Il nuovo visore della mela si avvicina. Nonostante qualche ritardo siamo quasi pronti per conoscere l’Apple Reality Pro, il visore che promette di fare veramente tutto. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo.
Apple Reality Pro: le conferme sui nomi
Innanzitutto, dobbiamo dare la conferma sul nome: Apple Reality Pro. Fino a pochi mesi fa, infatti, l’azienda non ne aveva ancora dato conferma e secondo alcuni il nome avrebbe potuto essere Reality One e non Reality Pro.
Apple ha anche confermato il nome del sistema operativo che monterà il primo visore della compagnia. Questo sarà xrOS, così come è stato depositato il marchio dall’azienda. Xr sta per Mixed Reality o Extended Reality. Quella che andremo a vivere, infatti, non sarà né realtà virtuale né realtà aumentata, ma una fusione tra le due. La X indica proprio la fusione tra le due reality.
Il visore potrà fare tutto
Secondo quanto emerso il visore potrà fare tutto, e per fare tutto si intende che dovrà ricoprire una vasta gamma di funzioni in grado di accontentare ogni tipologia di utente.
Secondo quanto emerso la strategia di Apple è quella di non porre l’utente nelle condizioni di domandarsi: cosa posso fare con il visore. Perché questo, in realtà, potrà fare di tutto.
Cosa vuol dire fare di tutto? Apple Reality Pro potrà scattare foto e registrare video, potrà effettuare videochiamate con FaceTime, si potrà gestire la posta elettronica e navigare su Safari. Ma anche aprire le mappe e ricevere le indicazioni stradali, ascoltare musica o podcast e, forse, potrà essere utilizzato anche per guardare film e serie tv.
L’idea di base, infatti, è quella di utilizzare tutte le applicazioni principali disponibili anche sull’iPhone e le interfacce del visore saranno del tutto simili a quelle dello smartphone.
Apple Reality Pro: un luogo rilassante e meditativo
Secondo alcune indiscrezioni il mondo virtuale che potremo visitare con il visore di Apple sarà un luogo rilassante e meditativo. L’ambiente è stato, infatti, creato con musiche, suoni e grafiche studiate ad hoc per dare vita a un luogo rilassante.
Sembra che l’idea di fondo di Apple Reality Pro sia la stessa che ci fu dietro al lancio del primo Apple Watch. Entrambi i dispositivi, infatti, sono l’estensione del mondo Apple, racchiuso in un unico dispositivo.
Il lancio alla WWDC di giugno
Non ci sono dubbi che il lancio ufficiale del prodotto avverrà nel corso della Worldwide Developers Conference di giugno, che quest’anno si terrà a Cupertino dal 5 al 9 giugno.
Solo in quell’occasione potremo, infatti, confermare tutte le indiscrezioni che sono emerse fino a oggi.
L’Apple Reality Pro verrà, quindi, ufficialmente annunciato e mostrato al grande pubblico tra un paio di settimane. Tuttavia, già sappiamo che potrebbero esserci alcuni problemi nella produzione e il lancio ufficiale potrebbe essere ritardato di alcuni mesi.
Il debutto è in programma per il prossimo WWDC, ma per la maggior parte degli utenti il visore non sarà disponibile fino al prossimo autunno e la produzione di massa comincerà, probabilmente, il prossimo dicembre.
Apple Reality Pro: perché la produzione è in ritardo
Il ritardo della produzione del nuovo visore di Apple sembrerebbe essere causato dal fatto che alcuni componenti del visore arrivano da un solo prodotto. Normalmente i componenti dei device arrivano da più di un produttore. Questa, per lo meno, è la parziale spiegazione che è stata fornita da Apple in merito al ritardo della produzione.
Ciò non vuol dire che la produzione non partirà, ma che partirà molto lentamente. Inizialmente saranno prodotti solamente un numero limitato di pezzi e la produzione di massa non inizierà, probabilmente, prima di dicembre. La maggior parte degli utenti, quindi, dovrà aspettare ancora diversi mesi prima di poter acquistare Apple Reality Pro.