© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Qualche giorno fa abbiamo letto una notizia ANSA dedicata ad un vero e proprio boom acquisti high-tech. La notizia in questione riportava un aumento del +3% degli acquisti relativi a tutto ciò che è elettronico. Andiamo a vedere più nello specifico quali sono le differenze tra gli acquisti tech del 2023 e gli acquisti dello stesso settore nel primo trimestre del 2024.
Boom acquisti high-tech: la telefonia vince
Come forse vi sarete immaginati, al primo posto del boom acquisti high-tech di questo primo trimestre 2024 ci sono gli articoli di telefonia.
Infatti, mentre nel settore computer si è registrato un aumento del 15% e nel settore elettronica un aumento del 14% nelle vendite, lo shopping nel campo telefonia è in aumento del 28%.
A dircelo è un’indagine realizzata da BlazeMedia, una mediatech company che è andata ad analizzare i trend di consumo degli utenti del suo network, valutando le categorie di shopping online più gettonate.
Un’altra cosa interessante che risulta da questa indagine e che tra le novità del settore tech più acquistate ci sono gli smart tag e tutto ciò che riguarda la domotica, come ad esempio gli interruttori Wi-Fi e gli smart speaker. Nonostante questo l’articolo più ricercato in assoluto è sempre lo smartphone top di gamma.
Ecco quindi che il 2024 sta già facendo parlare di sé come l’anno dell’esplosione dello shopping del settore high-tech. La domanda a questo punto è: ma perché questa corsa agli acquisti per tutto ciò che è digitale? Forse perché stiamo assistendo ad una crescente digitalizzazione della società. Vediamolo meglio nei prossimi paragrafi.
Il trend verso la digitalizzazione
Lo studio di cui abbiamo letto su ANSA relativo al boom acquisti high-tech ci ha messo nella posizione di farsi delle domande specifiche su come si sta evolvendo la nostra società.
Sappiamo benissimo tutti che l’avvento di Internet e dei dispositivi digitali ha trasformato radicalmente il mondo in cui viviamo e ha messo anche l’uomo nella condizione di cambiare le proprie abitudini di lavoro e relazione.
Negli ultimi anni però questa trasformazione si è intensificata e addirittura accelerata post pandemia. Il lockdown e tutto ciò che ne è conseguito ha costretto milioni di persone a lavorare, studiare ed intrattenersi da casa, il che le ha rese ancora più dipendenti da tutti i dispositivi tech che permettono di vivere la vita in maniera digitale.
Senza soffermarci troppo sull’impatto che la pandemia avuto sulla digitalizzazione della vita dell’uomo, un altro aspetto di cui tener di conto sono le esigenze dei consumatori che si stanno a loro volta evolvendo. Se prima la tecnologia era considerata un lusso, oggi è una vera e propria necessità.
L’obiettivo di ogni consumatore è quello di essere costantemente connesso e il bisogno principale è quello di avere a portata di mano dei dispositivi che non solo arricchiscano la propria vita, ma la semplifichino.
Boom acquisti high-tech che prevede un trend digitale
L’indagine BlazeMedia ha registrato anche un forte aumento degli acquisti in dispositivi di realtà aumentata e una tendenza al conoscere sempre di più tutto ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie emergenti che stanno letteralmente cambiando la nostra esperienza quotidiana.
Questo boom acquisti high-tech 2024 è anche un parametro di previsione di un trend digitale che molti degli esperti del settore avevano valutato da tempo.
Per molti infatti il 2024 sarebbe stato l’anno chiave per la diffusione delle tecnologie avanzate una volta considerate futuristiche, che oggi diventano sempre più accessibili ed integrate. Mentre la nostra società continua a digitalizzarsi, è molto probabile che questo trend verso una massiva adozione delle tecnologie innovative continui a crescere tanto che la tecnologia stessa potrebbe realmente sostituire l’uomo (non solo sul lavoro).