© 2000-2023 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Stellar Blade è un gioco pieno di azione, ricco di adrenalina che vi porta in mondi fantastici e vi fa vivere storie coinvolgenti. Un gioco dal combattimento elegante, unica pecca è che è un’esclusiva per PlayStation5. Annunciato durante lo State of Play del 31 gennaio, è stato lanciato il 26 aprile 2024. Annunciato come Project Eve nel 2019, è stato sviluppato da Shift Up Second Eve Studios. All’epoca si prevedeva di prevedeva di rilasciare il gioco per PC, PlayStation 4 e Xbox One, ma purtroppo così non è stato. In questo articolo parliamo della storia, delle caratteristiche del gameplay e anche di qualche curiosità trovata in rete.
Stellar Blade: il trailer
Il trailer del gioco è assolutamente stiloso! Abbiamo avuto modo di assistere a 6 minuti di filmati di gioco durante il live streaming State of Play. Siamo entrati nei dettagli dei combattimenti, abbiamo visto le abilità e le ambientazioni, gli spostamenti e le caratteristiche del gioco.
La storia e il gameplay
Guardando i vari filmati dei combattimenti mi sembra di vedere qualcosa di già noto: un mix tra Devil May Cry, Bayonetta, Nier Automata e Final Fantasy VII Remake. Nel trailer ci sono tantissimi momenti ricchi di azione, ci sono attivi dove la protagonista spara, si fa strada attraverso i nemici dall’aspetto tra il mostruoso e l’alieno. I nemici si chiamano Naytiba, e ovviamente minacciano la Terra. Durante il gioco si avrà modo di aggiornare l’attrezzatura e cambiare l’abbigliamento e gli accessori della protagonista Eve con tantissime varianti. Leggendo il blog di PlayStation abbiamo appreso che in Stellar Blade è presente un semi-mondo. Per farvi capire bene è una specie di area hub che si collega ad una zona esplorabile ricca di nemici e attività.
In questo semi-mondo daremo la caccia ai Naytiba mentre seminano il caos praticamente ovunque. I nemici operano per volere dei poteri misteriosi, ma onnipotenti composti da ” Alpha e un Anziano”(non ci è dato rivelarvi cosa o chi siano, non amiamo spoilerare). La storia del gioco è davvero semplice:
L’ascesa dei Naytiba scatena il caos! Eve, guerriera audace della 7th Airborne Squad, scende in campo per affrontare la minaccia. Un pianeta devastato, un nemico insidioso. I Naytiba, creature misteriose e letali, emergono dalle ombre, gettando il pianeta post-apocalittico in un nuovo vortice di terrore. Eve, guerriera dal cuore di fuoco e membro della leggendaria 7th Airborne Squad, non può rimanere a guardare. Armata di coraggio e abilità, Eve si lancia in una missione disperata per contrastare l’invasione dei Naytiba. Preparatevi a combattimenti adrenalinici, a esplorare un mondo ostile e a vivere una storia ricca di colpi di scena. Eve è pronta a tutto per salvare il suo pianeta e il suo popolo.
Stellar Blade: parliamo della protagonista
Chi è Eve? Non sappiamo molto sulla protagonista di questo gioco al momento. Abbiamo appreso che è una super soldatessa alla moda, che combatte con grazia e possiede un sacco di abiti stupendi. Non c’è alcun dubbio che Eve abbia stile! Possiede diverse tute attillatissime, abiti da cocktail, top corti, bikini e tantissimi altri indumenti (alcuni utenti hanno anche creato una MOD per farla giocare nuda senza censure). Eve è una vera e propria Idol in questo gioco e sicuramente non vedete l’ora di realizzare un suo cosplay!
Sappiamo inoltre che è l’unica sopravvissuta del suo squadrone e ha giurato di vendicare i suoi compagni sconfiggendo l’Anziano Naytiba. Eve ha tantissime opzioni sia difensive che offensive, imparare a padroneggiarle tutte quante non sarà una passeggiata però sarà divertente. La parte integrante del combattimento è la parata e il blocco ritmico ha un ritmo simile a quello di Sekiro. I tempi di parata in questo gioco sono molto serrati, potete migliorare allentandoli grazie all’albero delle abilità. Poi l’equipaggiamento vi fornirà dei bei potenziamenti durante la partita. Le evasioni sono molto gratificanti ma bisogna essere molto precisi quando le si attua, altrimenti si viene penalizzati.
