Quanti utenti hanno scaricato ed installato Windows 11? Beh, a questo punto la vera novità è quella dell’aggiornamento del Patch Tuesday, avvenuto proprio in questi giorni di aprile 2023. Avete voglia di scoprire il codice update e com’è strutturato il sistema operativo di questa versione? Continuate a leggere il nostro articolo di oggi.
Windows 11 e la sua versione 22621.1555
Durante le prime settimane di questo aprile 2023 è stata lanciata la notizia dell’arrivo dell’aggiornamento del Patch Tuesday di Windows 11. La nuova versione del sistema operativo (num. 22621.1555) ha come codice update KB5025239 ed è il primo vero aggiornamento dopo l’arrivo di Windows 11 Moment 2 arrivato a fine febbraio scorso.
In pratica, nemmeno il tempo di scoprire quanti utenti effettivamente avessero scaricato ed installato il nuovo software della Microsoft che è arrivato un nuovo aggiornamento. Se andate a farvi una ricerca su Google scoprirete che in molti lo hanno già (e che sconsigliano di farlo).
Quali sono le differenze con l’ultimo Moment Update? In realtà non molte. Nei prossimi paragrafi vediamo nello specifico che cosa troveremo in questa nuova versione della Patch Tuesday e quali sono i problemi legati all’aggiornamento.
Fix di stabilità e sicurezza
Rispetto all’ultimo aggiornamento, che aveva aggiunto nuove funzioni al sistema operativo, quello di cui parliamo oggi si limita a rilasciare utili Fix di stabilità e sicurezza. Questo vuol dire che risponde meglio ai segnali in entrata e permette una maggiore sicurezza anche nella salvaguardia dei dati.
In particolare, questa nuova Patch Tuesday di Windows 11 implementa Windows Local Administrator Password Solution. Tra le cose più interessanti di questo implemento troviamo una nuova feature di Windows Inbox.
Quest’ultima è una funzione particolarmente utile per aziende e business ramificati. Permette di effettuare un salvataggio delle password degli amministratori locali di un pc direttamente sul cloud di Azure. Queste password potranno poi essere riutilizzate da tutti i device connessi a quel servizio cloud.
Obiettivo del nuovo aggiornamento Windows 11
Qual è quindi l’obiettivo di questo nuovo aggiornamento di Windows 11? Anzitutto risolvere problemi di compatibilità non meglio specificati e le caratteristiche di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente lo dimostrano.
Come spesso accade però anche questo nuovo aggiornamento ha dei problemi. Uno in particolare, quello di rompere i tool di terze parti che consentono la customizzazione dell’UI del sistema operativo. Ovviamente non capita su tutti i dispositivi su cui viene installato Windows 11.
Ad ogni modo, il problema c’è e non è il solo. A quanto pare questo nuovo aggiornamento potrebbe anche impedire l’avvio del sistema operativo durante il caricamento di Windows 11. Relativamente a questo specifico problema Microsoft ha dichiarato che la soluzione deve provenire direttamente dagli sviluppatori delle app che ancora non sono responsive nei confronti del nuovo software.
Si allungano i tempi…
Un’altra delle problematiche che l’aggiornamento della Patch Tuesday porta con sé è l’allungamento dei tempi di copia di file di grandi dimensioni.
Infatti, tutti gli utenti che possiedono un pc aggiornato con all’interno Windows 11 22H2 avrebbero questo problema con file di diversi gigabyte. Per fortuna all’interno del changelog di Windows 11 KB5025239 esistono una serie di comandi per risolvere questo problema.
Purtroppo, non tutti hanno a disposizione conoscenze informatiche tali da risolvere questi problemi nell’immediato. Molti utenti si stanno infatti rivolgendo ai loro informatici di fiducia o stanno cercando online soluzioni a queste problematiche. Microsoft ha dichiarato che con il prossimo aggiornamento tutto verrà risolto. Staremo a vedere.