Allo showcase Xbox e Bethesda di Microsoft abbiamo avuto modo di ammirare 15 minuti di gameplay di Starfield, il nuovo RPG dove potremo esplorare lo spazio come lo abbiamo sempre sognato. Questo nuovo gioco ha già creato enormi hype tra i gamer, ed è stato definito uno “Skyrim nello spazio” dal direttore del gioco Todd Howard. Il gioco avrà il suo debutto mercoledì 6 settembre 2023. In questo articolo vediamo le sue caratteristiche, il gameplay e qualche curiosità trovata in rete.
Starfield: parliamo del gioco
Da poco è stato pubblicato da parte di Bethesda un video lungo 45 minuti che mostra maggiori caratteristiche di questo gioco. In questo video abbiamo potuto ammirare i vari insediamenti e le città presenti, gli alberi delle abilità, i potenziamenti e il combattimento nello spazio. Ma di cosa parla questo gioco?
La storia di Starfield è incentrata sui Constellation, l’ultimo gruppo rimasto di esploratori spaziali. Questo gruppo lo incontreremo nella Nuova Atlantide, che gli sviluppatori ammettono essere la più grande città mai costruita da loro. Questa città non è solo grande in fatto di dimensioni, ma possiede anche tantissime missioni, folla e arte. Sappiamo che sarà piena di NPC (personaggi non giocabili) che vivono la loro vita completa di dialoghi completi che potremo ascoltare.
Oltre a questo sappiamo che su Starfield ci sono oltre 1000 pianeti giocabili tutti aperti a noi giocatori e vivono in equilibrio tra divertimento e realtà. Ovviamente, come lo spazio vuole, la gravità sarà diversa su ogni pianeta, questo vuol dire che su alcuni sembrerà proprio di volare. Una volta partiti alla volta dello spazio dovremo affrontare campi di asteroidi e potremo esplorare anche navi abbandonate.
L’importanza della nave spaziale
Ovviamente la nostra nave è fondamentale per navigare alla volta dello spazio e alla ricerca di nuovi pianeti e navi da esplorare. Si possono acquistare navi e personalizzarle completamente (ci sono stati alcuni utenti che hanno ricreato alcune delle navi più famose del cinema con vera maestria). Bethesda afferma che le navi personalizzate possono essere “quasi tutto ciò che desideriamo”. Alcuni membri della Constellation possono viaggiare insieme a noi e ogni compagno ha linee di missione completamente uniche.
Nei vari spazioporti del gioco si possono assumere nuovi membri dell’equipaggio. Ogni volta che si arriverà su un nuovo pianeta potremo sempre tornare alla nostra nave oppure viaggiare velocemente. Ogni nave include un sistema di alimentazione che può essere bilanciato per renderla più veloce o più preparata alla difesa o all’attacco utilizzando armi e scudi per il combattimento aereo. Una volta distrutte le navi nemiche, possiamo saccheggiarle, demolirle o persino abbordare una nave nemica come veri e propri pirati spaziali. Una volta preso il controllo della nave nemica, questa verrà aggiunta alla flotta e diventerà nostra a tutti gli effetti.
Creare il nostro personaggio
La creazione del personaggio è piena di personalizzazioni ed è una parte molto importante del gioco e del suo sistema di abilità. Il sistema di generazione del personaggio possiede tante metamorfosi facciali, cicatrici, macchie di trucco, impostazioni dei denti e tantissimo altro. Una volta che avremo creato il nostro protagonista inizieremo a salire di livello man mano che avanziamo nel gioco. Ogni volta che saliamo di livello otteniamo un punto abilità per sbloccare i gradi e le abilità nuove attraverso le sfide. Ci sono cinque tipologie differenti di alberi delle abilità in totale e quattro diversi per i gradi, quindi possiamo affermare che ci sarà un mix di personalizzazione abbastanza interessante.
Nel video di 45 minuti abbiamo potuto ammirare anche le varie tipologie di tratti, opzioni e potenziamenti di abilità per il nostro personaggio. Infatti possiamo scegliere tratti diversi in base al nostro stile di gioco: potenziamento del danno oppure un modo per avere le credenze religiose dei nemici per evitare il combattimento.
Possiamo inoltre creare degli avamposti sui vari pianeti per raccogliere risorse mentre siamo lontani. A cosa servono le risorse raccolte? A creare oggetti e modifiche alle varie armi in nostro possesso come ad esempio soppressori per il gioco furtivo oppure dei proiettili esplosivi per far saltare in aria le cose (che spasso!).
Curiosità su Starfield
Insomma questo gioco può sembrare davvero enorme! Bethesda ha anticipato che i giocatori possono ottenere poteri soprannaturali durante il suo streaming, ma non finisce qui! Se seguite lo streaming potrete ricevere un’espansione della storia per il gioco Shattered Space. Il gioco verrà lanciato in esclusiva per Xbox Series X / S e PC domani 6 settembre 2023.