© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Harry Potter: Magic Awakened, ritorniamo ad Hogwarts con il nuovo gioco per smartphone. Sono passati alcuni anni dalla sconfitta di Voldemort da parte di Harry Potter e dei suoi amici e tutto è tornato alla normalità. Il preside della scuola, Minerva McGonagall (qui in Italia la conosciamo anche come Minerva McGranitt), ci accompagna alla cerimonia di smistamento nelle varie Case: Tassorosso, Grifondoro, Corvonero e Serpeverde. Una volta scelta la nostra Casa di appartenenza inizia la nostra magica avventura. La direzione artistica è la nota distintiva di questo gioco: non notate lo zampino di Tim Burton?
Harry Potter Magic Awakened: quando è ambientato?
Appena è arrivato l’avviso che il gioco era pronto sul Play Store di Google mi ci sono letteralmente fiondata, da fan appassionata della saga non potevo non averlo. La grafica è davvero particolare, il gioco è un RPG fantasy open world, tutta l’area magica è completamente esplorabile e molto minimale ma, a differenza di Hogwarts Mistery non è a scorrimento laterale. Infatti per muovere il vostro personaggio dovrete usare l’indice dove vedete il simbolo dei passi e farlo scorrere nella direzione che volete. La storia inizia alcuni anni dopo la sconfitta di Voldemort, il nostro personaggio è un mago o una strega che dovrà iniziare i suoi studi alla mitica scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Ci sono delle novità: la McGonagall è la Preside della scuola e Neville Paciock è l’insegnante di erbologia, lo incontreremo spesso. Harry Potter è uno dei maghi più forti della storia, studieremo le sue vicende in Storia della Magia e dovremo dare anche gli esami. Hermione lavora al Ministero della Magia, Harry è un Auror così come Ron, anche se quest’ultimo lascia la carriera per dedicarsi alla gestione di Tiri Vispi Weasley con il fratello.
La novità di questo gioco è la modalità multiplayer che vi permette non solo di fare duelli in coppia ma anche balli, lezioni, esami e avventure nella foresta proibita. Poi ci sono gli NPC che, personalmente, trovo molto ben caratterizzati a partire da Cassandra arrivando a Daniel e Ivy. Non voglio spoilerarvi troppo però vi affezionerete sicuramente ad ognuno di loro, forse a Cassandra un po’ meno ma sapete… è una Serpeverde.
I dettagli del gioco
Come detto prima questo gioco è un open world tridimensionale, potete anche scegliere come muovere la posizione della telecamera spostando il puntamento con le dita sul display (questo è utile soprattutto quando si combatte). La direzione artistica di Tim Burton ha permesso a questo gioco di avere una nota distintiva che lo rende unico rispetto agli altri giochi della saga.
La prima cosa che dobbiamo fare è acquistare le cose a Diagon Alley, andremo insieme ad Hagrid ad acquistare l’uniforme, la nostra bacchetta e scegliere il nostro animale da compagnia. Quando entriamo da Olivander dovremo provare prima una bacchetta sbagliata e poi la bacchetta giusta ci sceglierà. Qui incontriamo il primo NPC: Ivy, una ragazza minuta e molto misteriosa che ha un segreto da svelare.
Inizia la nostra avventura con la cerimonia di smistamento, il Cappello Parlante sceglierà per noi una Casa di appartenenza poi resterà sempre a noi accettare la scelta oppure scegliere per conto nostro. Io ero stata smistata in Tassorosso, ma nel fan club ufficiale di Harry Potter sono risultata Corvonero quindi ho fatto la mia scelta e ho declinato quella del Cappello. La Camera nella Torre dei Corvonero così come le altre delle altre case si possono personalizzare durante il gioco con decorazioni, potete cambiare le tende del letto e il tappeto e scegliere i vostri compagni di stanza chiedendo ad amici oppure ad altri giocatori online. Avrete anche la vostra scopa per esplorare l’area in volo.
