© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Spotify sta per cambiare! Arriva una nuova interfaccia che lo farà somigliare sempre di più a TikTok. Ecco cosa abbiamo scoperto sul web (tra cui anche l’entrata in gioco dell’Intelligenza Artificiale).
Nuovo look per Spotify
Ecco la novità: Spotify cambia look. La piattaforma per la riproduzione musicale e podcast più famosa al mondo prenderà spunto da Instagram e TikTok andando a delineare in maniera molto più chiara i suoi progetti futuri per andare oltre la musica.
Infatti, l’azienda in un futuro più che prossimo all’intenzione di diventare molto più che un’applicazione per ascoltare musica e podcast e il nuovo design è una vera e propria dichiarazione d’intenti relativamente a questo obiettivo.
Vedremo immagini a scorrimento verticale, con feed da sfogliare e consigli anteprime su album, podcast e audiolibri. Tutte modifiche dell’interfaccia che si presenteranno come delle soluzioni utente per migliorare l’esperienza di ascolto e renderla sempre più personalizzata e guidata verso nuovi contenuti che secondo l’algoritmo possono realmente interessare l’ascoltatore.
Trasformazione dell’app
L’obiettivo che c’è dietro a questo nuovo progetto dedicato al design di Spotify e chiaramente quello di trasformare l’app in un ambiente quanto più attraente non solo per gli utenti ma anche per i creator.
Infatti questo nuovo look, presentato durante l’evento Streams On dal CEO Daniel Ek, mostra come la home feed sia stata completamente ridisegnata dopo un lungo percorso di studio e analisi.
Negli anni l’applicazione ha investito davvero molto sui prodotti audio come podcast e audiolibri piuttosto che su tutto ciò che riguarda le rassegne musicali. L’investimento fatto è stato talmente redditizio che ad oggi i podcast sono più ascoltati delle playlist musicali.
Ecco perché con il nuovo feed si vuole orientare chi ascolta verso la scoperta di nuovi contenuti, ma anche attrarre quanti più creator sulla piattaforma affinché rilascino i loro prodotti audio in maniera costante. Quello che Spotify si augura e che le tracce rilasciate diventino un po’ come gli audio che troviamo su YouTube, Instagram e TikTok: ricondivisibili e riutilizzabili per eventuali trend.
Spotify e la sua nuova interfaccia
Vediamo ora insieme come si presenta il nuovo feed di Spotify. Come vedremo la ricerca sarà realmente facilitata e tutto sarà improntato affinché gli utenti possono scoprire nuovi brani e artisti.
Tra le novità c’è Smart Shuffle, ovvero una modalità che permetterà di inserire nuovi brani in playlist già esistenti. Con la modalità Subfeed Musica e la modalità Podcast & Show si potrà invece ascoltare tutte le anteprime di album, playlist e podcast personalizzati dagli utenti.
C’è poi Maraquee, lanciato già nel dicembre 2022, che diventerà una raccomandazione sponsorizzata a tutto schermo ogni volta che c’è una nuova uscita. Questa raccomandazione verrà mostrata a tutti gli utenti che secondo l’algoritmo sono interessati a quella nuova uscita.
Ci saranno poi le Countdown Pages dedicate a tutti i profili degli artisti che vogliono caricare in esclusiva per i loro utenti fidelizzato anteprime delle track list o video esclusivi. L’obiettivo di questa funzione è quello di farsi che fanno possono poi accedere al merchandising in anteprima acquistando gli album in prevendita.
Strategia e AI Dj
Come abbiamo visto la nuova interfaccia di Spotify è un modo per attrarre quanti più creator e riempire quanto più possibile la piattaforma di contenuti.
L’obiettivo dell’azienda è quello di concentrarsi sulla costruzione di uno spazio ideale non solo per chi ascolta ma anche per chi crea in modo da lasciar crescere e prosperare la creatività di podcaster e artisti.
Ma c’è di più. Tra le altre novità che arriveranno su Spotify ci sarà anche il lancio del AI Dj. L’intelligenza artificiale entrerà anche nel mondo della musica aiutando gli utenti a scegliere cosa l’applicazione può suonare per voi in base al vostro gusto musicale.
Questo Dj non seleziona soltanto i brani, ma parla, racconta e commenta registrando dei testi ed introducendo i brani, oltre che inviando feedback utili per migliorare costantemente l’esperienza utente.
Al momento sarà disponibile soltanto nella versione Beta e per tutti coloro che sono utenti Premium negli Stati Uniti e in Canada. Speriamo che approdi in Italia quanto prima.