Let’s School: dirigi una scuola

il gioco perfetto se hai sempre sognato di essere un dirigente scolastico.

Let’s School è un gioco sviluppato da Pathea Games, dove assumeremo il ruolo di un dirigente scolastico e dovremo occuparci di rinnovare e gestire la scuola, studenti e insegnanti inclusi. Le meccaniche fondamentali di questo gioco sono la costruzione e la progettazione della scuola, successivamente ci sarà la gestione di studenti e insegnanti. Una delle caratteristiche più interessanti è il fatto che ogni studente possiede interessi e aspirazioni unici e questo renderà il nostro ruolo ancora più complesso. Il gioco è stato rilasciato il 27 luglio 2023 ed è disponibile per PC su Steam.

Se avete sempre sognato di dirigere una scuola, questo è il gioco perfetto per voi.

Let’s school: gestire una scuola non è mai stato così divertente!

Assumi il ruolo di preside, migliora e gestisci la tua scuola. In questo gioco sono presenti fattori di bilanciamento come la reputazione della scuola, bisogna soddisfare i bisogni base degli studenti e ovviamente ci sarà la supervisione della pressione accademica e la gestione di alcuni aspetti come l’abbigliamento, i viaggi e il cibo. Questi aspetti forniscono un’esperienza stimolante e coinvolgente. Oltre alle classiche responsabilità di un dirigente scolastico dovrai gestire alcune diverse questioni al di fuori della scuola, incluse potenziali minacce e misteriosi pericoli che potrebbero far impazzire tutti e sconvolgere ogni cosa!

Questo gestionale ha tutti i presupposti per essere molto divertente e stimolante. A partire dalla progettazione della scuola che si pone come una vera e propria tela bianca. Avrai piena libertà di pianificare e costruire ogni struttura funzionale della scuola incluso l’accesso alle varie attrezzature didattiche. Potrai definire il panorama estetico e anche quello pratico del tuo istituto. Ma non limitarti al solo piano orizzontale, costruisci edifici in verticale con più piani dagli sviluppi innovativi oppure dedicati a costruzioni eccentriche, insomma scatena la tua fantasia!

Puoi costruire un edificio con più piani e forme particolari.

Le caratteristiche del gioco

Avrai un senso di potere sapendo che il destino degli studenti e degli insegnanti è nelle tue mani. Sarai un buon dirigente scolastico oppure un assoluto genio del male? Il processo di reclutamento, crescita personale degli insegnanti e la metodologia di insegnamento dipendono tutti dalle tue scelte. Se sceglierai di migliorare le competenze di ogni insegnante sappi che questo aprirà loro varie opportunità verso diversi ruoli. La cosa divertente è che potrai influenzare il morale degli studenti e il loro rendimento scolastico. Puoi offrire agli studenti dei corsi opzionali modellando i loro percorsi di vita.

Un’altra responsabilità molto importante è la gestione della disciplina scolastica. Ricordate il preside di GTO? Potreste dover avere a che fare proprio con studenti terribili e insegnanti ribelli. Dovrai essere consapevole dell’impatto delle strutture scolastiche sul morale degli studenti e soprattutto fare molta attenzione ai loro segnali di disagio. Ad esempio mangiare in maniera esagerata a mensa potrebbe portare ad un rapido aumento di peso tra gli studenti, invece un utilizzo eccessivo degli occhiali può portare eccessivo stress. Risulta molto importante un accesso adeguato ai servizi sanitari perché la loro assenza può portare ad un ansia generalizzata e ad un uso improprio dei locali scolastici.

Quando avvii il gioco inizialmente puoi scegliere la modalità campagna con due mappe oppure giocare in modalità Sandbox e liberare tutta la creatività. La modalità campagna è composta da un tutorial che ti accompagna in tutte le fasi di gioco. Graficamente è molto piacevole da guardare con i suoi colori vibranti e le espressioni kawaii. L’interfaccia utente è abbastanza intuitiva infatti si può trovare tutto a click di mouse. La colonna sonora che accompagna il gioco è davvero divertente ed è composta di differenti stili musicali.

