Aggiornamento Telegram che introduce i video e i vocali effimeri. Ecco cosa abbiamo scoperto dalle fonti trovate online dedicate al mondo della tecnologia e delle applicazioni utente.
Aggiornamento Telegram e novità dell’app
Sta per arrivare un aggiornamento Telegram che introdurrà diverse novità. Una in particolare l’abbiamo già vista arrivare su WhatsApp lo scorso anno e questo dimostra quanto i due servizi in competizione tra loro cerchino di migliorarsi studiandosi l’un l’altro.
Infatti, sia WhatsApp che Telegram si prendono a modello da sempre e quando una delle due app mette a disposizione una nuova funzione interessante, l’altre cerca di inserirla a sua volta per rendere l’esperienza utente in continuo upgrade.
La conferma di questo nuovo aggiornamento arriva direttamente dal canale ufficiale Telegram news dove sono state descritte due caratteristiche inedite che verranno presto messe a disposizione degli utenti.
Video messaggi e audio effimeri
Le due grandi novità di questo aggiornamento Telegram saranno la capacità di inviare messaggi video e audio effimeri. Cosa significa? Significa che alcuni contenuti potranno autodistruggersi una volta che l’utente li avrà visualizzati.
Il vantaggio di queste nuove funzioni e che gli utenti si troveranno a poter inviare dei contenuti evitando che vengano archiviati nella memoria del dispositivo di chi riceve (o addirittura del proprio).
Questo vantaggio permetterà quindi una maggiore privacy ma anche di risparmiare spazio all’interno della memoria del proprio smartphone o del cloud.
I messaggi effimeri dell’aggiornamento Telegram
Sicuramente sarà capitato anche a voi di aver inviato un messaggio audio troppo lungo. Spesso l’applicazione lo inserisce nella barra in cui poter scrivere il messaggio per decidere se cancellarlo o mantenerlo prima dell’invio.
Spesso questa modalità impone di eliminarlo per poi dover ricominciare da capo. Il risultato è che l’utente viene distratto e bloccato durante l’esecuzione del vocale. Anche se i messaggi vocali più lunghi di 30 secondi non piacciono a nessuno, il poterlo modificare viene incontro a tutti coloro che hanno l’abitudine di fare vocali troppo lunghi.
Ecco quindi che la possibilità del nuovo aggiornamento Telegram di registrare le note vocali in più riprese, mettendo in pausa riattivando la registrazione, risulterà essere una funzionalità davvero utile ed interessante.
Insieme ai video messaggi e ai vocali effimeri quindi, si potrà registrare dei messaggi audio per step. Il funzionamento di questa caratteristica è davvero semplice; infatti una volta iniziata la registrazione del messaggio audio comparirà poco sopra un pulsante di pausa che permetterà all’utente di stoppare la registrazione riattivarla quando preferisce.
La registrazione per step
Questa nuova funzione dell’aggiornamento Telegram, dedicata alla registrazione dei messaggi audio per step, potrà essere attivata più volte senza nessun limite.
Si tratta quindi di una nuova caratteristica che insieme ai video messaggi e agli audio effimeri comparirà nelle modifiche di questi primi mesi del 2024.
Entrambe queste nuove funzionalità potranno quindi già essere sfruttate al momento dell’aggiornamento dell’applicazione tramite il Play Store e l’App Store.
Concludiamo il nostro articolo di oggi dedicato a questa notizia sull’aggiornamento Telegram ricordando che l’applicazione a fine del 2023 si è rinnovata andando ad introdurre un design tutto nuovo e colorato.
Se avete già avuto modo di aggiornare l’applicazione prima dell’avvento del 2024 lo avrete notato. C’è stata l’introduzione dell’effetto di vaporizzazione applicato all’eliminazione dei messaggi. Non solo: tra le molte altre novità troviamo la riprogettazione delle chiamate che hanno nuovi sfondi e animazioni.