© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Avete mai sentito parlare di Netcomm Forum? Si tratta di un appuntamento imperdibile per coloro che lavorano nel mondo del digitale in Italia. Oggi, nel 2023, è alla sua diciottesima edizione, questo vuol dire che per quasi vent’anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico. Un evento che ha dato modo alle imprese di ampliare le proprie conoscenze in merito alla comunicazione online e alla loro digitalizzazione. Scopriamo insieme cosa bolle in pentola.
Netcomm Forum 2023
Quest’anno Netcomm Forum è alla sua 18esima edizione. Quest’anno si parlerà molto delle novità e dei trend che stanno caratterizzando il mondo dell’e-commerce. Ma c’è di più.
Infatti, uno dei punti focali di questa edizione è mettere in luce come il mondo del retail si sia e si stia trasformando. Ormai possiamo dire con certezza che siamo di fronte ad una nuova configurazione di questo settore che sta vedendo nascere nuovi modelli innovativi di esperienzialità e servizi.
In particolare, con i relatori delle varie conferenze presenti a Milano nei giorni del 17 e 18 maggio prossimi si vedrà come l’interazione tra digitale e umano stia generando nuove forme di comunicazione e nuovi canali di vendita.
Novità e strategie
Come sta cambiando quindi il mondo della vendita digitale in Italia e nel mondo? Lo scopriremo durante questa edizione di Netcomm Forum.
Vedremo infatti come cambiano i comportamenti del consumatore e come il livello di esperienza e di servizio influiscano sulla scelta del compratore medio. Gli utenti sono più scaltri, informati e diffidenti. Per questo motivo sono nati nuovi modelli di business vincenti che porteranno ad una vera e propria evoluzione dello scenario competitivo.
Soprattutto si parlerà di competitività in termini di export e competenze strategiche che renderanno quanto più efficaci gli assetti organizzativi delle aziende che vogliono mettersi in gioco e continuare a crescere nel settore del digital retail e dell’e-commerce.
Di cosa parlerà Netcomm forum 2023?
L’evento si aprirà mercoledì 17 maggio con una conference dal titolo “Extended Retail. I nuovi territori da esplorare”. All’apertura sarà presente il presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Digitale in Italia – che da anni organizza Netcomm Forum in collaborazione con i partner del Consorzio.
Si indagherà su quelli che vengono definiti “i nuovi territori inesplorati” in cui il retail ha iniziato ad estendersi negli ultimi anni. I partecipanti avranno quindi modo di capire meglio dove e come le aziende potranno promuovere e vendere i loro prodotti e servizi.
Nella giornata del 18 maggio invece avrà luogo la conference “Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità”. Gli ospiti e relatori della conferenza parleranno di come la digitalizzazione diventerà il fulcro per la gestione non solo dell’organizzazione aziendale, ma anche per la gestione e risoluzione dei problemi.
Tavola rotonda e ruolo dei Marketplace
La sessione del 18 maggio si concluderà con una tavola rotonda in cui si ascolteranno le domande dei partecipanti. Domande a cui alcuni esperti daranno risposta, discutendo anche tra loro sulla loro visione relativamente al futuro dell’e-commerce e della vendita digitale di servizi all’utente.
In questa edizione di Netcomm Forum ci sarà spazio anche per parlare dei trend innovativi che stanno caratterizzando le vendite e la promozione di prodotti e servizi nel mondo. Ad esempio, si vedrà come i social si stiano trasformando da vetrina a vera e propria piazza di vendita.
Un esempio sono proprio i Marketplace (uno tra tutti quello di Facebook) che in pochissimo tempo ha realizzato una percentuale di vendite da capogiro. Ma come si inseriscono questi mercati virtuali e social nel Digital Export? Come vengono e verranno gestiti i dati utente utilizzati per effettuare e concludere le vendite digitali?
In risposta a queste e a molte altre domande interverranno molti ospiti e professionisti del settore che con le loro testimonianze mostreranno come il canale digitale possa favorire l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale, soprattutto di quello italiano. Nuove opportunità di crescita sono alle porte.