Come vedremo nei prossimi paragrafi, al di là dei bug riscontrati, l’aggiornamento di iOS 17 porta con sé tante novità per adeguare Apple alle nuove normative del mondo digitale.
L’aggiornamento di marzo 2024
Lo scorso 5 marzo del 2024 è arrivato iOS 17.4 per consentire ai dispositivi Apple di adeguarsi alle richieste del Digital Markets Act. Grazie a questo nuovo aggiornamento, ricco di nuove funzionalità, Apple ha dato la possibilità ai propri dispositivi di accettare negozi di App alternativi all’interno dell’App Store.
Non solo. Adesso iPhone in Europa può supportare browser basati su motori di ricerca diversi da Safari e accedere al chip NFC.
Si è trattato dunque di un aggiornamento a livello globale che ha anche incluso miglioramenti a livello di sicurezza per la protezione dei dispositivi rubati, trascrizioni nei Podcast Apple e molto altro.
Nonostante le molte novità, non sono mancati come abbiamo visto i problemi ed ecco che si è subito posto rimedio con un aggiornamento. C’è chi dice anche che nei prossimi giorni Apple possa iniziare a testare iOS 17.5 in attesa di rilasciare poi la prima versione beta del sistema operativo iOS 18.
iOS 17 e il passaggio di testimone
A proposito di iOS 18, l’attuale iOS 17.4 si sta preparando a passare il testimone al nuovo sistema operativo che dovrebbe essere annunciato ufficialmente durante la WWDC 2024 che si terrà il prossimo giugno a Cupertino.
Secondo i più informati, la casa madre avrebbe già iniziato a rilasciare i fornitori più importanti alcune build interne del nuovo iOS 18. Tali build dovrebbero chiamarsi “VendorUI”.
Tornando invece a parlare dell’attuale sistema operativo dei dispositivi Apple, vi ricordiamo che se ancora non avete effettuato l’aggiornamento e siete interessati a farlo ogni versione di iOS può essere installata in modalità OTA direttamente tramite l’apposito menu impostazioni.
Per effettuare il download su iPhone e iPad si deve necessariamente essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere una carica dispositivo pari al 50% (oppure potete avere il dispositivo ad un 20% della carica residua, ma lo dovrete collegare alla rete elettrica per effettuare l’update).
Se avete un dispositivo Apple con connettività 5G mi sarà possibile scaricare le versioni beta anche solo tramite la rete cellulare. Ricordatevi però di attivare la funzione “Consenti più dati su rete 5G” nelle impostazioni di rete.