Le mosse speciali di Eve sono chiamate Abilità Beta: consentono di interrompere, stordire o abbattere i nemici. Queste abilità permettono alla protagonista di realizzare delle bellissime combo pesanti oppure di allontanarsi per recuperare la salute. Poi sbloccando le Burst Skills può effettuare degli attacchi davvero potenti. Quando le parate di Eve riescono alla perfezione, la barra delle Abilità Beta si riempie. Invece la barra delle Burst si riempie con le evasioni riuscite. Poi le combo finali possono essere migliorate caricando gli attacchi manualmente.
Le ambientazioni e i mostri
Tutto è cupo e molto affascinante in questo gioco. La rappresentazione visiva è fantastica, anche se (a detta di chi ci ha già giocato) la recitazione vocale ha qualche pecca ogni tanto. Ma parliamo dei nemici: i Naytiba sono mostri dall’aspetto a metà tra l’alieno e il grottesco. Non ci sarà risparmiata la vita di tanto sangue e smembramenti! Il fatto che questi nemici siano così orribili rende piacevole doverli massacrare. L’assortimento è davvero ampio: ci sono dozzine di mostri minori, maggiori e poi ci sono i mini-boss da combattere.
I lati negativi di Stellar Blade
Alcuni utenti si sono lamentati per il fatto che il gioco abusa del rallentatore per alcune mosse finali e abilità. Infatti alcune animazioni di attacco, anche se sono fantastiche da vedere, vengono allungate in maniera inutile (un po’ come quando Sailor Moon si trasforma e il nemico ha il tempo di bersi un bel Tè). Però la varietà di missioni presenti nel gioco ti farà passare questo svantaggio in secondo piano. Infatti potrete intraprendere missioni platform, parkouring, pattinaggio e sparatutto, il tutto in terza persona. Troverete tante zone estese che incoraggiano l’esplorazione. Le missioni secondarie e le interazioni con gli NPC sono una parte molto importante del gioco. Infatti le missioni secondarie costituiscono circa la metà delle 30 ore di gioco.
Un altro aspetto che può sembrare un pochino noioso è quando si va a fare acquisti dal mercante. In Stellar Blade saremo costretti al dialogo ogni volta che ci rivolgiamo al negoziante NPC e non c’è alcun modo rapido per saltare questi dialoghi (Il meme di Robert Downey Jr. che alza gli occhi al cielo qui sarebbe perfetto). Un’altra lamentela dei giocatori è il checkpoint abbastanza frustrante. Infatti il gioco consente di salvare in un accampamento però non c’è coerenza nel punto in cui riavvia la partita. Però in alcune situazioni capiterà di ricominciare da dove siamo morti, questo è assolutamente comodo. Invece altre volte partiremo di nuovo dal campo, qui la lontananza può essere davvero molto scomoda. Sarebbe meglio avere la possibilità di salvare manualmente i progressi di gioco.
Curiosità
Grazie alla nuova patch del gioco avremo New Game +. Questo aggiornamento permette di fare una nuova partita includendo la vostra attrezzatura, abiti e potenziamenti acquisiti nella partita precedente. Avrete più vantaggio anche nella modalità difficile grazie a questo aggiornamento.
Gli sviluppatori hanno introdotto tre modalità grafiche da poter esplorare: Risoluzione, Bilanciamento e Prestazioni. Scegliendo la modalità Risoluzione il gioco si blocca a 30 fps ma offre immagini 4k native spettacolari. Balance è l’opzione predefinita del gioco, punta a 60 fps offrendo immagini 4k upscale. Anche se nella maggior parte dei casi può andare bene, alcune aree più grandi perdono dei fotogrammi che fanno sembrare sia impostata a 40 fps. Per quanto riguarda la modalità Performance, puntiamo sempre ai 60 fps ma le immagini sembrano 1440p. Si tratta di una modalità molto gradevole alla vista però presenta molti frame (non tanto evidenti come nella Bilanciata), pixelizzazione e alcuni cali di ruvidità grafica.
Se siete pronti a salpare verso un’avventura stellare, impugnate la vostra lama e preparatevi a combattere per il futuro dell’umanità in Stellar Blade.