Vivatech torna a Parigi – Expo Porte de Versailles – con la sua ottava edizione. Ecco cosa vedremo al più grande evento europeo dedicato alle startup e alla tecnologia dal prossimo 22 maggio 2024.
Che cos’è Vivatech?
Per chi non lo sapesse, Vivatech è un importante evento annuale che si tiene a Parigi, in Francia. Una manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica che va a far incontrare start-up, aziende, investitori e esperti del settore.
L’obiettivo è discutere delle ultime tendenze e sviluppi nel mondo della tecnologia. Durante l’evento, vengono presentate nuove idee, prodotti e soluzioni innovative in vari settori.
Quest’anno sarà un momento in più per parlare di Intelligenza Artificiale, robotica, realtà virtuale, e-commerce e molto altro ancora. Un evento che offre quindi opportunità di networking, incontri B2B, keynote, workshop e dimostrazioni dal vivo, creando così uno spazio dinamico per l’interazione e la collaborazione tra i partecipanti.
Less is… More International
Come abbiamo visto, VivaTech è un evento ma anche una piattaforma di business leader. Quest’anno accoglierà oltre 2500 start-up e 2000 investitori internazionali.
Non solo. Tra le presenze ci saranno 350 aziende e organizzazioni provenienti da ben 25 settori dinamici dell’innovazione tecnologica. Vedremo infatti alcune aziende del mondo automotive, healthcare, ma anche alcune del mondo della finanza.
Il programma della manifestazione avrà come focus primario quello di stimolare la crescita e l’innovazione. Il 10% dello spazio fiera sarà dedicato infatti alla tecnologia responsabile.
In una delle giornate della kermesse, che si terrà dal 22 al 25 maggio 2024, si andrà anche ad introdurre l’Impact Bridge, ovvero uno spazio che riunisce start-up, innovazioni e associazioni con un approccio alla tecnologia ecosostenibile. Insomma, Less is more anche nel mondo del business legati alle nuove tecnologie.
Vivatech e l’Intelligenza Artificiale
A Vivatech si parlerà molto di Intelligenza Artificiale, anche perché è la tecnologia di ultima generazione che sta letteralmente trasformando il modo di vivere i contesti aziendali e di marketing.
Le AI sono uno strumento quasi indispensabile che richiamano circa l’88% di coloro che lavorano ai capisaldi delle più grandi aziende mondiali. Una vera e propria fonte di investimento per loro, tanto che proprio questi dirigenti saranno presenti all’evento in veste di opinion leader.
Durante l’evento di maggio a Parigi, il 37% dei partner saranno aziende che offrono soluzioni AI. Queste aziende partner si metteranno in mostra presso l’AI Mile, uno spazio dedicato a tutto ciò che è innovazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale.
Oltre alle AI anche il Sustainable Tech
Oltre al mondo delle AI, presso il Vivatech 2024 avremo modo di conoscere tante aziende che sono leader nel campo delle Sustainable Tech.
Il 93% delle aziende partner della kermesse tech sono infatti provenienti da questo settore in forte espansione. Il Sustainable Tech è infatti un campo in cui si sta investendo molto: entro il 2027 gli investimenti in questo settore raddoppieranno, con l’obiettivo di incentivare l’innovazione tecnologica che strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale e ai cambiamenti climatici.
La mobilità al Vivatech
Vivatech non è soltanto AI e tecnologia sostenibile ed innovativa. Vivatech è anche un evento in cui i partecipanti possono sperimentale tutto ciò che riguarda il mondo della mobilità.
Nello specifico, molte delle aziende partner fanno parte del settore delle auto elettriche e delle soluzioni di trasporto per merci ecologiche.
Inoltre, ci saranno anche aziende che proporranno tante possibilità innovative nel campo della mobilità aerea con visioni aeroportuali futuristiche, dove il check in lento sarà solo un lontano ricordo.
Un evento interdisciplinare
Anche se si parla di tech ed innovazione tecnologica, Vivatech può essere definito più che altro un evento interdisciplinare che accoglie una vasta gamma di partecipanti.
Chi partecipa, come avventore o partner è interessato all’innovazione tecnologica, ma anche a mettersi in una condizione di opportunità per ampliare le proprie possibilità di lavoro nel settore con l’aiuto del networking.
C’è poi tutta la parte dedicata alla formazione e alla collaborazione, il tutto inserito in un ambiente stimolante e coinvolgente, al punto che di anno in anno, proprio dall’evento nascono nuove idee e progetti.