© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Telegram ha lanciato l’editor per creare gli stickers integrato ed è ora possibile crearne di nuovi e personalizzati da utilizzare e condividere nelle chat dell’applicazione.
La crescita di Telegram
Telegram sta avendo una crescita vertiginosa in questo ultimo periodo, complice anche tutta una serie di aggiornamenti e migliorie che l’azienda sta apportando alla piattaforma.
Gli utenti presenti sulla piattaforma continuano ad aumentare e sono ormai arrivati a 900 milioni di utenti mensili, di cui la metà effettuano l’accesso giornalmente. Si prevede che ben presto la società annuncerà il traguardo del miliardo di utenti.
L’editor per gli stickers
“A partire da oggi (14 aprile), chiunque può creare rapidamente sticker e interi set di sticker usando un nuovo potente editor, senza uscire da Telegram”.
Tra le tante novità introdotte recentemente sulla piattaforma troviamo l’editor per gli sticker, il quale funziona in modo molto analogo all’editor di WhatsApp.
Grazie al nuovo editor è possibile creare nuovi sticker o interi set di sticker in pochissimo tempo e condividerli in modo semplice e veloce su tutte le chat della piattaforma.
Il nuovo strumento è stato già integrato sulla piattaforma ed è disponibile per tutti gli utenti.
Come creare stickers su Telegram
Creare un nuovo sticker sulla piattaforma è molto semplice. Basta aprire una qualsiasi chat e cliccare sul tasto dedicato all’inserimento di emoji, GIF e sticker.
A questo punto premiamo su Sticker e sul +, che ci consente di crearne e inserirne di nuovi. L’applicazione potrà ora accedere alla galleria immagini del telefono, dal quale possiamo scegliere una qualsiasi foto da trasformare in sticker.
Scelta la foto l’applicazione ci apre l’editor per la creazione dei nuovi sticker. Qui possiamo ritagliare l’oggetto che vogliamo trasformare in sticker.
Possiamo ora utilizzare una serie di tool che ci consentono di personalizzare lo sticker appena creato, ruotare l’immagine o modificarla. Quando siamo soddisfatti del lavoro possiamo premere il tasto blu per confermare la creazione.
Crea ed espandi i set di stickers
“Con questo aggiornamento, abbiamo aggiunto le anteprime dei link per tutti i set di sticker ed emoji”.
Una volta creato lo sticker e cliccato sul tasto per la conferma possiamo scegliere tra tre diverse opzioni proposte dalla piattaforma:
- Condividere lo sticker appena creato nella chat nella quale ci troviamo.
- Aggiungere ai preferiti, per salvarlo e averlo a disposizione successivamente.
- Aggiungere a un set di sticker.
È, inoltre, possibile aggiungere un’emoji corrispondente allo sticker appena creato.
Possiamo, quindi, creare set personalizzati ai quali dare un tema, ad esempio “gatti”. I sticker che abbiamo creato possono essere salvati e utilizzati dai nostri amici. Anche noi possiamo salvare e aggiungere qualsiasi sticker a un set già esistente. Possiamo, anche, semplicemente creare un set contenente tutte le nostre creazioni o con tutti i nostri sticker preferiti.
Come condividere gli stickers
“Su Telegram, le emoji fungono da scorciatoia per gli sticker. Quando digiti un’emoji in una chat, Telegram mostra automaticamente gli sticker corrispondenti che puoi inviare”.
Condividere le nostre creazioni è molto semplice. Basta sceglierlo e inviarlo ai nostri amici in chat. Coloro che ricevono lo sticker possono cliccare sull’immagine e decidere di salvare l’intero set.
Ogni set ha un link univoco. È possibile condividere l’intero set anche tramite il link univoco.
Tante nuove funzioni per Telegram
“Questo mese annunceremo altre 16 funzioni, ma prima non hai degli sticker da creare?”.
L’editor di sticker è solo l’ultima di una lunga serie di nuove funzioni già introdotte sulla piattaforma e moltissime altre funzioni stanno arrivando con i prossimi aggiornamenti.
Tra le tante novità troviamo le storie, che possono essere pubblicate dagli amministratori dei gruppi, e i livelli, con i quali i membri dei gruppi possono ricevere dei potenziamenti.
Ma anche una maggiore personalizzazione dei gruppi, la trascrizione dei messaggi vocali e dei videomessaggi, i permessi speciali per alcuni membri dei gruppi, e tanto altro ancora.