La cosa fondamentale è mantenere un ambiente scolastico equilibrato.

Come si può mantenere la disciplina?

Ovviamente in Let’s School occorre monitorare il contrabbando tra gli studenti e stabilire un sistema efficace di punizioni. Ci potrebbero essere degli episodi di bullismo e la formazione di baby gang all’interno della scuola. Dovrai avere a che fare con crisi in tempo reale come assenze ingiustificate, domande e bullismo. Un consiglio spassionato per una migliore gestione disciplinare potrebbe essere quello di organizzare delle giornate didattiche, vari eventi ed esercizi mattutini che aiutino gli studenti a regolare le proprie emozioni.

Questo gioco è un indie gestionale molto completo e ricco di sfide.

Alcune curiosità su Let’s School

Questo è il primo tentativo del team di sviluppo verso il genere di simulazione. Infatti la Brand Manager Alice Zhou ha dichiarato: “Let’s School è un po’ diverso da ciò per cui il mondo ci conosce, ma dopo essere stato prototipato dal nostro produttore Lanka per 18 mesi, tutti nello studio si sono innamorati del progetto”. 

La simulazione è in stile pixel e all’inizio ci ritroviamo nei panni di un preside che ritorna nella sua vecchia scuola dopo anni di lontananza. Qual è il tuo obiettivo? Dovrai riportare allo splendore un vecchio edificio scolastico fatiscente. Riuscirai a portare i voti degli studenti al massimo potenziale possibile? Ovviamente dovrai restare nei limiti del budget a disposizione mentre apporti delle migliorie alla scuola.

Si può personalizzare il tuo personaggio, dare un nome ed un emblema alla tua scuola. Poi potrai progettare un’uniforme scolastica per gli studenti. Le opzioni di personalizzazione sono un’eccellente aggiunta al gioco e sono veramente tante. La scuola si può personalizzare con giardini e decorazioni varie, quadri all’interno delle varie aule e posizionare blocchi di ghiaccio (al posto dell’aria condizionata) per mantenere la temperatura fresca al suo interno.

Con l’aiuto di un costruttore inizierai a fare le riparazioni al tuo edificio fatiscente iniziando con la costruzione della prima classe. Una volta che la prima aula è pronta è arrivato il momento di iscrivere alcuni studenti e assumere degli insegnanti. Magari all’inizio tutte le informazioni che vedrai sullo schermo ti travolgeranno ma poi ti ci abitui. Per accontentare gli studenti dovrai aggiungere sale per lo sport e lo studio, la sala del tè, le aule e i servizi igienici. Per far si che gli studenti superino gli esami è importante fornire loro le materie corrette. Oltretutto, è importante che gli insegnanti abbiamo una sala per il personale oltre ai servizi igienici solo per loro e una formazione accademica adeguata. Poi potrai mandare una classe di studenti ad esplorare l’area circostante come una specie di gita, ma attenzione ai pericoli e ai problemi eventuali che potrebbero arrivare all’improvviso!

Molto carina la grafica in pixel art.

Piccoli punti negativi

L’unico tasto dolente è che non è disponibile in lingua italiana ma solamente in inglese. Ci sono alcuni bug quando lo schermo diventa molto frenetico e anche qualche problema di frame rate. Poi può capitare che alcuni personaggi hanno il nome errato in base al loro genere: ad esempio può capitare una studentessa con un nome maschile o viceversa. Delle volte lo schermo può apparire un pochino disordinato per la sovrapposizione di alcune informazioni. Ma sono convinta che questi piccoli errori verranno corretti presto. In linea di massima i primi passi di Pathea Games verso i gestionali è stato positivo e spero ne vedremo altri in futuro.

Se questo gioco vi ha per lo meno incuriosito dovete assolutamente scaricare la demo su Steam e provarlo.

 

 

 

gioco per dirigere una scuolalet's schoolsimulazione vita scolasticavideogame scolastici