri elementi interattivi.
Da Telegram
Telegram non è un concorrente di Instagram. Spesso viene considerato un concorrente di Whatsapp ma, anche in questo caso, le funzionalità e le modalità sono un po’ diverse per essere considerati dei veri e propri oppositor.
Nonostante ciò, proprio Telegram è spesso preso d’esempio per le novità che vengono introdotte in Whatsapp e in Messenger, le due chat di Meta. Anche se Instagram non è una chat, questa volta anche il social network ha preso ispirazione da Telegram.
Su quest’ultimo, infatti, una funzione molto simile ai Canali di Trasmissione è utilizzata già da diverso tempo dai creator per tenere aggiornati i propri follower senza che questi possano rispondere o interagire attivamente nella chat.