Adventures with Anxiety

un videogame per utilizzare in modo strategico l'ansia

Adventures with Anxiety è un opera di narrativa gratuita realizzata da Nicky Case. Il protagonista è Hong un umano che fa cose come mangiare un panino, leggere tweet e pensare se andare ad una festa. E poi c’è un cane rosso che rappresenta l’ansia, si attacca al suo padrone e si stacca solo quando avverte un pericolo. Solitamente non è un affare semplice scrivere di giochi e media sulla salute mentale, ma questo gioco riprende l’ansia in modo ironico e possiede vari momenti adorabili. In questo articolo vi parlerò di quello che si sa su questo gioco e delle curiosità trovate in rete.

Se soffrite d’ansia questo videogioco vi piacerà molto e oltretutto vi sarà d’aiuto per imparare a gestirla.

Adventures with Anxiety: cosa sappiamo del gioco

L’ansia non si manifesta per tutti nella stessa maniera, però è qualcosa che il gioco riconosce. Il tuo essere umano sta facendo delle cose, come ad esempio mangiare un panino oppure controllare i tweet e questo viene riconosciuto come potenziale ansia. Il nostro compito qual è? Esattamente quello di logorare il nostro umano sino a che darà ascolto ai nostri avvertimenti. Ad esempio: dovrebbe rifiutare l’invito ad una festa perché gli accadrebbe qualcosa di brutto? Oppure perché l’umore pessimo del nostro padrone sconsiderato potrebbe rovinare il morale a tutti?

L’obiettivo del gioco e stare sempre addosso al padrone “vincendo” così il round. Cioè dobbiamo tenerlo al sicuro, bravo cane. Attenzione però perché se le nostre intimidazioni prendono il sopravvento la nostra relazione con il padrone diventa complicata e rischia di perdersi. La Nicky Case ha realizzato anche altri giochi e giocattoli per esplorare concetti come fiducia, segregazione e altri problemi sociali con i quali vi consiglierei di giocare. Trovate tutti questi giochi nel sito del creatore.

Il proprietario del cane rosso BeeBee si chiama Hong.

Altre curiosità sul gioco

Di solito quando si gioca a giochi seri che affrontano dei problemi di salute mentale, spesso si entra nel dominio della persona sofferente. Ad esempio possiamo ricordare giochi come “Stay Home” o “You Left Me”. Ma Adventures with Anxiety non è proprio questo genere, infatti rompe questo schema. Questo perché ci permette di giocare proprio nei panni dell’ansia che si manifesta sotto forma di cane rosso facilmente spaventabile chiamato BeeBee. Vi ricorda qualcuno? A me si: Leone Cane Fifone. Qualsiasi situazione si manifesta sembra sconvolgere il povero cane, costringendolo a comunicare le sue opprimenti paure ad Hong, il suo proprietario.

Ovviamente Hong non ama molto BeeBee (e chi adorerebbe un cane che lo opprime in continuazione?). Nonostante il fatto che Hong sa che a livello razionale l’atteggiamento spaventoso del suo cane si basa su supposizioni esagerate, ne viene lentamente ferita e consumata. Ad esempio: il panino con il pane bianco la ucciderà sicuramente, tutti i social media le fanno del male e sicuramente non è la benvenuta alla festa imminente. In realtà BeeBee vuole solamente proteggerla però ad un certo punto la situazione si intensifica. Noi dovremo sussurrarle all’orecchio in continuazione per farla stressare qualsiasi cosa stia facendo. Infatti il nostro compito è quello di prosciugare completamente la sua barra dell’energia sino a che non ha più la forza di pensare in modo razionale.

Di solito i videogiochi mirano ad intrattenere e offrire esperienze virtuali rilassanti, tuttavia spesso alcuni giochi hanno lo scopo di trasmettere dei messaggi più profondi e idee interessanti come il caso di AWA.

Abbracciamo il nostro amico rosso spaventato interiore.

Caratteristiche del gioco

Questo titolo non è assolutamente come i giochi tradizionali ai quali siamo abituati a giocare. Per affrontare l’argomento usa uno stile di gioco “scegli la tua avventura”. La meccanica unica ruota intorno alla selezione delle reazioni meno salutari agli eventi banali. La grafica 2D è elegante e possiede delle illustrazioni realizzate a mano molto carine. La musica e gli effetti sonori a 8 bit sono adatti al tema. L’interfaccia e i controlli di gioco sono molto intuitivi.

Per giocare a questo gioco vi basterà leggere il testo sullo schermo per comprendere il contesto e poi seguire le istruzioni. Tramite il mouse potrete selezionare le risposte adeguate, vi consiglio di scegliere le opzioni che risuonano a livello personale. L’importante è alleviare i sentimenti negativi che vengono indotti da alcune linee di pensiero scoprendone il ridicolo. Ovviamente è impossibile eliminare tutti i problemi di Hong razionalizzandoli, ma tentar non nuoce.

Il gioco non richiede installazione e funziona perfettamente su tutti i browser moderni.

Hong e BeeBee.

Conclusione

Adventures with Anxiety è un gioco molto speciale perché aiuta a chiarire il confine sfocato tra le paure giustificate e l’ansia, alla fine ci dona speranza. Il cane e l’ansia non vengono rappresentati come mostri da sconfiggere, ma da coltivare e domare quindi è un fattore positivo. Anche se il processo può essere molto lungo è possibile domare l’ansia. Io spero che questo gioco spensierato dedicato ad un argomento molto serio vi faccia venire voglia di accogliere a braccia aperte il vostro cane rosso interiore che vive spaventato dentro di voi.

 

 

Adventures with Anxietycombattere l'ansia con i videogameNicky Casesalute mentalevideogame contro l'ansiavideogioco serio