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Microsoft ha presentato Microsoft Copilot, uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale che vuole rivoluzionare il mondo del lavoro. Il copilota combina modelli linguistici di grandi dimensioni, i così detti LLM, con i dati di Microsoft Graph e le app di Microsoft 365. Copilot si andrà ad integrare organicamente alle app quotidiane di Microsoft 365 come Word, Excel, PowerPoint, Teams ed Outlook per aumentare la produttività, migliorare le competenze e stimolare la creatività. Ma non solo: è stata anche creata una nuova funzione, Business Chat. Questo strumento, apoteosi dell’IA, permetterà di riassumere tutti i dati presenti nel calendario, nelle mail, nei documenti e creare aggiornamenti di stato ed avvisi.
Pe ora Microsoft Copilot è disponibile solo per alcune aziende e singoli individui che faranno da beta tester. Nell’attesa che venga rilasciato, presumibilmente quest’estate, andiamo a scoprire cosa sarà questo rivoluzionario strumento.
Cosa è il copilota di Microsoft
Come dice il nome, il sistema Copilot è uno strumento che aiuterà a gestire la mole di lavoro automatizzando la lettura e la sintesi dei dati. Come ben specificato nell’annuncio di Microsoft, non si tratta di una semplice integrazione di ChatGPT in Microsoft 365, ma di un motore di elaborazione vero e proprio. Microsoft Copilot si basa sui dati aziendali e vi ha accesso in tempo reale. Questo significa che è in grado di generare del testo a partire proprio dai contenuti aziendali presenti nei documenti, nelle mail, nel calendario e nelle chat. Rielaborando e contestualizzando questi ed altri input, è in grado di scrivere risposte a delle mail, creare degli eventi, prendere note e redigere documentazioni tecniche.
Il funzionamento si divide in due grandi filoni: l’integrazione nelle app più comuni e la Business Chat. L’integrazione in applicazioni come Word, Excel e PowerPoint permette di ottimizzare i tempi e stimolare la creatività. La Business Chat, invece, diventa una sorta di assistente virtuale che permette di mandare mail, fare il punto della riunione o creare eventi.
Microsoft Copilot su Word, Excel e PowerPoint
La maggior parte degli utenti sfrutta solo superficialmente gli strumenti di Microsoft 365. Un utente medio si limita ad animare una dispositiva su PowerPoint o inserire una tabella, ignorando tutto il mondo che si nasconde dietro le varie icone della suite Office 365. Microsoft Copilot, invece, conosce benissimo tutte le funzionalità presenti ed è in grado di elaborare il risultato finale partendo da una semplice richiesta in linguaggio naturale. Il sistema è pensato per interagire e lavorare attraverso le app, passando i dati da una all’altra per ottenere un risultato completo. E ancora, Copilot, è stato progettato per apprendere anche nuove skills da altre app ed eseguire attività più specifiche e query più complesse.
Su Word, per esempio, è in grado di creare un nuovo documento inserendo al suo interno già una prima bozza del testo scelto. L’utente potrà modificare il testo o mantenerlo integro, ma in ogni caso avrà risparmiato molto tempo rispetto allo scriverlo da zero. Una volta che il documento sarà terminato, Copilot lo potrà trasportare su PowerPoint, creando delle presentazioni specifiche ed interattive. L’utente dovrà solo scrivere una richiesta in linguaggio naturale, sarà poi Copilot ad inserire altri dati, come per esempio un grafico realizzato su Excel.
Microsoft Copilot su Teams, Outlook e la Business Chat
L’integrazione di Copilot su Teams ed Outlook ha la stessa finalità del nuovo strumento Business Chat: ottimizzare i tempi ed aumentare la produttività. Questo è possibile lasciando che sia l’IA di Copilot a trattare i dati e ad automatizzare i processi più ripetitivi. In Outlook, per esempio, Copilot potrà fare la sintesi dei thread di mail sullo stesso argomento, suggerire risposte rapide e segnalare i topic più importanti. Così la posta può essere smaltita molto più velocemente che a mano. In Teams, invece, Copilot può riassumere i punti chiave di ogni riunione e suggerire l’argomento successivo, ovviamente in tempo reale. Il sistema può anche prendere appunti, segnando chi ha detto cosa e quali sono state le risposte ottenute.
Sommando tutti questi dati, poi, Business Chat può creare un documento omogeneo e ancor più riassuntivo. Ma non solo. Business Chat diventa una sorta di assistente virtuale (in tutti i sensi) in grado di rispondere a richieste in linguaggio naturale con azioni specifiche. Ad esempio, un utente potrà chiedere di stilare una documentazione riassuntiva per il team in base alle riunioni effettuate nella settimana. Business Chat creerà un aggiornamento di stato tenendo conto delle riunioni su Teams, delle mail su Outlook e tutte le discussioni nelle chat.
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