© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Oggi parliamo di uno smartphone davvero particolare, perché è considerato essere il più piccolo del mondo: Jelly Star. Si tratta di una controtendenza, in un momento dove si fa a gara a chi ha il device con lo schermo più grande. È un po’ un ritorno al passato, al mondo prima degli smartphone, quando si faceva a gara a chi aveva il telefono cellulare più piccolo.
Jelly Star: lo smartphone di Unihertz
Jelly Star è prodotto da Uniherzt, un’azienda che si occupa di smartphone di fascia bassa, a prezzi molto contenuti, ma dalle caratteristiche davvero peculiari.
Lo smartphone più piccolo del mondo, infatti, non è l’unico gioiellino della compagnia. Tra i prodotti c’è, infatti, anche il Titan Slim, uno smartphone anch’esso dalle dimensioni contenute ma con una tastiera fisica completa, che ricorda un po’ il vecchio Blackberry. O il TickTock-S, uno smartphone super resistente con doppio display: da un lato ha il display tipico di uno smartphone, dall’altra quello del quadrante di un orologio, o meglio di uno smartwatch.
Unihertz non è nuova, quindi, di queste stranezze e sembra che la parola d’ordine dei suoi prodotti sia sorprendere. Sebbene questi prodotti abbiano un mercato piuttosto ridotto c’è chi ama questi device particolari e di certo non potrebbe perdersi lo smartphone più piccolo del mondo.
Design
Ovviamente, ciò che più caratterizza questo smartphone è proprio il design.
Jelly Star ha un design ultra compatto, ma con uno spessore superiore a quello dei moderni smartphone. Le dimensioni sono 95x49x18,7 mm e un peso di 116 grammi.
Anche la scocca dello smartphone è molto particolare. Essa, infatti, è semitrasparente, interamente realizzata in plastica, e lascia intravedere cosa c’è al di sotto. I colori sono in rosso o in blu, con un frontale nero.
La parte anteriore presenta una grande cornice intorno a un piccolissimo schermo di appena 3 pollici. Sotto lo schermo ci sono dei tasti fisici touch.
Si tratta, inoltre, di un modello Dual Sim, dotato di porta USB-C, jack audio, speaker ed emettitore IR. Quest’ultimo può trasformare lo smartphone in un telecomando per la TV o per altri device.
Sul retro, invece, troviamo un doppio LED bianco con varie funzioni. Jelly Star dispone anche di un lettore di impronte digitali e del riconoscimento facciale.
Specifiche tecniche
Jelly Star ha un sistema operativo Android 13 e per questa ragione, spesso, oltre ad essere chiamato lo smartphone più piccolo del mondo viene anche soprannominato l’Android più piccolo del mondo, o lo smartphone con Android 13 più piccolo del mondo.
Il Display è un LCD da 3 pollici, con risoluzione 854×480 pixel e la batteria è da 2000 mAh. Lo smartphone monta un processore Media Tek Helio G99, octa core a 2,2 GHz.
La memoria è da 8 GB di RAM e 256 GB di storage, espandibile con Micro SD.
Jelly Star ha due fotocamere: una posteriore da 48 MP e una anteriore da 8 MP.
Ovviamente, lo schermo è decisamente piccolo per molte delle funzioni per le quali quotidianamente utilizziamo uno smartphone. Ad esempio, non può essere utilizzato per videogiocare o per leggere. Tuttavia, Jelly Star garantisce buone prestazioni e un’interfaccia veloce e reattiva. Oltre a una buona durata della batteria.
Jelly Star: piccolo anche nel prezzo
Se le prestazioni non sono paragonabili a quelle di uno smartphone top di gamma, ricordiamoci che si tratta sempre di un device di fascia bassa.
Il prezzo, infatti, è molto contenuto, così come lo smartphone, ed è senza dubbio rapportato bene alla qualità.
Jelly Star è ordinabile sulla piattaforma per la raccolta di fondi Kickstarter, a un prezzo di 157 euro.