Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Le 10 IA più famose e utilizzate

Da Chat GPT a Bard, da Midjourney a Dall-E

IA più famose e utilizzate

L’intelligenza artificiale è l’argomento più chiacchierato del momento. Non si parla d’altro. E sebbene Chat GPT è oggi sulla bocca di tutti, essa non è senza dubbio l’unica. Quali sono le 10 IA più famose e utilizzate?

Chat GPT

L’intelligenza artificiale più famosa è senza dubbio Chat GPT. Si tratta del software che è riuscito a portare l’AI sulla bocca di tutti. Tra critiche ed elogi Chat GPT ha sbalordito il grande pubblico.

IA più famose e utilizzate
Chat GPT

Si tratta di un’intelligenza artificiale generativa e un Chat Bot in grado di simulare una conversazione umana, ma anche di creare testi, poesie, ricette. Il livello di creatività mostrato da Chat GPT è davvero sorprendente.

IA più famose: Synthesia

Synthesia è stata creata nel 2017 da un team di ricercatori. Si tratta di uno dei migliori software di Synthetic Media, ovvero per contenuti video, immagini, testi e voci parzialmente, o interamente, creati da un’AI.

In particolar modo questo software fa in modo che il labiale degli attori sia perfettamente sincronizzato con il testo. Inoltre, l’intonazione è molto realistica e non quella dei vecchi software di sintetizzazione vocale.

Midjourney

Midjourney è uno dei migliori software di intelligenza artificiale per generare immagini a partire da un input testuale. È ancora in versione Beta e funziona tramite Discord.

Tra tutti i software analoghi sembra essere al momento quello con i risultati più soddisfacenti.

IA più famose: Stable Diffusion

Stable Diffusion è un modello di machine learning creato dall’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Si tratta di una risorsa open source e ciò la rende estremamente competitiva rispetto agli altri software analoghi.

IA più famose e utilizzate
IA più famose e utilizzate

Anch’essa viene utilizzata per generare immagini. Lexica, inoltre, è un programma basato su Stable Diffusion.

Dall-E

Dall-E, arrivato alla sua seconda versione, è un altro software competitivo nel settore di generatori di immagini. È un’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI che lo scorso anno ha acquistato molta popolarità, il che ha portato anche a dei miglioramenti, come l’eliminazione della lista d’attesa, a settembre del 2022. Ciò ha reso l’applicazione disponibile a tutti.

IA più famose: Whisper

Un’altra intelligenza artificiale introdotta da Open AI, introdotta nel settembre del 2022, è Whisper.

Si tratta di un software per il riconoscimento vocale e la trascrizione di testi, disponibile in diverse lingue. L’AI in questione è tra le più avanzate in fatto di riconoscimento vocale. Essa è in grado di tradurre automaticamente in inglese, di riconoscere diversi accenti e di individuare il rumore di fondo.

Azure

Azure è un servizio Microsoft di cloud computing, basato sull’intelligenza artificiale. È un modello pensato per le aziende, che offre diversi servizi di archiviazione, analisi, ecc.

Le opzioni di AI e machine learning offerte da Azure comprendono analisi del testo, riconoscimento vocale e visione artificiale. Tutto ciò per permettere alle aziende di creare applicazioni e servizi.

IA più famose: Bard

Nel panorama di Google, invece, troviamo l’intelligenza artificiale di Bard, uno dei più grandi rivali di Chat GPT. Bard eccelle nel lato creativo, così come il suo competitor. Si tratta di una chat bot con cui possiamo parlare e che è in grado di darci dei consigli o di aiutarci nella stesura di una e-mail.

IA più famose e utilizzate
Chat Bot

Make-A-Video

Meta prova ad entrare nel settore dell’intelligenza artificiale generativa con Make-A-Video, un’AI in grado di creare, così come si evince dal nome, un video.

Si tratta di un’evoluzione della precedente IA di Facebook, ovvero Make-A-Scene. Il modus è sempre quello di creare qualcosa a partire da un input di testo.

IA più famose: Bing

Infine, un altro dei principali competitor nel settore dell’intelligenza artificiale generativa è Bing, il quale si basa sullo stesso modello linguistico di Chat GPT.

Bing è il chat bot di Microsoft ed è molto accurato nelle risposte.

Potrebbe piacerti anche