© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Per rimanere al passo con altri competitor sul mercato (Spotify, per esempio), Google ha lanciato YouTube Music. Questo servizio di streaming musicale consente agli utenti di ascoltare una vastissima selezione di brani, selezionati in modo casuale attraverso una funzione di stazione radio.
La selezione automatica delle canzoni avviene attraverso algoritmi cuciti sui gusti dell’utente singolo, o sulla frequenza di ascolto di un determinato genere. Questi parametri, però, possono sfociare molto facilmente in selezioni non proprio attinenti e potrebbero non soddisfare del tutto le preferenze dell’utente. Per questo motivo, quindi, Google ha deciso di introdurre una nuova funzionalità: “Crea una radio”. Si tratta di un servizio, integrato nell’applicazione di YouTube, che permette di creare stazioni radio personalizzate, facendo una cernita molto più accurata.
Come funziona YouTube Music
Iniziamo dalle basi. YouTube Music è la soluzione dedicata allo streaming musicale, ideata come naturale evoluzione di Google Play Music. Questa funzione si vuole porre come antagonista a Spotify, principalmente, ed Apple Music. Grazie alla sua vastissima libreria musicale, YouTube Music permette di ascoltare praticamente qualsiasi tipo di brano musicale, a titolo completamente gratuito. Ovviamente, anche qui ci sono dei possibili upgrade a pagamento, come la possibilità di ascoltare la musica offline o anche in background. Per 11,99€ al mese scompariranno anche gli annunci pubblicitari tra una riproduzione e l’altra.
Il principio di YouTube Music è quello di creare delle playlist attraverso degli algoritmi basati sui gusti dell’utente, ma non solo. I consigli d’ascolto possono dipendere da tanti fattori, come il genere musicale o la frequenza di ascolto di una determinata canzone. Per quanto questa profilazione sia abbastanza affinata, non tiene conto di diverse variabili come ad esempio l’impossibilità di skippare un brano non proprio interessante.
YouTube Music crea la tua radio, cosa è
Il servizio di creazione radio di YouTube Music è una funzionalità integrata dell’applicazione che permette di affinare moltissimo i criteri di selezione degli artisti nel mix della radio. Si tratta di un procedimento manuale che mette in condizione l’utente di scegliere esattamente cosa vuole sentire o di rimanere all’oscuro.
Tramite filtri e livelli di randomicità, si finirà per avere una radio perfettamente in linea con i generi musicali scelti, gli stati d’animo e le attività giornaliere da svolgere. A seconda del livello di fino il risultato potrebbe essere una radio che riproduce unicamente un artista, oppure i brani più amati di diversi cantautori.
Per ora YouTube Music è una prima versione e presenta ancora qualche bug. Alcuni utenti di Reddit, per esempio, lamentano il fatto di poter creare la propria radio ma di non poterla salvare. Molto probabilmente, quindi, Google ne migliorerà l’usabilità aggiungendo qualche feature e le darà maggiore stabilità.
Come fare per creare la tua radio
La funzionalità integrata di Crea la tua radio è abbastanza semplice da utilizzare e non richiede l’abbonamento al piano premium. Anche coloro che hanno un account sul piano gratuito potranno sfruttare tale servizio, a patto di avere un profilo su YouTube, ovviamente.
Per poter creare la propria radio basta accedere all’applicazione di YouTube Music tramite cellulare android, iPhone o iPad. Dalla schermata principale si deve scorrere fino alla sezione “Crea una radio” e premere sul pulsante “il tuo sintonizzatore musicale”. Come altre funzionalità da poco lanciate da Google, il nome potrebbe cambiare leggermente con il tempo.
Una volta toccato il “+” si aprirà una schermata con diversi artisti suggeriti, selezionati dalle preferenze dell’utente YouTube. Qui si potranno scegliere un massimo di 30 artisti, i più interessanti tra quelli proposti. Dopo questa decisione si potrà passare ai dettagli. Sarà possibile scegliere il livello di varietà degli artisti. Basso implica poche intrusioni di artisti simili tra quelli scelti, moderato è una via di mezzo, alta implica che le band scelte sono solo indicative.
Sarà possibile inoltre scegliere di riprodurre solo i brani che si amano, un mix generico o andare alla scoperta di nuovi titoli. Infine, sarà possibile persino inserire dei filtri in base ai tag delle composizioni musicali. In questo modo l’utente potrà scegliere una radio rilassante per la sera o una carica di energia per la palestra.