Videogame e cultura pop

in un museo americano.

Videogame e cultura pop in due aree interamente dedicate agli amanti dei giochi da tavolo e i gamer in un museo americano. Si tratta del famosissimo Strong National Museum of Play di Rochester di New York. Una struttura di nuova costruzione con un’ampiezza di ben 8mila metri quadri. Questa produzione monumentale include anche un ingresso imponente e un negozio di souvenir. Per gli amanti dei videogame e dei giochi da tavolo è una meta molto ambita. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Questo museo è davvero particolare.

Videogiochi e cultura pop in un museo americano

Il secondo piano del museo è dedicato ai giochi elettronici. Ad accogliere i visitatori è un gigantesco arcade di Donkey Kong. Dopo questa accoglienza si entra nella zona immersiva chiamata ESL Digital Worlds: Level Up. Qui le persone sono invitate a customizzare il proprio avatar e muoversi nelle sale interattive dove passeranno di livello proprio come in un videogioco. Potrete ripercorrere la storia dell’industria videoludica nella sala High Score. La storia verrà mostrata attraverso laWorld Video Game Hall of Fame e tramite la mostra Women in Games. 

Nell’ampia area esterna del museo, che conta oltre 1500 metri quadri di spazio, c’è la sezione dedicata ai giochi da tavolo. Si chiama Hasbro Game Park. In questo parco divertimenti ci sono le versioni giganti di Monopoly, Game of Life, Dungeons & Dragons e Candy Life. Nel 2026 è previsto un ulteriore ampliamento del museo che potrà accogliere quasi un milione di visitatori.

La piantina del museo.

A tutto divertimento!

Un drago sputafuoco, una macchina Donkey Kong giocabile alta 20 piedi, un parco giochi da tavolo a grandezza naturale? Cosa volere di più da un museo! Museum of Play di Rochester è in assoluto il migliore museo per bambini, ma anche per i più grandi. Il suo fascino attrae ogni anno generazioni di giocatori. Ma non è tutto! Riempiendo una parte della sua autostrada ha realizzato l’Inner Loop, un intero quartiere gioco. In questo quartiere si trova il Nerdvana, un ristorante bar a tema gioco per famiglie. In questo quartiere potete trovare anche hotel, negozi e residenze. Io non sono più una bimba da tanto tempo ma ci andrei al volo!

Entrando all’interno di Level Up riceverete un braccialetto RFID con il quale potrete creare il vostro avatar. Qui potrete sportarvi attraverso cinque zone distinte dedicate ai videogame: Scegli, Sposta, Crea, Competi e Risolvi. Potrete giocare ad enigmi, puzzle e sfide tra le quali ci sarà una super battaglia contro un boss. entrando attraverso l’arco della World Video Game Hall of Fame in High Score, potete giocare alle versioni di alcuni dei giochi più influenti del mondo su degli enormi schermi sopraelevati.

La zona interattiva con gli schermi sopraelevati.

Videogame e cultura pop: la zona esterna del museo

All’esterno del museo c’è tantissimo spazio per correre, giocare e saltare. Stiamo parlando dell’Hasbro Game Park. Partendo da Candy Land vi troverete poi faccia a faccia con un enorme drago sputafuoco di Dungeons&Dragons. Poi gigantesche tessere di Scrabble che scrivono “Gioca”, un pezzo di gioco del cane Scottie alto 14 piedi, una delle automobiline di Monopoly che si arrampica e il gioco di memoria Simon completamente giocabile.

Tornati nella zona interna troverete il Puppy’s Game Cafe dove prendere un caffè e fare uno spuntino. E poi conoscere l’importanza e la storia dei giochi da tavolo all’Hasbro Board Game Place. Portrete ammirare una versione di Chutes and Ladders alta 15 piedi e enormi display di altri giochi della Hasbro tra i più iconici.  L’enorme quartiere di The Strong garantisce un’intera giornata di divertimento per grandi e piccini. Non solo, ci sarà divertimento garantito per tutte le generazioni a venire, ne siamo sicuri! Per noi amanti dei videogiochi e della cultura pop è sicuramente una meta da segnare e da visitare.

 

 

 

 

cultura popmuseo americano di videogiochiStrong National Museum of Playvideogame