Terra Nil: Reverse City Builder

di un pianeta distrutto.

Terra Nil è un city builder molto divertente, il vostro scopo è quello di ridare vita ad un pianeta distrutto dalla civilizzazione. In pratica in questo videogioco dovrete ricostruire tutto dall’inizio, per gli amanti di questo genere è molto appassionante. Questo videogioco pone proprio la domanda che tutti ci stiamo facendo in questo particolare momento: cosa succederà al pianeta per colpa degli effetti cambiamento climatico e della deriva della civiltà umana? Vediamolo insieme in questo articolo, dove vi racconterò il gioco e qualche curiosità.

L’interfaccia del gioco.

Terra Nil: ricostruiamo il Pianeta

Si tratta di un “reverse city builder” ossia costruttore di città inversa, qui si intrecciano meccaniche avvincenti che ci lasciano un messaggio positivo e creano un’esperienza molto piacevole. Il mondo in Terra Nil è decimato, ci sono ampie praterie, montagne vulcaniche e bellissime spiagge che però sono state ridotte a terre tossiche e desolate prive di segni di vita.

Ad esempio c’è una grande città sommersa completamente dall’acqua ad eccezione dei grattacieli più elevati che spuntano dal mare. Il nostro compito è quello di fornire alla natura l’assistenza della quale necessita per potersi riprendere dal suo stato apocalittico.

Pulisci oceani inquinati, fai ricrescere rigogliose le praterie, pianta foreste sconfinate e crea l’habitat ideale per il ritorno degli animali. Ricicla gli edifici evitando di lasciare la tua presenza nel luogo.

Purificare l’acqua e la terra è il primo passo.

Gameplay

Questo gioco include le meccaniche familiari dei costruttori di città, puoi portare il pianeta nella direzione giusta e migliorarlo. Ogni regione possiede una progressione simile: dovrai purificare l’acqua e il suolo, ripristinare i diversi biomi della regione, reintrodurre la fauna e riciclare tutta l’attrezzatura che utilizzerai. Uno dei fattori che trovo molto divertente in questo gioco è stato l’uso delle macchine e dei congegni per poter ricostituire la vita vegetale sul pianeta. In particolare è molto bello poter vedere la mappa tornare in vita dal precedente stato triste nel quale si trovava. Verso la fine della nostra missione potremo anche ammirare la popolazione animale che torna nella sua area.

Non esiste un opzione di riciclo sino alla fine quindi la nostra missione è quella di utilizzare le risorse in maniera deliberata. Infatti il più delle volte mi è successo di aver terminato le risorse ed è stato difficile tirarmene fuori, quindi dovrai essere attento a questo. Se accade, riavvia la fase corrente, ancora meglio se riavvii l’intero scenario: può essere frustrante questo aspetto del gioco. Quindi tornate all’attacco formulando prima un buon piano di gioco.

Utilizza l’eco-tecnologia avanzata per purificare acqua e suolo: crea zone umide, pianure, foreste pluviali, spiagge, fiori selvatici e tanto altro. Lascia l’ambiente incontaminato per l’arrivo degli animali.

Esiste anche la versione per Android scaricabile dallo store, solo però se avete un account Netflix perché fa parte dei “Netflix Games”.

Il gioco

Le mappe principali sono in tutto quattro, gli sviluppatori ti consigliano quello che devi fare in base alla fase nella quale ti trovi. Non c’è un manuale di istruzioni del gioco che ti dona informazioni specifiche, questo mi ha fatto bloccare più volte durante la partita. Queste mappe si possono giocare più e più volte utilizzando meccaniche differenti, una volta terminata la campagna principale. Dovrai attendere i titoli di coda per godere appieno dell’esperienza di totale libertà tipica dei gestionali di costruzione. Infatti la prima campagna è praticamente un gigantesco tutorial.

Uno dei fattori positivi di questo gioco è che non ci saranno mai due partite uguali. Inizia a pianificare la costruzione del territorio, o meglio la ricostruzione, attorno a dei terreni casuali. Questi terreni sono imprevedibili e impegnativi, includono fiumi, pianure, oceani e montagne.

Qui stiamo purificando l’acqua.

Concludendo

In questo gioco potrai concentrarti sull’espansione del territorio invece che su quella della popolazione umana, un messaggio positivo per chi ama il proprio pianeta. La musica rilassante, gli scenari dipinti a mano e un paesaggio sonoro molto suggestivo rendono questo gioco l’ideale per chi cerca un’attività rilassante e ristoratrice. Potrai crogiolarti nella bellezza del paesaggio naturale che hai appena creato.

Il gioco ha un costo che si aggira intorno ai 25 euro e lo trovate scontato su Steam. Se avete un account Netflix potete scaricarlo gratuitamente per Android dallo store di Google.

 

 

city builderreverse city builderTerra Nilvideogiochi dove si costruiscono città