© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Sarà capitato anche a voi: avete un PS4 e il controller DualShock 4 non risponde oppure non fa altro che disconnettersi. In questo articolo vedremo alcune azioni per farlo tornare a funzionare e risolvere i problemi di connessione di uno degli strumenti PlayStation più usati al mondo.
Controller DualShock 4 che non funziona
Come abbiamo visto nella nostra introduzione, spesso i proprietari di PlayStation 4 hanno problemi di connessione con il controller DualShock 4.
In questo nostro articolo di oggi andremo a vedere quali sono le cause che non permettono al controller di funzionare correttamente o di connettersi alla PlayStation come dovrebbe. Non solo, vedremo anche come risolvere questi problemi con qualche consiglio utile.
Se anche voi almeno una volta avete avuto qualche dubbio sul funzionamento della vostra PS4 e del suo controller, continuate a leggere per evitare di cadere nell’errore di ricomprare il joypad. Ricordate: se non funziona, non significa che si sia irrimediabilmente rotto.
Problemi di connessione o accoppiamento
Per far funzionare il controller DualShock 4 vi basterà premere il pulsante PS posto al centro del controller. Niente di nuovo, se non che può capitare che il joypad una volta premuto il pulsante faccia fatica ad accendersi o a connettersi al sistema.
Se ci sono problemi di connessione, la barra luminose sul controller inizierà a lampeggiare per un po’ fino a spegnersi. La luce che vedrai comparire di colore giallo. Spesso questo accade se si utilizza il proprio joypad su un’altra consolle.
Infatti, di default il controller tenterà di connettersi con l’ultimo dispositivo a cui è stato associato. Se lo porti con te a casa di un amico per una sessione di gioco dovrai ricordarti di fare l’accoppiamento con il nuovo dispositivo PS4. Ricorda poi di ri-accoppiarlo con la tua consolle una volta tornato a casa, altrimenti potresti avere lo stesso problema.
Il controller DualShock 4 continua a disconnettersi
Se il controller DualShock 4 continua a disconnettersi, oppure si disconnette casualmente durante il gioco o la visione di un programma in streaming vi consigliamo di provare come segue.
Il primo metodo prevede di fare un check della batteria del controller. Spesso è scarico e non è segnalato. Per controllare la durata della batteria tenete premuto il pulsante PS; vi comparirà il menù rapido sul lato sinistro dello schermo. Dopo vedrai un’icona specifica per il controllo della batteria in basso.
A questo punto collega il controller alla PlayStation e apri di nuovo il menù per controllare l’animazione di ricarica della batteria. Appena la batteria è carica provate ad utilizzarlo.
Se ancora da problemi, forse è perché è impostata la funzione di risparmio energetico. Per toglierla ed evitare che il controller si spegna e disconnetta dopo pochi minuti di inattività, andate su “Impostazioni”, “Impostazioni di risparmio energetico”. Li potrai impostare il tempo di spegnimento dopo l’inattività: scegli “Mai”.
Niente di tutto questo? Forse il problema è il cavo di collegamento!
In alcuni casi, quelli in cui il problema di disconnessione o mal funzionamento del controller DualShock 4 non è tutto ciò di cui abbiamo appena parlato, potrebbe essere che il cavo di collegamento per la ricarica del controller non funzioni.
Potrebbe essersi rotto e non dare l’imput di ricarica al dispositivo. Se il cavo non funziona, il joypad non si ricarica. Come accorgersene? Semplicemente acquistando un nuovo cavo ed effettuando una prova empirica.
Se nemmeno con il cavo nuovo le cose migliorano – soprattutto se la luce gialla del controller continua a lampeggiare ogni volta che riuscite ad accenderlo – forse avete davvero bisogno di un nuovo joypad. Se vi accorgete di doverlo cambiare le strade sono 2: potete provare a farlo riparare da un esperto, oppure ricomprarlo ad un buon prezzo su Amazon. In entrambi i casi la spesa si aggirerà intorno alle 50€.