© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Gamicon videogames Festival Pistoia, l’evento tra i più attesi per gli amanti del mondo videoludico. Vediamo insieme di cosa si tratta e qualche curiosità. Immergetevi completamente nel mondo dei videogame seguendo le varie fasi: dalla sua nascita sino alle ultime tecnologie. Ci saranno varie sale dedicate al Centro Fiere di Via Pertini a Pistoia. La manifestazione si svolgerà il 21 e il 22 ottobre 2023 e comprenderà oltre 300 postazioni gioco, una sala dedicata ai grandi classici (con cabinati e console) e una per le next-gen e la realtà virtuale. Oltre 3000 mq dedicati al mondo del gaming, l’anno scorso hanno registrato più di 5000 visitatori. Vediamo insieme in cosa consiste questa interessante manifestazione.
Gamicon Videogames Festival 2023
Se sei un amante del mondo videoludico non puoi farti scappare questo evento. Al Gamicon Videogames Festival potrai partecipare a tornei ufficiali gratuitamente oppure nelle aree free-to-play. Sia che tu sia appassionato di grandi classici che cerchi gli ultimi titoli usciti, troverai tutto questo e anche di più. Il programma per sabato 21 ottobre prevede l’incontro nell’area Meet&Greet con alcuni Youtubers e volti noti del mondo dei videogames che si susseguiranno sul palco.
Le postazioni interattive del Gamicon a disposizione per poter giocare con le console next-gen sono tantissime. Qui si potrà giocare agli ultimi successi come: Fortnite, Call of Duty, Valorant, Fifa 22, Elden Ring, Gran Turismo 7, Rocket League, Tekken 7 e tanti altri. I giocatori migliori si sfideranno sul grande palco per finali esplosivi!
Una interessantissima mostra interattiva permetterà di scoprire la storia dei videogiochi iniziando dai primi esperimenti per arrivare ai veri e propri fenomeni di massa. Durante il percorso si potranno ammirare dei pezzi rari e da collezione, prototipi, console e giochi per poter capire sia il loro sviluppo che il funzionamento.
Attrazioni esclusive e sfide
Durante la manifestazione è possibile intraprendere sfide su postazioni mai viste. Ci saranno anche dei quiz a tema sul mondo dei videogiochi e sul mondo Nerd in generale, attività di vario tipo e le aree dedicate a Mario Kart, Just Dance e Guitar Hero dove si potrà sfogare tutto il nostro talento.
Amate gli old game? Allora non dovete assolutamente perdervi l’enorme area dedicata ai cabinati Arcade e giocare ai grandi classici. Qui potremo sfidarci ai vari titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi come Mortal Kombat e Street Fighter e batterci sino all’ultimo hadouken! Anche l’area dedicata ai Retrogames vi permetterà di giocare (oppure di conoscere per chi era troppo piccolo) con i videogiochi e le console che hanno fatto la storia.
Per chi è proiettato verso il futuro è stata allestita una zona dedicata alla realtà virtuale e ai simulatori di guida di ultima generazione. Non dovrete assolutamente perdervi l’area dedicata alla saga di Star Wars dove si potrà impugnare la propria spada laser e dimostrare le nostre capacità a tempo di musica con l’amatissimo Oculus quest 2.
la manifestazione è perfetta anche per le famiglie, infatti al suo interno sono previste aree di divertimento per tutte le età. Ci saranno le postazioni Nintendo esclusive pensate appositamente per divertirsi insieme ai propri bambini.
Museo interattivo, Escape-Room a tema horror e gara Cosplay
“La Storia del Videogioco”, un vero e proprio percorso istruttivo interattivo vi porterà a conoscere la storia delle origini dei videogames. Iniziando dai primi prototipi degli anni ’60 arrivando alle next-gen. Qui si potranno ammirare pezzi rari e giochi che hanno fatto la storia e che hanno dato vita al fenomeno mondiale.
Ci saranno anche delle conferenze e approfondimenti sul tema dei videogiochi. Ma non è finita qui! Se siete appassionati di survival horror sappiate che esiste un’area dedicata con postazioni interattive ed Escape-Room a tema. Riuscirete a destreggiarvi tra mille pericoli e superare tutti gli enigmi che vi verranno posti?
Inoltre la domenica sarà dedicata alla tanto attesa gara Cosplay a tema videogames e non solo.