Potete chiedere l’amicizia tramite l’apposita icona con il + e l’immagine del mago in basso dove c’è la chat. Più amici avrete più salirete di popolarità, ricevere anche vari like dagli amici durante i duelli e le lezioni, ad ogni vittoria. La cosa più divertente è quella di poter partecipare alle lezioni e agli esami che non sono affatto facili dalla modalità intermedia in su. La nota positiva è che potete farvi aiutare da due amici: chiedere un aiuto online, al vostro club oppure ai vostri compagni di stanza.
Harry Potter Magic Awakened: le lezioni
Le lezioni si svolgono quotidianamente e hanno dei giorni diversi in base alla materia: difesa contro le arti oscure, babbanologia, rune antiche, storia della magia, incantesimi e cura delle creature magiche sono quelle che sto studiando il primo anno. Di queste poi si dovranno fare gli esami e passandoli donerete dei punti al vostro club. Per quanto riguarda il club, potete scegliere se crearne uno vostro oppure aderire ad un club esistente. Ma attenzione, se aderite ad un club esistente avete un massimo di giorni per fare un certo numero di punti altrimenti vi buttano fuori. I punti si ottengono superando le avventure di gruppo nella foresta proibita e frequentando le lezioni, il club di ballo e passando gli esami.
Una cosa divertente è il Quidditch, impareremo a colpire a dovere la Pluffa, questo ci servirà poi nei duelli. Man mano che si cresce, e si viene promossi all’anno scolastico successivo, vengono aggiunte materie e luoghi da esplorare. Le avventure e gli eventi stagionali non mancano di certo, riceverete dei premi con gemme e oggetti decorativi ad ogni missione compiuta con successo e potenziamenti per i duelli.
Attenzione al microfono attivo! Sarà davvero divertente poter parlare con i compagni di studi e nei duelli, ma a me sono capitati due spagnoli e non ci capivamo proprio, alla fine è finita in grasse risate.
La foresta proibita
Esplorando la foresta proibita potrete trovare ingredienti per le pozioni e oggetti rari, ma attenzione a quello che bevete! Io una volta ho avuto l’ardire di bere una pozione trovata per terra e ho avuto la nausea tutto il tempo, non è stata una mossa furba. Poi ci saranno i boss di vari livelli di difficoltà da battere e troverete anche un mercante dal quale acquistare oggetti e potenziamenti.
Più andate avanti con l’avventura più difficili saranno i boss da battere, potrete utilizzare poi la macchina volante di Ron per esplorare la Foresta e ottenere più oggetti.
Le carte
I duelli e i combattimenti di Harry Potter Magic Awakened con i boss si vincono (e si perdono) con il mazzo di carte. Ogni mazzo può contenere: incantesimi, evocazioni e compagni. Ci sono anche le carte con incantesimi proibiti e maledizioni senza perdono. Che tipo di mago e strega sceglierete di essere?
Potete scegliere tra vari tipi di mazzo a seconda che stiate esplorando la foresta, combattendo in un duello singolo o doppio oppure frequentando una lezione. Gli “eco” vi aiutano ad incrementare alcune caratteristiche delle vostre carte, tra i vari eco troviamo: Piton, Hermione, Dobby ed Harry Potter. Anche i compagni di squadra nel mazzo sono di grande aiuto e vanno scelti con criterio in base a quello che dovete fare, così come gli animali fantastici da invocare e gli incantesimi da fare. Poi, le carte si possono scambiare perché spesso capitano doppie e anche triple.
Più è elevato il livello della vostra magia e del vostro mazzo più è alta la possibilità che il vostro livello nei duelli passi da apprendista a stregone supremo. Si inizia infatti da apprendista, poi si passa da bronzo ad argento per arrivare all’ultimo livello: lo stregone supremo.
In conclusione, il gioco è molto divertente, vi permette di fare amicizie intorno al mondo e di esplorare e vivere varie avventure. Nonostante le ambientazioni minimali, la grafica è piacevole e le missioni non sono affatto ripetitive.