© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Nel 2004 nasce un evento mondiale che oggi è arrivato a coinvolgere oltre 100 nazioni. Il Safer Internet day è la Giornata Mondiale per la sicurezza in Rete. Quest’anno si è svolto il 7 febbraio a Roma. Un evento che tutt’ora porta con sé tante novità che meritano di essere discusse. In previsione della prossima edizione 2024, che punterà tutto sull’Intelligenza Artificiale, vediamo in questo articolo come nasce l’evento.
Safer Internet day e progetto SafeBorders
Nel 2004 l’Unione Europea lancia un progetto dedicato alla sicurezza in rete. Successivamente ai primi scandali dovuti alla divulgazione dei dati personali degli utenti, c’era bisogno di informare e fare chiarezza sull’utilizzo di Internet.
Il progetto venne chiamato SafeBorders e l’anno successivo (2005) venne portato avanti in tutto il mondo, creando la giornata mondiale per la sicurezza in rete, denominata Safer Internet day.
L’evento negli anni è cresciuto. È andato oltre la sua area geografica tradizionale. Ad oggi viene celebrato in circa 180 paesi e territori di tutto il mondo e riesce a collegare in contemporanea oltre 100 nazioni.
L’evento 2023…
Quest’anno il Safer Internet day si è svolto a Roma e ha trattato temi che vanno dal cyberbullismo ai social network. Tra le altre cose si è parlato dell’importanza di creare identità digitali protette.
Il punto focale è stato sensibilizzare riguardo ai problemi e alle preoccupazioni che scaturiscono dall’utilizzo delle piattaforme web.
Ne parliamo oggi a distanza di qualche mese (l’evento si è tenuto lo scorso 7 febbraio) perché nel corso degli anni questo evento è diventato fondamentale nel calendario del settore sicurezza online e tecnologia.
Infatti, sì sono già gettate le fondamenta per l’evento del prossimo anno. Il tema? Sembrerebbero essere le intelligenze artificiali e come esse influiscono sulla fruizione di Internet.
L’obiettivo, come sempre, è quello di creare un legame tra gli addetti ai lavori e gli utenti, in particolare i giovani, per garantire un approccio multilaterale.
Safer Internet day e la rete Insafe
Il progetto da cui nasce l’evento Safer Internet day è un progetto inserito nella rete europea di Safer Internet Servers (SID), chiamata Insafe. Ogni centro nazionale di questa rete lancia costantemente campagne di sensibilizzazione all’utilizzo di Internet e dei suoi strumenti.
L’evento è quindi utile a rafforzare queste campagne. L’obiettivo è creare collegamenti costruttivi tra i vari centri della rete Insafe. A proposito di questo nel 2009 è nato il Safer Internet day Committees. Una promozione volta ad armonizzare le campagne di sensibilizzazione realizzata da più di 100 comitati SID a livello globale.
La sede del team di coordinazione dell’evento è a Bruxelles ed è da li che parte tutta l’organizzazione e la gestione dei vari comitati nel mondo. Forse non a caso la promozione della sicurezza online parte proprio dalla città in cui ha sede l’ONU.
Edizione 2024…
Abbiamo accennato a quelli che saranno i temi dell’edizione dell’anno prossimo (2024). Non possiamo essere ancora certi del programma perché gli organizzatori sul sito ufficiale hanno dichiarato di essere all’opera per cercare di creare eventi che siano sinergici e formativi.
Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito del Safer Internet day e iscrivervi alle loro iniziative. Scorrendo nella home troverete la sezione dedicata alla call to action per gli addetti ai lavori.
Anche gli studenti e gli appassionati di tecnologia che vogliono tenersi aggiornati sui temi di sicurezza digitale e informatica possono utilizzare questo strumento di contatto.