Persona 3 Reload

come innamorarsi di un JRPG.

Persona 3 Reload è un remake del gioco per PlayStation 2 sviluppato da Atlus. Alla sua prima uscita sembrava già un gioco sorprendente ma ora è ancora meglio. Del gioco originale sono rimasti gli stili della sua classica tavolozza blu e bianca mentre l’interfaccia utente è stata “rinfrescata” e resa molto più intuitiva. Il gioco mantiene anche il dialogo sullo schermo, appare quando conversi con i personaggi che trovi intorno a te. In arrivo il 2 febbraio 2024 su PlayStation 4 e 5, PC, Xbox X/S e Xbox One. In questo articolo vediamo insieme le caratteristiche del gioco e anche qualche curiosità.

La storia di questo capitolo è davvero molto interessante.

Persona 3 Reload: parliamo del gioco

In questo gioco vestiamo i panni di un nuovo studente che viene travolto da uno strano destino del tutto inatteso quando si ritrova ad entrare nell’Ora Nascosta tra un giorno ed un altro. Avremo la possibilità di risvegliare un potere incredibile e svelare i segreti e i misteri nascosti dentro l’Ora Buia. Combatteremo per i nostri amici lasciando un segno indelebile nella loro memoria. Questa appassionante rivisitazione del classico GDR che ha appassionato un epoca è tornata in chiave moderna per appassionarvi di nuovo con i suoi personaggi.

Il gioco è stato ricreato seguendolo in maniera fedele però dandogli una chiave moderna. L’interfaccia utente ricca di stile è tipica di Persona, inconfondibile. Ci saranno scene inedite di interazione tra i vari personaggi, una colonna sonora rivisitata e un doppiaggio tutto nuovo. Ogni giorno potrai svolgere varie attività diverse, esplorare l’ampia Tatsumi Port Island e stringere legami con personaggi indimenticabili.

Il nostro compito sarà quello di creare una squadra per sconfiggere le Ombre sovrannaturali e trovare così la verità.

Ecco alcuni dei personaggi del gioco.

I personaggi

Protagonista è un ragazzo che frequenta il secondo anno del liceo. Si è trasferito al Gekkoukan in primavera e si vede a tornare sull’isola dove aveva vissuto da bambino. Lo scontro con un mostro spaventoso risveglia in lui il potere della Persona e per questo motivo viene immediatamente reclutato dalla Squadra Esecutiva Extracurricolare Specializzata (S.E.E.S.). La prima Persona che si risveglia dentro di lui è Orfeo però questo ragazzo è molto speciale: infatti sembra che riesca benissimo a gestire più Personae dentro di lui e può contare su una grande flessibilità in battaglia.

Yukari Takeba è una studentessa del liceo e compagna di classe del protagonista. Ha un bell’aspetto e il suo carattere è solare e allegro. Yukari è membro della S.E.E.S. e un’evocatrice di Persona. Ha vissuto una brutta avventura contro un’Ombra insieme al protagonista e, anche se ha meno esperienza, decide di combattere insieme a lui in prima linea. Durante la battaglia sfrutta le sue abilità apprese nella squadra di tiro con l’arco, la sua Persona possiede le abilità della guarigione e del vento.

Junpei Iori è uno dei compagni di classe di Yukari e del protagonista. Risveglia la sua abilità della sua Persona subito dopo essersi trasferito nella scuola e questo gli permette di unirsi ai membri della della S.E.E.S. nel dormitorio di Iwatodai. Il suo carattere è molto allegro, infatti è considerato il buffone della classe, sempre pronto a scherzare. Durante la battaglia questo personaggio utilizza come arma la spada a due mani insieme alla sua Persona, Hermes. La sua Persona è specializzata nelle abilità del fuoco e negli attacchi fisici.

Qui vediamo il protagonista del gioco.

Cosa succede quando l’orologio segna la mezzanotte?

Per molti studenti il doposcuola significa giocare a vari sport oppure studiare insieme ma per gli sfortunati personaggi di questo gioco purtroppo diventa tutt’altro. Di giorno i membri del S.E.E.S. studiano e vanno a lezione, ripassano per gli esami e tengono il passo con la loro frenetica vita sociale. Ma è di notte che cambia tutto, la loro personalità si manifesta come potenti combattenti chiamati Personas che vengono utilizzati per combattere contro le Ombre sovrannaturali.

Ai fan di Persona 4 e 5 questo sembrerà molto familiare. Però c’è da dire che questo Persona 3 del 2006 ha dei toni decisamente più cupi. Anche se Persona 4 racconta la storia di un serial killer in una piccola città i colori della tavolozza sono decisamente vivaci e brillanti e la colonna sonora pop è molto orecchiabile. Allo stesso modo Persona 5 ha una grafica molto elegante e ci intrattiene con un jazz allegro mascherando la cupa corruzione di Tokyo.

In Persona 3 troviamo radici gotiche, l’Ora Oscura è una 25esima ora segreta nascosta che arriva intorno a ogni mezzanotte. Appena l’orologio segna le 12, la luna sopra l’isola del Porto di Tatsumi si colora di verde e gli abitanti della zona si trasformano in bare galleggianti sino a che passa l’effetto. L’esperienza con Reload si svolge durante una di queste ore, questo vuol dire che non abbiamo modo di esplorare il mondo o conoscere il cast: dovremo solamente combattere.

La grafica di questo gioco è molto accattivante.

Persona 3 Reload: come inizia il gioco?

All’inizio il personaggio principale vaga nel Tartaro, cerca un modo qualsiasi per scalare la misteriosa torre che appare ogni notte. Il piano su cui ci troviamo in Persona 3 Reload somiglia molto alla scuola locale di Tatsumi Port Island. La differenza sta nel fatto che durante l’Ora Oscura questo edificio è pieno di mostri e striato di sangue, inquietante! C’è una differenza di 17 anni tra la versione originale e questo remake e lo si nota tantissimo dalla fluidità del gameplay. Si distingue anche da Persona 3 Portable che è uscito a gennaio, risulta molto più fluido.

La prima battaglia a turni contro l’Ombra ci rivela che il sistema del testimone di Persona 5 è stato innescato su 3 per rendere i combattimenti più divertenti. Poi è stata inserita una bellissima traccia per accompagnare i combattimenti: il rapper giapponese Lotus Juice torna a pubblicizzare ogni battaglia. La routine principale è trovare il punto debole del nemico e attaccarlo ripetutamente sino a che muore. Ma a rendere le cose difficili arrivano le bare dalle quali dovrete liberare i vari abitanti della zona mentre allo stesso tempo combattete contro il boss. Il tutto è immerso in una luce verde malsana e sembra che dietro ad ogni bara ci sia nascosta un’ombra.

Per chi è rimasto deluso da Persona 3 Portable non deve preoccuparsi, questo remake ha tutte le premesse per essere un gioco avvincente e divertente. Non ci resta che attendere la sua uscita il 2 febbraio 2024.

 

 

JRPGpersonapersona 3 reloadvideogames 2023