Indiana Jones and The Great Circle è stato finalmente svelato! Abbiamo potuto assistere alla proiezione del primo trailer nel quale si vedono alcune interessanti caratteristiche del gioco. Noi fan di Indy aspettavamo da tanto un nuovo gioco con le sue avventure. Bethesda ci ha donato un titolo degno di nota con nuovi cattivi e tanti misteri da svelare. MachineGames e il produttore esecutivo Todd Howard ci regalano tutto il caos nazista che eravamo soliti trovare nei film del nostro archeologo preferito.
Indiana Jones and The Great Circle: la data d’uscita
Sappiamo che questo gioco uscirà nel 2024, come è stato svelato al Developer Direct di Microsoft di gennaio 2024. MachineGames collaborerà con Lucasfilm Games in questa nuova avventura. La finestra di lancio precisa però ancora non la sappiamo, non vediamo l’ora di poterci giocare.
Per quanto riguarda il trailer svelato al Developer Direct di Microsoft del gennaio 2024, ci ha incuriosito davvero molto. Abbiamo potuto notare un gioco in prima persona, con tanti colpi di frusta, testate, nazisti a non finire, pugni e sparatorie occasionali. Se fai attenzione potrai anche colpire i nemici all’inguine con una pala. In una versione più lunga del gameplay, circa 11 minuti, abbiamo potuto notare tantissime informazioni e approfondimenti, vi consiglio di guardarlo.
L’ambientazione del gioco
Non sappiamo di preciso dove sia ambientato ma abbiamo delle ipotesi. Sembra che in questo capitolo della saga Indy dovrà mettere insieme i pezzi del mistero del Grande Cerchio. Si tratta di un anello di siti antichi e mitologici che si estende in tutto il pianeta. Interessante vero? Il teaser trailer ci mostra un biglietto aereo color arancio destinato a Roma con datazione ottobre 1937. Questo biglietto è posato su una mappa di Città del Vaticano dalla quale possiamo notare la Cappella Sistina.
Sulla mappa sono presenti alcuni segni a matita, secondo noi indicano che prima o poi dovremo viaggiare in quei luoghi d’interesse. Utilizzeremo una mappa reale come riferimento dal quale vedremo Cortile San Damaso e Cortile Belvedere sono sul radar di Indy.
Indiana Jones and The Great Circle: come sarà il gameplay?
In questo gioco avremo principalmente un gameplay in prima persona (per chi come me ama i terza persona è un pochino un colpo al cuore). Affronteremo quindi i nazisti ed esploreremo le rovine in prima persona. Tuttavia, il gioco passerà alla terza persona per le sequenze di attraversamento ambientale e i filmati. Sapete questo cosa significa? Che potremo frustare i cattivi in prima persona! Un aspetto davvero divertente e soddisfacente. A parte l’utilizzo più che ovvio di ferire i cattivoni, la frusta ci sarà utile per disarmare i nemici, attraversare e come mezzo di distrazione quando si è in modalità furtiva.
Ovviamente in puro spirito del personaggio, ci saranno tanti enigmi ambientali da risolvere e, molto probabilmente, tante trappole da innescare.
Come si collegherà all’Indiverso?
Indiana Jones and The Great Circle è una storia interamente originale ambientata nel 1937. Quindi il gioco si colloca tra I Predatori dell’Arca Perduta e l’Ultima Crociata. All’inizio ci sarà Indiana Jones che ha visto la faccia di un agente della Gestapo sciogliersi, ma non ha visto alcuni ragazzi decapitati da un enorme lama biblica. Direi che sin dall’inizio si prospetta molto intrigante.
Non ci è dato sapere se includeranno qualche riferimento ai giochi precedenti di Indiana Jones. Ricordo ancora il primo gioco su PC ambientato nel 1936: Indiana Jones in Revenge of the Ancients.
Il personaggio principale
Ovviamente il personaggio principale sarà sempre il nostro amatissimo digi-Ford che, in questa nuova avventura, verrà doppiato da Troy Baker (il Joel di The Last of Us). Nella storia avremo una seconda protagonista: Gina Lombardi, si tratta di una giornalista investigativa doppiata dall’attrice Alessandra Mastronardi. Il cattivo della storia sarà Emmerich Voss: “un uomo intensamente psicologico” che è “ossessionato dalla mente umana e dalla sua manipolazione”. Voss sarà doppiato da Marios Gavrilis, l’interprete di Bruce Wayne nella versione tedesca di Gotham Knigts.
Curiosità
Todd Howard durante un’intervista al Telegraph ha dichiarato: “Penso di aver inizialmente proposto Lucas nel 2009 e da allora ho cercato di trovare un modo per farlo. Penso che il lavoro svolto dai Machine Games sia semplicemente uno sviluppatore e un narratore fenomenale. E quando ho iniziato a parlarne con loro, è stato perfetto. E abbiamo avuto l’opportunità di parlarne con Lucas e Disney e erano super emozionati.
Mi piace molto Indiana Jones, ma non avrei mai pensato di avere l’opportunità di realizzare un gioco. E ne sentirete parlare di più in futuro. Ma il team di Machine Games è il miglior team al mondo per realizzare questo gioco e stanno facendo un lavoro fenomenale.”
Non sappiamo ancora se il gioco sarà un’esclusiva Xbox e PC, ma i rumors nella rete fanno pensare che sarà così molto probabilmente.