© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Se avete un iPhone 13 sicuramente vi sarà successo almeno una volta. Se siete stati fortunati si è risolto con un semplice riavvio del telefono. Se però siete ancora a chiedervi come risolvere il problema dello schermo nero in chiamata sul vostro iPhone, in questo articolo vi consigliamo alcune cose da fare (prima di portare il vostro smartphone a riparare al vostro Apple store di fiducia).
Schermo nero in chiamata su iPhone? Ecco i possibili motivi
Prima di vedere come risolvere il problema, scopriamo quali possono essere i motivi che rendono lo schermo nero in chiamata sull’iPhone 13.
A chi è successo, già dalla prima volta, una volta conclusa la chiamata, l’iPhone non si è più ripreso. Ovviamente i diretti interessati si sono lanciati dal tecnico per risolvere. In molti di questi casi è successo che il tecnico si limitasse a riavviare lo smartphone per farlo ripartire.
Ma perché succede? Il primo motivo è che il sensore di prossimità sia stato progettato per spegnere lo schermo una volta che lo si porta all’orecchio. Si tratta di un sensore utile affinché il viso non attivi accidentalmente una risposta toccando lo schermo.
Il secondo motivo è che il sensore in questione potrebbe essere sporco, oppure difettoso. In quest’ultimo caso, dovete necessariamente andare in Apple Store per farvi sostituire il sensore. Se siete ancora in garanzia vi cambieranno lo smartphone in toto.
Come risolvere il problema?
Per risolvere il problema dello schermo nero su iPhone 13 mentre siete in chiamata potete anzitutto provare a riavviare il telefono una volta che la chiamata si sarà conclusa.
Per farlo, tieni premuti contemporaneamente il tasto Volume Su e il tasto laterale finché non compare la Mela e poi lo slider. A questo punto trascina lo slider e dopo pochi secondi riaccendi iPhone con il pulsante laterale come sempre.
Se non funziona, prova a pulire il sensore in prossimità dello schermo. Succede infatti che si sporchi, soprattutto se avete messo una pellicola che protegge lo schermo, ma non il sensore dove vanno a depositarsi tutti i residui di polvere. Se è sporco il sensore potrebbe infatti erroneamente registrare la presenza dell’orecchio anche se in realtà non sei più in chiamata.
Per pulire il sensore utilizza del cotone e dell’alcool isopropilico. Tampona e inumidisci il batuffolo e con un movimento circolare pulisci bene il sensore e tutto lo schermo.
3 consiglio per risolvere il problema dello schermo nero
A volte questo problema dello schermo nero in chiamata su iPhone 13 capita perché si è messa una custodia troppo spessa e/o una pellicola protettiva sullo schermo stesso.
Il nostro consiglio è quello di rimuovere sia la pellicola che la custodia. In particolare, se stai utilizzando la custodia knock-off c’è la possibilità che il bordo della custodia possa interferire con i sensori dell’iPhone 13.
Se anche questo non funziona, forse è venuto il momento di resettare tutte le impostazioni. A volte infatti, capita che problemi di configurazione come questo si risolvano con un semplice ripristino. Vi basterà quindi avviare le Impostazioni e flaggare “Generali”. Scorri poi verso il basso e tocca “Trasferisci” o ancora “Rispristina iPhone”.
Inserisci poi il tuo pass-code e lascia che iPhone 13 faccia il resto. Una volta ripristinato il telefono, il problema dello schermo nero dovrebbe risolversi automaticamente. Se non funziona, avete bisogno di un tecnico esperto o di un Apple Store a cui chiedere una riparazione o sostituzione del vostro iPhone.