FIFA addio: benvenuto EA FC24! Dopo aver “divorziato” dalla loro partnership trentennale la EA Sports ha dichiarato di voler andare avanti con i suoi piani sviluppando FC24. Dal canto suo la FIFA ha annunciato che svilupperà nuovi videogiochi di calcio insieme a studi ed editori di terze parti, il presidente Gianni Infantino ha infatti dichiarato che ci saranno notizie in merito molto presto. Se vi stavate preoccupando per il vostro gioco preferito non fatelo, l’autenticità che abbiamo visto in FIFA 23 resterà. Non ci sarà solo il nome di nuovo ma anche funzionalità e altre innovazioni. Siete curiosi? Vediamo cosa è trapelato in rete.
FIFA 24 non ci sarà: la “palla” passa a FC24
Disponibile da subito in pre-ordine, FC24 incuriosisce gli amanti dei giochi sportivi. Con l’arrivo di questo nuovo gioco possiamo aspettarci anche nuove funzionalità e altre novità. Il cambiamento più grande, secondo quanto è trapelato dalla rete, è l’inclusione delle donne in Ultimate Team. Questo fattore ci piace perché vuol dire che gli sviluppatori stanno prendendo nuove strade e, finalmente, pensando anche a noi ragazze. Ho sempre giocato ai giochi di calcio (anche se si trattava di PES – Pro Evolution Soccer) e il fatto di poter creare un mio team misto mi piace.
Un gioco più inclusivo
Una curiosità: la prima icona femminile nel mondo di FUT è già confermato che sarà Mia Hamm. Ritiratasi nel 2004, ha segnato 158 goal in 276 partite con gli USA e potrete sicuramente utilizzarla nel gioco. Questa giocatrice è piccola, 165 cm di altezza, agile e forte, finisher e dribblatrice. EA ha confermato altre nuove icone sotto forma di carte speciali per le donne e molte altre invece non sono ancora state rivelate. Le icone che erano state introdotte in FIFA 23 erano solo tre: Gerd Müller, Xabi Alonso e Jairzinho e si pensa che quelle nuove di FC24 saranno solo quattro.
Curiosità trapelate dalla rete
Su Twitter si sta facendo il toto icons e i nomi più menzionati sono quelli di: Franck Ribéry, Zico e Sir Bobby Charlton. Secondo alcune indiscrezioni la EA starebbe testando diversi altri giocatori e i loro modelli durante lo sviluppo del gioco. Tra loro c’è un nome che conosciamo molto bene: Francesco Totti. Purtroppo però non tutti i giocatori potranno essere aggiunti subito al gioco perché le loro licenze devono essere acquisite in anticipo e questo è un processo sicuramente lungo che potrebbe richiedere anche diversi anni. Basta ricordare il caso Maradona, i cui diritti furono contestati dopo la sua morte e questo causò la sua rimozione dal gioco.
Anche la cessione dei diritti di Zico sarebbe stata problematica ma sembra che finalmente l’accordo sia stato raggiunto. Questa è una bella notizia per chi desiderava giocare con il “White Pelé”. Oltre a lui speriamo ci sia un altro giocatore brasiliano ad arricchire le nostre squadre. Comunque, è stato confermato che nel gioco ci saranno più di 100 icone. Man mano che le carte vengono utilizzate diventeranno sempre più forti e avrete nuovi stili di gioco da personalizzare.
Altre novità sul gioco
Da poco è stata rivelata la sua data d’uscita per il mondo: 29 settembre 2023 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Per la prima volta in assoluto uscirà in versione completa anche sulla Nintendo Switch e per la prima volta i possessori di questa console ibrida avranno anche Ultimate Team e Volta Football. L’arrivo di questa versione si estende anche sul motore che mai prima d’ora era stato utilizzato per i giochi della Switch: il Frostbite.
La copertina del gioco è dedicata al grandissimo Erling Haaland che ha portato in vetta il Manchester City nell’ultima stagione con la vittoria della Champions League. Un’altra novità sarà il sistema Hypermotion V per fisica e animazioni iper realistiche e il motore grafico Frostbite migliorato. Insomma, la EA Sport ci lascia tanta carne al fuoco.
Parlando di aggiunte ci sono dei cambiamenti importanti come il cross-play nella modalità Clubs tramite le classifiche unificate. Ci saranno poi le nuove funzionalità interattive che potrete trovare nella modalità Carriera e l’arrivo di oltre 19.000 tra giocatori e giocatrici su licenza. Ci saranno più di 700 squadre tra le quali scegliere e oltre 30 campionati da ogni parte del mondo. Le edizioni del gioco sono due: standard ed ultimate già disponibili al pre-order.