Super Mario Bros. Wonder: il videogame

per l'idraulico più amato del mondo Nintendo

Super Mario Bros. Wonder: un’avventura senza limiti per l’idraulico italiano più amato al mondo. Torna sulla Switch con un’avventura tutta nuova nel gioco platform 2D uscito il 20 ottobre 2023. Si tratta di una svolta molto psichedelica del classico videogioco a scorrimento laterale di Super Mario. In questa nuova avventura Mario e soci dovranno salvare il Regno dei Fiori. Mentre il malvagio Bowser minaccia la terra e i suoi abitanti molto floreali, Mario dovrà attraversare tantissimi diversi livelli, raccogliendo i Wonder Seeds e calpestando vari nemici durante il suo percorso. Vediamo le caratteristiche del gioco e qualche curiosità.

A detta di chi ci sta giocando, questo nuovo gioco, è il migliore della saga da 30 anni a questa parte.

Super Mario Bros. Wonder: il ritorno di Mario e soci

Mario non sarà solo in questa nuova avventura, infatti con lui ci saranno suo fratello Luigi, la principessa Peach, Toad, Toadette e la principessa Daisy. Quest’ultima si unisce al franchise come personaggio giocabile per la prima volta in assoluto. Per i principianti sono stati resi disponibili Nabbit e una serie di Yoshi multicolore, questi personaggi non subiscono danni dai nemici.

Vediamo quali sono i punti salienti di questo simpaticissimo videogioco.

Il Regno dei Fiori è allegro e colorato.

Conosciamo il Regno dei Fiori

Mario lascia il suo territorio natale, il Regno dei Funghi, alle spalle per intraprendere un viaggio in un mondo tutto nuovo: il Regno dei Fiori. Questo mondo è governato dal piccolo principe Florian ed è popolato da nuovi piccoli abitanti. Se vi ricordate i tipici rospi dalla testa a forma di fungo, sappiate che qui li ritroverete ma rinnovati con decorazioni floreali. Poi i fiori parlanti rallegrano il nostro completamento dei livelli e anche quando sconfiggiamo i nemici.

Oltre a questi troviamo anche i normali Koopa, Piante Piranha e Goomba, ci sono i masticatori Maw Maw, i rimbalzanti Bloomp e gli adorabili e arrabbiati Goombrat. La costante sempre presente è il terribile Browser che fa danni ovunque vada. Mentre Bowser entra nel Regno dei Fiori, un Seme Meraviglioso fonde il Re Koopa con la sua aeronave. Questo accadimento crea un Super Bowser che Mario dovrà sconfiggere.

La mappa del Paese dei Fiori

I nuovi potenziamenti del gioco

Questo videogame introduce nuovi e divertenti potenziamenti, uno tra tutti è il Mario elefante. Questo potenziamento trasforma Mario in un elefante con i baffi, fa crescere la proboscide nella quale immagazzina acqua per poi spruzzarla addosso ai nemici nelle vicinanze. Poi c’è un altro potenziamento che lo trasforma in un trapano baffuto, questo è utilissimo per rompere gli oggetti oppure per correre sotto gli ostacoli.

Il potenziamento trapano somiglia tantissimo allo Spin Drill in Super Mario Galaxy 2. Poi c’è il potenziamento che ti fa soffiare bolle da poter utilizzare come piattaforme temporanee per raggiungere le parti più alte. Ovviamente saranno inclusi anche i potenziamenti classici che già conosciamo bene: il Super Fungo, il Fiore di Fuoco e la Super Stella.

Il potenziamento elefante.

Wonder Flower in Super Mario Bros. Wonder: cosa sono?

La caratteristica di questo gioco sono i Wonder Flower: degli oggetti che si trovano a metà di ogni livello ravvivando il platform in modi che non ti aspetti. Ad esempio in un livello curva i tubi presenti sul terreno facendoli sembrare dei serpenti. In un altro livello farà arrivare un gregge di pecore ad attraversarlo, con Mario che resta in equilibrio sulla cima. Un Wonder Flower trasforma Mario in un Bloomp simile ad un palloncino permettendogli di fluttuare in cielo ed evitare gli ostacoli. Un altro trasforma i giocatori in Goomba, per evitare i nemici si devono nascondere dietro agli arbusti.

L’unica maniera per fermare queste cose è raccogliere il Wonder Seed, si trova più avanti nel livello e ci permette di disattivare questo tipo di effetti. Ogni volta che raccogliamo un Wonder Seed sblocchiamo nuovi livelli.

Scopriamo insieme quali sono i nuovi badge.

I distintivi nel gioco

Grazie ai nuovissimi badge potremo sfruttare nuovi poteri, insieme ai nostri amici. Il nuovo sistema dei badge consente ai giocatori di scegliere delle modifiche che alterano la modalità di gioco dei loro personaggi. Questa funzionalità permette di acquisire più monete oppure compiere un salto verticale sul muro. C’è anche un distintivo che permette a Mario di utilizzare il suo cappello come un paracadute per rallentare la discesa mentre i nemici lo bombardano, atterrando così in modo più sicuro.

Con questo nuovo gioco si può giocare online con gli amici.

La modalità di gioco online

Proprio come i precedenti giochi di Super Mario è possibile giocare online con un massimo di tre amici in co-op. Però c’è una differenza: infatti per la prima volta possiamo unirci a dei giocatori casuali online per completare insieme i livelli. Se questa modalità ti sembra troppo caotica puoi scegliere di visualizzare gli altri giocatori come degli avatar oscuri che non interagiscono, puoi così osservare solo i loro progressi mentre prosegui con il gioco.

Nel gioco sono presenti anche dei livelli speciali di prova a tempo nei quali puoi gareggiare contro altri giocatori per vedere chi raggiunge per primo l’asta della bandiera. Sono dei livelli molto brevi che suddividono i corsi di quelli più lunghi principali e ci permettono di guadagnare una quantità di badge maggiore.

 

 

super mariosuper mario bros wondersuper mario switch