Finalmente sono arrivati i cavalli con The Sims 4 Vita nel Ranch! Infatti la nuova espansione ha quel tocco che è un mix tra lo stile country e shabby chic, con un pizzico di rude far-west che tanto ci mancava. Era dai tempi di The Sims 3 Animali e Co che non vedevamo un cavallo. Ma questa nuova espansione porta anche altre novità come la coltivazione dell’uva e la realizzazione del vino (ricordate The Sims 3 Travel Adventures? Quando andavamo in Francia potevamo fare la stessa cosa). Poi i cavalli si possono controllare proprio come i cani e i gatti e (attenzione a chiudere le porte) possono entrare ovunque in casa. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.
The Sims 4 Vita nel Ranch, le novità
Ho preso in pre-ordine questa nuova espansione perché io amo The Sims sin da quando è nato e non vedevo l’ora di creare un ranch tutto per i miei Simmini. L’ho provata subito il 20 luglio appena è uscita, stavo contando le ore, e mi sono divertita un mondo. In questa espansione possiamo possedere e addestrare i cavalli, questi magnifici animali si possono creare nel CAS oppure venire adottati durante il gioco.
Ogni cavallo ha la sua personalità e man mano che stringerete amicizia con il vostro fido destriero si sbloccano nuove azioni. Mi raccomando non lasciate i vostri animali abbandonati a loro stessi perché vi lasceranno andando a vivere da altre parti (questo vale anche per mucche, lama, galline, galli ecc…). Infatti gli animali hanno necessità non solo di cibo e acqua ma anche di pulizia, cura e soprattutto amore come carezze, dovete parlarci e abbracciarli.
La nuova località è davvero molto carina e potrete assumere dei braccianti che vi aiuteranno nella cura degli animali e dei giardinieri per la manutenzione dell’orto.
Gli animali nella nuova espansione
Come per Vita in Campagna dove si potevano comprare caprette e pecorelle, anche qui potrete adottare dei cavalli. Sono presenti i recinti per tenerli nel terreno del vostro ranch, mi raccomando bloccate il cancello e le porte della vostra casa altrimenti li troverete nelle stanze con conseguenze alquanto disastrose soprattutto per i tappeti (un cavallo ha avuto la bella idea di fare i bisognini sul tappeto della camera da letto del mio Sim).
Ogni cavallo creato con il CAS (Crea un Sim) vi darà la possibilità di dargli un nome, gli aspetti del carattere e di giocare con la genetica (oltre a poter scegliere tra 30 razze disponibili). Nel ranch potete collocare sia gli ostacoli per insegnargli a saltare in vari livelli di difficoltà che la palla per giocare. Sono animali prettamente da compagnia quindi dovrete dargli sempre cura e affetto oppure se ne andranno! Passando il cursore del mouse sopra il cavallo si potrà controllare lo stato dei bisogni dell’animale. Questo perché non potrete controllarli in maniera attiva come accade per i Sim. I cavalli avranno tre tratti caratteriali da scegliere tra gli undici disponibili nel CAS, il nuovo tratto “aggressivo” infonderà la paura dei cavalli nei Sim. I puledri possono ereditare dei tratti caratteriali speciali dai propri genitori, oltre all’aspetto.
Le mucche invece oltre ad essere da compagnia doneranno il latte (infatti le dovrete mungere una volta al giorno), le caprette e gli agnellini il latte e la lana, le galline le uova. Attenzione, caprette e agnellini verranno inseriti nel vostro inventario e dovrete collocarle nel terreno per prendervene cura. La stessa cosa dovrete fare se vi trasferite o se viaggiate, mettetele nell’inventario. Purtroppo per chi sperava negli unicorni magici mi dispiace dirvi che non ci sono. Però ci sono i cavalli normali che potrete personalizzare di colore e mettere l’accessorio del corno sulla fronte. Niente magie ma, meglio di niente. Poi ci saranno vari accessori da scegliere e personalizzare come le selle, corone, scaldamuscoli ecc…
Altre novità del gioco
Come in The Sims 3 Travel Adventures (che insieme ad Animali & Co era la mia espansione preferita) si potrà realizzare il nettare di vino o di qualsiasi altra cosa (ma proprio di tutto perché si possono pigiare anche patate e rifiuti), acquistando gli ingredienti oppure coltivandoli. I Sim possono invecchiare il nettare mettendolo nel portabottiglie, questo farà guadagnare più simoleon quando lo venderete. Il nettare imbottigliato se consumato gradualmente ha effetti diversi. Qualcuno ha detto nettare di patate? Ecco che i Sim hanno creato la Vodka.
Insieme al vostro cavallo potrete muovervi e andare ovunque, anche fuori dal vostro lotto: basta che salite sul cavallo cliccate dove volete andare e scegliere se volete andarci camminando, al trotto oppure al galoppo. Le prime volte se il cavallo è selvaggio dovrete domarlo e se ancora non avete imparato a scendere vi butterà giù in maniera un pochino dolorosa.
Grazie all’ultimo aggiornamento gratuito abbiamo finalmente la possibilità di colorare i soffitti. Oltretutto il nuovo scenario di Vita da Ranch ha una mappa molto grande da poter esplorare insieme al vostro destriero, potrete godervi anche la spiaggia e un bel tramonto costiero. Ogni Sim può raccogliere l’erba della prateria per rifornire le stalle degli animali di cibo.
A differenza delle stalle delle mucche e dei lama che abbiamo visto in Vita in Campagna, in questa espansione possiamo creare le stalle dei cavalli proprio come una normale stanza di casa oppure farli dormire all’aperto acquistando il giaciglio.
Uno scenario più grande e…qualche gossip
Il nuovo scenario Chestnut Ridge è suddiviso in tre zone/quartieri: New Appaloosa. Valle dei Cavalieri e Gola Galoppante con un totale di 13 lotti. Conosciamo alcuni degli strani abitanti del luogo: Roberto Crinkletop è un simpatico vecchietto che bazzica spesso nelle sale da ballo di . Nessun Sim sa dove abita di preciso ma si dice che conosca una ricetta segreta per un nettare delizioso.
A quanto pare questa ricetta ha degli effetti miracolosi, e siccome a noi piace fare gossip dovete sapere che c’è del tenero tra il cavallo di Daniela Alberghini e quello del suo compagno. E attenzione al bracciante! Quante storie di tradimenti e amori estivi nasceranno per colpa di questo super macho che verrà a lavorare nel vostro ranch?
In conclusione posso affermare che la nuova espansione vale ogni centesimo del suo costo, sia per la mappa più grande che per il divertimento che porta con sé. Vi auguro un buon divertimento sia con la creazione del vostro ranch che con la personalizzazione dei cavalli.