Finalmente, dopo tanta attesa, arriva il seguito di uno dei titoli Nintendo più amati degli ultimi anni. Il prossimo 12 maggio 2023 arriva The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Ecco tutto ciò che sappiamo.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – un mondo molto più tetro
Quello che è stato chiaro sin da subito è che questo secondo capitolo sembra essere molto più tetro e minaccioso. Hyrule è minacciato dall’entità Ganon, ma mentre in Breath of the Wild le scene più scure e cupe erano limitate a pochi secondi sparsi, in Tears of the Kingdom sembrano essere predominanti.
Un’altra novità che abbiamo appreso sin da subito è che il mondo esplorabile non si limita più solamente ai territori del regno di Hyrule. Link potrà esplorare anche i cieli, i quali non sono più quelli che abbiamo visto nel primo capitolo. In questo titolo i cieli sono contornati da una serie di isole fluttuanti che ricordano molto lo stile delle montagne fluttuanti di Avatar.
Ma non è tutto, è probabile che in questo capitolo sarà esplorabile anche il sottosuolo del regno.
Il monologo di Ganondorf
Proprio a rafforzare il background più tetro di Tears of the Kingdom, in un trailer possiamo ascoltare il monologo di Ganondorf, il quale chiama a raccolta tutte le forze oscure e maledice Hyrule e tutti i suoi abitanti.
Possiamo anche notare la continuità grafica e narrativa che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha con Breath of the Wild, con un mondo analogo ma migliorato e sotto il controllo di Ganon. Nel trailer possiamo anche rivedere una scena già vista: Link che cade in un burrone buio, precipitando nel sottosuolo, a riprova, tra l’altro, che anche il sottosuolo diventerà esplorabile.
Zelda sarà giocabile?
Ciò che ha destato maggiormente la curiosità dei fan e ha acceso il loro interesse è la possibilità di vedere la Principessa Zelda come un personaggio giocabile.
La voce che gli sviluppatori avrebbero reso Zelda giocabile in Tears of the Kingdom si è diffusa già da diverso tempo, tuttavia, gli ultimi trailer sembrerebbero confermare questa teoria.
In un trailer recente, infatti, appare la Principessa Zelda con la tavoletta Sheikah in mano e una torcia in un’altra. Tuttavia, gli sviluppatori non hanno rilasciato nessun indizio in merito e la scena presentata nel trailer potrebbe anche essere solamente uno dei ricordi che di tanto in tanto appaiono a Link.
I nuovi poteri di Link in Tears of the Kingdom
Ciò che invece è ormai certo è che Link disporrà di diversi nuovi poteri e oggetti in questo nuovo capitolo, i quali lo aiuteranno a esplorare i cieli e il sottosuolo.
Proprio a proposito dei cieli è evidente, infatti, che il protagonista disporrà di uno strumento che gli consentirà di volare e di spostarsi da un’isola fluttuante all’altra, oppure di scendere sulla terraferma sottostante e risalire nei cieli.
Appare chiaro, infatti, già dai trailer che Link avrà a disposizione dei nuovi veicoli, non solo volanti, ma anche per la terraferma e secondo alcuni questi veicoli saranno costruibili. Quanto saranno importanti e quanto saranno personalizzabili?
Uscita, prezzo, dimensione
Abbiamo detto che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom uscirà il prossimo 12 maggio 2023. Una delle cose che in questi giorni sta facendo molto discutere è il prezzo, di 69,99 euro.
È raro che un videogioco Nintendo arrivi a toccare i 70€, cosa che invece è diventata la normalità per altre console. Tuttavia, non sembra che i fan abbiano trovato il sovrapprezzo un ostacolo, in quanto Tears of the Kingdom è già in testa alle classifiche dei prenotati.
Infine, un’altra cosa che sta facendo molto parlare è la dimensione del videogioco. La dimensione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è di 18,2 GB. È il gioco più grande tra i first party per Nintendo. Breath of the Wild pesava solamente 14,4 GB.